Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ZeroShell e Routing Statico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bigoz

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 4:24 pm    Oggetto: ZeroShell e Routing Statico Rispondi citando

Salve gente! Innanzitutto complimentoni a Fulvio per l'ottimo lavoro. Utilizzo da diversi mesi zeroshell e devo dire che funziona alla grande. Ora superata la fase dei complimenti :p passiamo ad un dubbio:

Ho ZS in modalità bridge tra eth0 e eth1, con gli appositi filtri QoS. Da un lato i pc della mia rete collegati tramite switch, dall'altro il lato router con 4 adsl cisco 837. Premettendo che il cisco 837 fa le bizze con il ripv2 (probabilemente sono scemo io) vorrei definire nelle route statiche (ovviamente se è possibile) per ogni ip dei computer un gw definito da me. Questo per fare in modo da impostare nella configurazione del pc sempre l'ip di zeroshell come gateway, facendo i modo che sia lui a decidere su quale router instradare i pacchetti.

Saluti Smile
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2007 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti postare più dettagli sulla configurazione che vuoi ottenere, ma comunque credo che non potrai usare la modalità bridge e dovrai invece far fare a Zeroshell routing. Ovviamente il traffic shaping e i filtri layer 7 continuano a funzionare anche in questa modalità.
Al momento, poiché Zeroshell non ha ancora il Net Balancer integrato, non so come potresti fare a scegliere in base al PC di provenienza dei pacchetti quale linea ADSL usare per raggiungere Internet.
Il Net Balancer, permetterà di usare tabelle di routing distinte in base a regole (simili a quelle del firewall e del QoS). In particolare si potrà scegliere il default gateway in base all'indirizzo IP di provenienza.
Il Net Balancer dovrebbe essere pronto per la 1.0.beta6.

Saluti
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: