Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema con b14

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
JackRackham

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 11:57 am    Oggetto: Problema con b14 Rispondi citando

Salve a tutti,
da almeno due anni utilizzo nell'azienda in cui lavoro un dispositivo con funzioni di router realizzato con una scheda ALIX e con il software ZeroShell, senza alcun problema e con grossa soddisfazione.

In occasione dell'uscita della b14 ho sostituito temporaneamente ZeroShell con un router LinkSys per poter effettuare un'installazione pulita.

Seguendo la "solita" procedura degli ultimi due anni, ho caricato l'immagine sulla Compact Flash tramite il programma PhysGUI (sotto Windows XP, con diritti di amministratore) e ho ricollegato il tutto.

E qui spunta il problema: il dispositivo viene rilevato in rete all'indirizzo 192.168.0.75, ma se tento di connettermi all'interfaccia tramite browser prima ricevo il classico messaggio di avviso del certificato e quando dico di ignorare l'alert e continuare la connessione al sito, l'interfaccia non risponde.

Ho provato a copiare l'immagine da computer diversi, utilizzando lettori diversi e almeno due Compact Flash diverse, ma il risultato è sempre lo stesso, non riesco ad accedere all'interfaccia web.

Per verificare che l'hardware fosse funzionante, ho caricato sulla Compact Flash l'immagine di monowall, che invece funziona senza alcun problema.

Purtroppo non posso accedere all'hardware tramite cavo seriale perchè al momento non ho un cavo a disposizione (e nei negozi qui intorno quando lo chiedo mi guardano come se gli avessi chiesto la luna!)...

Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Sto sbagliando qualcosa e non me ne rendo conto? E' cambiato qualcosa nella procedura di installazione?

Per riferimento, la scheda è una ALIX 2D2.

EDIT: ho installato la b13 utilizzando la stessa procedura e lo stesso hardware e riesco almeno a visualizzare la schermata di login
EDIT 2: utilizzando la b13, utilizzando admin/zeroshell come credenziali di login mi restituisce un errore "login failed"

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo!
Ciao
--
JackRackham
Profilo Invia messaggio privato
overdrive

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 7:33 pm    Oggetto: Re: Problema con b14 Rispondi citando

JackRackham ha scritto:

Seguendo la "solita" procedura degli ultimi due anni, ho caricato l'immagine sulla Compact Flash tramite il programma PhysGUI (sotto Windows XP, con diritti di amministratore) e ho ricollegato il tutto.

Non ho mai usato tale programma, quindi ti chiedo: hai caricato solo la ISO (senza configurazione)?
Citazione:

E qui spunta il problema: il dispositivo viene rilevato in rete all'indirizzo 192.168.0.75,

ma se tento di connettermi all'interfaccia tramite browser prima ricevo il classico messaggio di avviso del certificato e quando dico di ignorare l'alert e continuare la connessione al sito, l'interfaccia non risponde.

Hai provato a dare una bella ripulita ai cookie & C. ?
Hai provato a dare un ping sulla macchina, per vedere se ti riponde ?
Se ti risponde, prova ad accedere sulla 22 ....

Citazione:

Ho provato a copiare l'immagine da computer diversi, utilizzando lettori diversi e almeno due Compact Flash diverse, ma il risultato è sempre lo stesso, non riesco ad accedere all'interfaccia web.

Per verificare che l'hardware fosse funzionante, ho caricato sulla Compact Flash l'immagine di monowall, che invece funziona senza alcun problema.

Purtroppo non posso accedere all'hardware tramite cavo seriale perchè al momento non ho un cavo a disposizione (e nei negozi qui intorno quando lo chiedo mi guardano come se gli avessi chiesto la luna!)...

Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Sto sbagliando qualcosa e non me ne rendo conto? E' cambiato qualcosa nella procedura di installazione?

Per riferimento, la scheda è una ALIX 2D2.

EDIT: ho installato la b13 utilizzando la stessa procedura e lo stesso hardware e riesco almeno a visualizzare la schermata di login
EDIT 2: utilizzando la b13, utilizzando admin/zeroshell come credenziali di login mi restituisce un errore "login failed"

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo!
Ciao
--
JackRackham
JackRackham

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 11:47 am    Oggetto: Re: Problema con b14 Rispondi citando

overdrive ha scritto:
JackRackham ha scritto:

...tramite il programma PhysGUI...

Non ho mai usato tale programma, quindi ti chiedo: hai caricato solo la ISO (senza configurazione)?

PhysGUI è la GUI per physdiskwrite.exe, che è l'equivalente Windows del "dd" di Linux, ho trovato l'indicazione su questo forum e inoltre è il tool "ufficiale" per l'installazione da Windows di monowall...

Ho caricato il file "ZeroShell-1.0.beta14-ALIX-CompactFlash-1GB.img.gz" che serve appunto per essere caricato su Compact Flash su dispositivi "embedded"...

Per "senza configurazione" intendi senza accedere tramite telnet? La risposta è si. Come indicato nel messaggio non avevo un cavo seriale per provare. Nel frattempo ho recuperato un cavo seriale ma ho realizzato che qui in ufficio non è rimasto neanche un PC dotato di porta seriale...

overdrive ha scritto:

Hai provato a dare una bella ripulita ai cookie & C. ?

Sto usando un portatile con installazione pulita!

overdrive ha scritto:

Hai provato a dare un ping sulla macchina, per vedere se ti riponde ?

Al "ping 192.168.0.75" la macchina risponde... e anche se provo a connettermi tramite browser l'avviso di sicurezza lo ricevo, quindi la macchina in qualche modo riesce a "servire" dei dati...

overdrive ha scritto:

Se ti risponde, prova ad accedere sulla 22 ....

Telnet tramite TCP/IP? Non funge!

E' veramente strano... la b14 non funge e la b13 funge male... ma se installo altre immagini (come detto monowall, ma ho provato a installare anche FreeNAS) funziona tutto! Non capisco! Sad

Mi dispiacerebbe dover mollare ZeroShell... monowall funziona, ma ZeroShell ha tante opzioni in più... vabè, se qualcuno può aiutare rimango in ascolto! Smile

--
JackRackham
xz4xbj

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la cosa può aiutarti , sappi che pure io ho la 14 e il problema che dici non l'ho riscontrato assolutamente.
Prova magari con firefox invece che explorer .
Il cavo seriale lo trovi nei negozi di elettronica , ma se vuoi te lo puoi anche fare da solo , se sei pratico .
Compri un cavo o una piattina multifilo , due connettori femmina Sub-D a 9 poli , li saldi ed è fatta.
Cerca su google " costruzione cavo null modem".
Io uso Putty per collegarmi.

Ciao.
JackRackham

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Smile

xz4xbj ha scritto:
Se la cosa può aiutarti , sappi che pure io ho la 14 e il problema che dici non l'ho riscontrato assolutamente.
Prova magari con firefox invece che explorer .

Explorer non lo uso per principio! Smile Le prove di connessione le ho fatte con Chrome e Firefox su WinXP e con Safari su OSX, stesso risultato! Sad

xz4xbj ha scritto:

Il cavo seriale lo trovi nei negozi di elettronica , ma se vuoi te lo puoi anche fare da solo , se sei pratico .

Il cavo l'ho recuperato (ne avevo uno a casa), il problema è che mi sono accorto che in azienda non ho più computer dotati di porta seriale! Sad

Ciao e grazie!
--
JackRackham
JackRackham

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ho rimediato il cavo e un portatile con porta seriale, non riesco ad accedere in telnet (sia tramite command line che tramite Putty), il problema continua a verificarsi.

A questo punto chiederei al buon Fulvio se c'è una qualche procedura da seguire per la segnalazione del malfunzionamento e se c'è una possibilità concreta che questa segnalazione possa essere presa in considerazione...

Sono disponibile ad effettuare dei test.

Grazie!
--
JackRackham
redfive

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao , forse ho capito male , ma con il cavo seriale , se usi putty entri se lo imposti come serial , altrimenti usa HyperTerminal , tutti e due comunque settati a 38400, 8, N ,1 ,N .
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: