Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Aiuto Rete LAN

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Apollonius

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 6:33 pm    Oggetto: Aiuto Rete LAN Rispondi citando

Salve a tutti.
Purtroppo non ho una forte conoscenza di come funzionano una rete LAN..
Ma mi trovo nella situazione di cercare di "ottimizzare" una rete Lan in cui sono connessi molti PC.
La rete ha una configurazione relaticamente semplice.
C'è un modem a cui segue un Router a cui segue un pc con doppia scheda di rete per zeroshell e infine 4 hub connessi a cascata per originare la LAN.
Il firewall zeroshell era stato configurate seguendo le guide nella sezione documentazione. In particalare era attivo il QoS e il servizio di account così da poter controllare le persone connesse.
Ho diverse domande da porvi:
1- La connsessione è una simmetrica 4Mega. Il pc adibito da firewall è un pc dalle discrete prestazioni (quad core ecc ecc). Una volta connessi più di 40pc si percepisce un forte rallentamento nella rete. Ipotizzando che nessuno usi programmi p2p, il rallentamento è dovuto a zeroshell o una sbagliata configurazione o alla bassa capienza della rete (4Mbit) ?
2- Sempre nelle configurazioni di zeroshell... Ho appena letto la sezione OpenDNS. Ho pensato possa esser una buona cosa adottare nella rete un server DNS, in tal caso zeroshell stesso. Ma il problema che si pone è che da qualche anno l'assegnazione degli ip nella rete non è più automatica.. Se non si impostano statici non si riesce nell'assegnazione degli indirizzi IP. La rete LAN suppongo sia creata dal Router, nel tal caso dal Cisco.
Tale router è stato cambiato da poco. Ora.. Possibile che non si resca a mantenere l'assegnazione automatica?
3- C'è qualche configurazione nel Cisco che deve esser controllata?
4- Come accedo a questo dannato router? Essendo posto il mio pc dopo il firewall, andare all'indirizzo 10.10.10.1 non ha senso..o si? Come posso accedere al router?
5- Avete consigli per ottimizzare la connessione in tutta la rete? Ad esempio..come posso totalemente elminare i protocolli p2p tipo torrent o emule?

Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Apollonius , sei sicuro che siano 4 hub quelli che sono connessi in cascata ? se cosi' fosse , con 40 hosts collegati simultaneamente sullo stesso dominio di collisione, sarebbe forse già un miracolo un ping accettabile...
controlla che non siano davvero hub , nel caso sostituzione immediata con switch .
Per accedere al cisco hai varie possibilità , dalla meno consigliata alla migliore , in ordine: http , telnet, https, ssh , console .
Se riesci ad entrare in telnet ,ssh , o console in modalità previlegiata , posta l'output di uno show run .
ciao
Tekoteo

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
allora......

* come ha detto redfive, se i tuoi sono realmente degli hub, cambiali in switch.
* sia in caso di switch sia in caso di hub, dovresti abbandonare la cascata e fare una sorta di stella, un apparato centrale e gli altri collegati a questo centro. se il tuo pc è realmente dodato potresti aggiungere delle schede di rete e ad ogni scheda agganci un apparato in questo modo ZS diventerebbe un centro stella
* per gli ip in automatico, devi avere un DHCP, il DNS ha un'altro compito, spiega meglio la tua intenzione, qui non ho afferrato.
* per accedere al router devono esserci le rotte impostate correttamente.
se navighi suppongo se siano ok, forse è disabilitato l'accesso lato cisco oppure mancano delle rotte su ZS che non ti permettono di raggiungerlo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: