Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

driver wireless

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 1:55 pm    Oggetto: driver wireless Rispondi citando

Ciao,
non ho trovato una lista dei driver per schede wireless compatibili con zeroshell. In alcuni post dicono di guardare su madwifi, ma tutti i link sul loro sito non funzionano.

Inoltre non ho capito se zeroshell include i driver ath9k che sicuramente funzionano per la mia scheda (testata su openwrt).

Vorrei passare a zeroshell perché già lo utilizzo a lavoro su alcuni router e sembra funzionare abbastanza bene ed è semplice da utilizzare.

La mia scheda ha un chipset AR9220.

Se non fossero inclusi i driver ath9k vorrei sapere se posso installarli dopo l'installazione di zeroshell.

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno sa se zeroshell include i driver ath9k?
Paolino

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 2:46 pm    Oggetto: ciao Rispondi citando

Interessa anche a me questo discorso
Ci sono evoluzioni in merito?

Question

Grazie mille

Ciao

Paolo
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

FULVIO......ma dove sei????
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Dei nuovi driver per chipset Atheros non ne so ancora molto. Ormai la migrazione e' d'obbligo visto che quelli MadWifi non sono piu' supportati. Appena sostituisco il Kernel con uno piu' recente ci do uno sguardo.

Ciao
Fulvio
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta Fulvio,
sarebbe sufficiente includere i driver ath9k nel kernel.
Quando pensi si possa fare?

Perché non viene utilizzato un kernel standard di linux così è possibile avere in breve tempo gli aggiornamenti del kernel ed avere per esempio in questo caso i driver ath9k già installati?
Questi driver sono compresi nel kernel già da diverso tempo....

Eventualmente per provare ad installarli manualmente come dovrei fare per non perdere le modifiche ad ogni aggiornamento di zeroshell?

Grazie

ciao
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fulvio, quanto tempo credi sia necessario per l'integrazione dei driver ath9k nel kernel?
AMDFabio

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

E se io volessi mettere dei driver per altre schede radio, si potrebbe fare???

Le sfide dell'informatica:
1) Windows vs Linux vs Mac
2) AMD vs Intel
3) Nvidia vs Ati(aquisita dall'AMD)
4) Windows 7 vs Windows XP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Arth

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Io mi stavo attrezzando per inserire i driver ath9k sulla mia zeroshell beta 14.
Attualmento ho ricompilato il kernel (versione 2.6.38.2) e sto rivisitando lo script di Fulvio per la creazione delle interfacce virtuali per il multissd e altro, ma mi ci vorrà un pò di tempo visto che ho appena iniziato, diciamo che al momento il pc vede la scheda e sto testando la nuova versione di hostapd (0.7.3) che ho inserito nella configurazione, per poi modificare lo script di fulvio in maniera da usare driver e hostapd.
Altra cosa che ho inserito nella configurazione anche mc (che utilizzo e che ho visto richiesto da altri sul forum) senza le opzioni per samba attualmente.
Vi farò sapere nei prossimi giorni qualcosa ...

P.S.:
Fulvio, se per caso stai già lavorando a qualche modifica, mi potresti far sapere, che in caso evitiamo di fare in 2 la stessa cosa, grazie.
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma tutte queste cose non si potrebbero gestire con dei plugin?
Non doveva essere gestito su zeroshell un sistema di plugin per poter aggiungere del software non presente di default? Tipo openwrt per capirci.

Sarebbe una cosa molto utile perché zeroshell è un pò "strozzato" con questo kernel compilato appositamente....
Arth

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.pavan ha scritto:
ma tutte queste cose non si potrebbero gestire con dei plugin?
Non doveva essere gestito su zeroshell un sistema di plugin per poter aggiungere del software non presente di default? Tipo openwrt per capirci.

Sarebbe una cosa molto utile perché zeroshell è un pò "strozzato" con questo kernel compilato appositamente....

Beh, il cambio kernel con driver e header (visto che questo è quello che ho dovuto fare per compilare mc e le sue dipendenze) non so se sia possibile gestirlo come modulo.
D'altro canto io non sono così pratico di zeroshell e non ho neanche guardato i moduli, per cui ...
Comunque appena finito questo lavoro gli dò un'occhiata, magari si può fare.

Comunque con le versioni aggiornate di kernel e hostapd i driver ath9k riescono ad andare in modalità ap con SSID multipli, mi resta da finire di fare gli script di configurazione.
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe che il kernel fosse standard di linux, mentre per i driver ath9k e hostapd si potrebbero anche installare separatamente come plugin (tipo openwrt).
Il problema è che non mi sembra si possano gestire plugin su zeroshell.
Bisognerebbe installare quello che manca a parte (kernel permettendo), ma ad ogni aggiornamento bisognerebbe fare tutto da capo.
Non sono un'esperto di questo campo ma una gestione di plugin semplificherebbe notevolmente la cosa.

Leggevo tempo fa alcuni post di alcuni anni fà qui sul forum e si parlava di una prossima gestione dei plugin e di un sistema di sviluppo per far sviluppare zeroshell da più persone e non solo da fulvio come avviene adesso. Però non ho più trovato niente a riguardo, quindi credo sia stato tutto accantonato.

Se tutto fosse gestito a plugin si potrebbe avere il lavoro diviso per diverse persone e Fulvio che mantiene invece il kernel in funzione anche dei requisiti dei plugin. Il lavoro per Fulvio sarebbe minore e lo sviluppo sarebbe molto più veloce.

Capisco che questo potrebbe scombussolare molto Zeroshell, ma credo sia un passo che prima o poi è necessario fare.

Spero che Fulvio possa chiarire anche questo discorso dei plugin e dei driver ath9k, che come dicevo ora sono anche integrati nel kernel.

Se il kernel ha uno sviluppo veloce ed al passo con i nuovi kernel stabili rilasciati per linux si potrebbero tenere sul kernel, altrimenti sarebbe meglio avere la possibilità di installarli separatamente.

Come dicevo sopra spero che Fulvio possa chiarire alcuni punti.

ciao
Arth

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi qui, allora dovrei aver terminato la gestione del wireless per le schede ath9k, manca giusto qualche ritocco che farò a breve, spero ...
Ho affiancato la gestione dei madwifi (di cui devo ancora ricompilare i driver per il kernel 2.6.38.2) con quella per gli ath9k. Ho anche cercato di rendere la cosa compatibile con altri driver (ho messo una funzione che richiede il nome del modulo da caricare per gestire le schede wireless), ma non avendo che una scheda che usa l'ath9k questa funzionalità rimane da testare, anche perchè i modelli da usare per hostapd potrebbero essere diversi da driver a driver (alcune opzioni variano, per esempio, tra madwifi e ath9k) ...
Ovviamente, come detto, il tutto rimane da testare. Io ho provato solo la parte ap e visto anche che non ho configurazioni avanzate con ldap e altro (io necessito solo di ap per uso casalingo attualmente), se qualucno è interessato a fare dei test mi sappia dire, così li facciamo e non metto a disposizione qualcosa che non funziona correttamente ....
davatz

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, a me interessa. Ho un eee pc asus con scheda atheros AR5895 che zeroshell beta14 non riconosce....
Arth

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, devo solo sistemare un dettaglio per poter impostare lo standard n e poi devo trovare un'area dove fare upload dell'immagine del cd o dell'hd, tu hai già zeroshell attivato ?
davatz

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

si è installato ma non è un problema rifare da zero. l'importante è verificare che funzioni. io ho un eeepc 1007 , e mi sembra che neanche la lan normale me la veda.. mmhh..
Arth

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se mi dici che driver per la lan ci va, visto che devo ancora sistemare delle cose, modifico la configurazione del kernel in maniera da fargli vedere anche quella scheda.
davatz

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

il chipset della eb1007 è intel NM10. Sono macchinette prefette per essere usate come server zeroshell a mio parere. Grazie
Arth

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, scusa l'ignoranza, ma non conosco l'hw in questione, per quello ti ho chiesto il nome del driver, così, se me lo dici ed è integrato nel kernel, lo abilito e faccio prima che non cercarlo....
davatz

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

eh questo non lo so ... cercherò
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: