Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema installazione su HP Microserver
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascor

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 6:31 pm    Oggetto: Problema installazione su HP Microserver Rispondi citando

Ciao,
sto provando ad installare su HDD Zeroshell su un HP Microserver:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/uk/en/sm/WF06a/15351-15351-4237916-4237917-4237917-4248009.html?jumpid=in_r2515_uk/en/smb/psg/psc404redirect-ot-xx-xx-/chev/

Zeroshell parte normalmente da CD, ma dopo aver eseguito la procedura d’installazione:
http://digilander.libero.it/smasherdevourer/schede/linux/Zeroshell%20su%20HD.pdf
ed effettuato il reboot
il server parte da HDD:

- Decompressing Linux... done.
- Booting the kernel.

ma visualizza il messaggio:
Bootstrap failure
Kernel panic = not syncing: VFS : Unable to mount root fs on unknown-block(1,2)

Qualcuno può darmi qualche consiglio per risolvere il problema?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
renato.morano

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
credo dipenda da come hai configurato nel bios il controller. Hai tre possibilità IDE/SATA/RAID. Non usare assolutamente RIAD e poi prova con sata prima e dopo con IDE. Fai attenzione che se aggiungi una seconda scheda di rete sul bus PCI-E probabilmente dovrai usare un kernel più aggiornato.
renato.morano

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

potresti anche risolvere con una chiavetta usb da inserire all'interno del server

http://renatomorano.blogspot.com/2011/04/il-mio-regno-una-chiavetta-usb.html
mascor

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 7:08 am    Oggetto: Problema scheda di rete aggiuntiva Rispondi citando

Ciao,
il microserver è dotato di una sola scheda di rete. Come potrei risolvere il problema della scheda PCI-X aggiuntiva? Io ho acquistato una HP NC112T PCIe. Ho provato ad installarla su entrambi gli slot disponibili ma Zeroshell non la vede?
Grazie per l'eventuale risposta.

Saluti
Massimo
renato.morano

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Massimo,
il problema è risolvibile solo con la ricompilazione del kernel ad una versione recente. Io ha fatto una prova con 2.6.38.2 e funziona benissimo. Usa le indicazioni di rda per ottenere il nuovo kernel.
Attendo tue nuove Wink
renato.morano

MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ho ricompilato il kernel 2.6.38.2 con le opzioni amd e pae. Appena pronta l'mmagine la metto on line.
mascor

MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io stavo completando la procedura presente nel tuo blog:
http://www.renatomorano.net/?p=1154

In ogni caso penso che possa essere utile per tutti quelli che vogliono implementare Zeroshell su questa piattaforma HW.
Io l'ho già testata con altri sistemi operativi server (Windows 2003 Server e Ubuntu Server) e risulta piuttosto affidabile.
In ogni caso più che utilizzare una pendrive come sistema di storage, si dovrebbe superare il problema della controller RAID integrata, per predisporre un volume basato su RAID 1.
Nel caso in cui non si riuscisse a risolvere, penso che rimuoverò il disco e i porta dischi in plastica per rendere il flusso d'aria ancora più "importante" su piastra madre e CPU.

Appena puoi posti il link così lo provo?
Grazie
renato.morano

MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

detto fatto

http://hotfile.com/dl/113909052/d088661/ZS-B14-AMD-PAE-1G.img.gz.html

ps.
per il raid uno vedremo

Wink
fammi sapere
renato.morano

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho effetuato la ricompilazione anche per XEON abilitando il PAE se qualcuno di voi si ritrova un server xeon con più 4 Gb potrebbe fare una prova di funzionamento

Grazie

http://hotfile.com/dl/113918988/0263193/ZS-B14-XEON-PAE.img.gz.html
mascor

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 6:53 pm    Oggetto: Tutto OK Rispondi citando

Ciao,
ho provato la versione per Microserver:
- ora vede la scheda di rete PCI Express della HP costo circa 40 euro.
- entro domani proverò una nilox pci Express (costo circa 12 euro) con adattatore low profile e ti farò sapere se va bene inviando anche i codici della scheda e dell'adattatore.

Ho disponibile in laboratorio un Proliant ML150 con 2 CPU Xeon e 6 GB ram. Provo a farlo partire con:
- la pendrive USB già preparata per microserver
- sui Dischi (Controller SAS + Dischi SAS da 72 GB). Secondo te li vede o c'è lo stesso problema con la controller del microserver?

Attendo tue indicazioni

Saluti
Massimo
renato.morano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
con il tuo proliant possiamo provare se con la ricompilazione del kernel ed il PAE abilitata (hitgth memory 64Gb) abbiamo la "visione": ram allocata > di 4Gb.
La possibilità di far partire il sistema da usb è un pregio (nulla che gira ) poi il database delle configurazioni può risiedere su di un disco.
Per i dischi sas se vuoi possiamo abilitare in fase di compilazione il riconoscimento così come potremmo farlo per il Microserver HP. Attendo tue news.
Se hai tempo mi interessa sapere se il nuovo kernel vede più di 4Gb sul tuo server.

ps.
considera che più il kernel è specializzato più perde la generalità di "girare" su tutte le piattaforme. Che sia questo il motivo per cui Fulvio lascia in fase di compilazione come achitettura X86 generica ?
Renato
mascor

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 12:07 pm    Oggetto: Prove Proliant ML150 Xeon Rispondi citando

Tutto ok con l'ML150.
Parte da USB, vede la RAM e i dischi SAS.
Non so se possa partire dalla controller SAS, nei prossimi giorni proverò.

Qui ci sono alcune foto con i dettagli:
http://www.filesonic.com/file/595587581

Saluti
Massimo
renato.morano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

un bel successo.Ti ringrazio per la prova.La ram che vede il bios è 5120Mb o 6120Mb ?

Mi piacerebbe pubblicare foto, posso ?

Renato

renato.morano

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

mi sono accorto che deve esserci un qualche PROBLEMA nel CAPTIVE PORTAL nell'mmagine ZS-B14-2.6.38.X.img con il nuovo kernel.
Per quanto riguarda le altre funzioni gateway, nat, vpn non ho riscontrato problemi. Mentre per il captive portal si verifica che l'abilitazione non da luogo redirec delle sessioni http verso l'autenticator a meno di non indirizzare direttamente https://192.168.0.75:12081. Potrebbe dipendere ho dal kernel con un qualche modulo di nefilter o in fase di copia della root mi sono perso delle lib o dei file. Vi faccio sapere.
renato.morano

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

ho fatto le prove il problema non è nella nuova immagine /dev/hda2 ma è legato al kernel o in qualche riferimento al kernel stesso nell'attivazione del captive.
renato.morano

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia questo il motivo:

in fase di compilazione del kernel devo aggiungere la parte che rende possibile la creazione in /proc/net/ipt_hashlimit della catena CP_Redirect

dal man di iptables
--hashlimit-name foo
The name for the /proc/net/ipt_hashlimit/foo entry
riporto l'errore in fase di start del captive portal

+ HASHLIMIT= -mhashlimit --hashlimit-name CP_Redirect --hashlimit-mode srcip,dstport --hashlimit 10/minute --hashlimit-burst 15
+ iptables -t nat -A CapPortHTTP -p tcp --syn -mhashlimit --hashlimit-name CP_Redirect --hashlimit-mode srcip,dstport --hashlimit 10/minute --hashlimit-burst 15 -j REDIRECT --to-ports 12080
iptables: No chain/target/match by that name
+ iptables -t nat -A CapPortHTTPS -p tcp --syn -mhashlimit --hashlimit-name CP_Redirect --hashlimit-mode srcip,dstport --hashlimit 10/minute --hashlimit-burst 15 -j REDIRECT --to-ports 12081
renato.morano

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

il problema è legato a netfilter ma in particolare a questa sezione

if ! [ -f /var/register/system/cp/NOLIMIT ] ; then
HASHLIMIT=" -mhashlimit --hashlimit-name CP_Redirect --hashlimit-mode srcip,dstport --hashlimit 10/minute --hashlimit-burst 15"
iptables -t nat -A CapPortHTTP -p tcp --syn $HASHLIMIT -j $CAPTUREHTTP
iptables -t nat -A CapPortHTTPS -p tcp --syn $HASHLIMIT -j $CAPTUREHTTPS
iptables -t nat -A CapPortHTTP -p tcp --syn -j DROP
iptables -t nat -A CapPortHTTPS -p tcp --syn -j DROP
fi

creando a mano il file
touch /var/register/system/cp/NOLIMIT

il captive portal funziona

Ora devo capire perche non vale il contrario.
disgui1974

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti dovesse interessare io ho acquistato questo adattatore USB-LAN che funziona su zeroshell. Non viene riconosciuto il modello ma viene gestito correttamente (almeno nella versione 13)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220489516790&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_1195wt_1032
renato.morano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
la possibilità del dongle usb/ethernet non è male.

Circa il problema del captive portal con il modulo hashlimit di netfilter credo dipende dalla versione di iptables . In fase di compilazione del nuovo kernel NON HO compilato succesivamente anche iptables alla nuova versione che gestisce [ iptables 1.4.10 has been released. This release supports all new features of the 2.6.36 kernel. ]. Oggi provo a farlo e vediamo se gestisce correttamente il modulo hashlimit.
renato.morano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ho commesso l'errore:
dopo la compilazione del kernel non ho copiato i nuovi file presenti in /usr/lib/libexec/xtables in sz-root/usr/lib/libexec/xtrables così come sapientemente suggeriro da rda

Questa volta ho anche aggiornato iptables alla versione 1.4.10

Per FULVIO
ora il captive va benissimo ma per l'aggiornamento di iptables alla partenza ( service cp restart) compare l'errore

+ iptables -t nat -A CapPortHTTP -p tcp --syn -j DROP
iptables v1.4.10:
The "nat" table is not intended for filtering, the use of DROP is therefore inhibited.
Proverò ad inserire un -j RETURN

Aggiornerò sia la documentazione sia l'immagine con il nuovo kernel. Al momento i link si riferiscono alla prima compilazione con il problema del captive portal.
Devo meditare se "devo" necessariamente ricompilare oltre ad iptables anche i filtri layer7. Sarebbe un successo a metà avere un kernel nuovo che riconosce più hardware ma le splendide funzionalità di zeroshell impoverite.

L'ultima modifica di renato.morano il Mer Apr 20, 2011 4:30 pm, modificato 2 volte
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: