Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Help.... wifi e lan separate quasi completamente...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sircotra

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 8:09 pm    Oggetto: Help.... wifi e lan separate quasi completamente... Rispondi citando

Ciao a tutti,
spero che qualcuno mi risponda, dopo aver configurato in Zeroshell in un pc portatile che uso come router-pc

ETH00= Lan (con ip fissi a partire da 192.168.1.1 per il pc-router e 192.168.1.2 per i pc a seguire)

ETH01= APwifi (con dhcp a partire da 192.168.0.1 per l'access point integrato e 192.168.0.2 per i pc seguire)

Mi sono accorto che dai pc nella rete wifi (quindi da 192.168.0.2 in poi) riesco a fare solo il ping verso i pc della rete lan (192.168.1.2 in poi) e viceversa, mentre, la condivisione cartelle e l'accesso remoto (vnc) non funzionano...

Forse sarà una banalità ma non so dove mettere le mani per risolvere il problema.
Un aiutino?!?
Grazie e ciao.

Fabio
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La policy di default del firewall di Zeroshell e' ACCEPT per cui nessuna connessione viene bloccata a meno che non sia richiesto esplicitamente.
Del resto se il ping funziona direi che non si tratta nemmeno di un problema di routing.
Tieni conto che poiché su LAN e su Wireless hai 2 subnet IP distinte e quindi con broadcast separato il discovery automatico delle risorse NetBIOS di Windows puo' non avvenire se non usi un server Wins. Tuttavia puoi accedere puntando direttamente ai PC. Se per esempio su un PC con IP 192.168.1.10 hai una stampante che si chiama printer, ti basta scrivere \\192.168.1.10\printer per vederla. Lo stesso vale per le cartelle condivise. Prova cosi' e se funziona vuol dire che semplicemente la risoluzione dei nomi netbios non sta funzionando. Invece non ho una ipotesi per VNC.

Saluti
Fulvio
sircotra

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta.
Mi ero accorto delle due subnet diverse e ho anche provato a mettere la rete wifi con l'AP in 192.168.1.100 (per la continuità della rete lan) ma mi segnala subito un errore:

ERROR: IP 192.168.1.100/255.255.255.0 not changed on ETH01 : 192.168.1.0/24 overlaps 192.168.1.0/24 (ETH00)

Volevo creare una rete "estesa" tipo

129.168.1.1 --> Router-PC
192.168.1.2-99 --> Rete LAN (ip statico)
192.168.1.100 --> AP WiFi Atheros (integrato)
192.168.1.101-ecc --> Rete Wifi (dhcp)

Invece devo tenere le due reti separate ma con problemi di comunicazione tra loro Sad
Zeroshell permette di attivare un Server WINS?
Devo fare una prova come dici tu con "\\ip\printer".

Grazie

Fabio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeroshell non ha un server Wins integrato. Per averlo devi installare un Windows Server. Oppure puoi configurare Samba.
Se invece vuoi avere un'unica rete IP devi mettere il Wi-Fi e la Ethernet in bridge ed assegnare un IP a quest'ultimo che ti lavorera' come default gateway sia per i client LAN che WLAN.

Saluti
Fulvio
sircotra

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo.... Avevo provato a creare un bridge ma devo aver sbagliato qualcosa e mi si era inchiodato tutto! Smilep
Per fortuna che avevo il backup del profilo!!!
Riprovo e poi ti dico se funzia!

Grazie Very Happy
sircotra

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao;
intanto Buona Pasqua!
Poi volevo dirti che ho provato a creare un bridge ma sia che lo crei da interfaccia web che da interfaccia a riga di comando, appena viene creato non riesco più ad aprire la pagina di gestione di Zeroshell e si blocca tutta la rete.
Tra le guide non c'è niente a riguardo?
Non ho idea di come fare...

Grazie

Fabio
redfive

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao , se hai almeno due schede di rete A e B, ed il bridge lo vuoi creare tra la B e l'interfaccia "virtuale" C del wifi , entri nello ZS dall'interfaccia A , resetti la B e la C , crei il bridge , gli assegni l'ip e tutto il resto , dhcp, ecc. .
se invece hai solo una scheda di rete e tra questa e la wifi vuoi creare il bridge , credo che tu debba entrare tramite seriale, perchè , anche se è da linea di comando , in ssh quando crei il bridge perdi la connessione .
sircotra

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace redfive ma non ho capito niente dalla tua spiegazione.
Cerco di spiegarti velocemente, magari riesci ad aiutarmi:

Uso un portatile con 0shell come router così configurato:

La porta ethernet è configurata come ETH00 con ip fissi da 192.168.1.1 a salire.

Ho aggiunto una scheda pcmcia con chipset atheros e l'ho configurata come access point wifi (ETH01) con ip 192.168.0.1. Gli ip in wifi vengono distribuiti con il dhcp.

Per internet uso un modem 3g onda mt503hs chiamato PPP0.

Il default gateway non l'ho mai impostato.

Il problema è che i pc all'interno delle due reti non si "vedono" nel senso che l'unica cosa che va è il ping (es da 192.168.0.2 riesco a pingare 192.168.1.11) ma nel vnc ne la condivisione di cartelle e stampanti (\\192.168.1.11) non funzionano...

Se volessi far comunicare i pc tra le due reti (LAN e WIFI) come devo fare?! Ho provato a creare un bridge ma poi non va più niente...
Quali sono i passaggi per creare un bridge correttamente?

Scusami ma sono alle prime armi con linux e co....

Fabio
redfive

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio , se l'IP pubblico che ti fornisce il provider del 3g è raggiungibile da internet , potresti abilitare temporeaneamente https anche da ppp0 , entrare da internet ( con un pc connesso ad internet NON tramite ZS ) e fare con le interfaccie cio' che vuoi ( senza toccare la ppp0 , altrimenti rischi di buttarti fuori da solo )
sircotra

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aaaaahhhnnn.... Ora ho capito la tua precedente risposta... Non ho mai provato ad accedere dall'esterno tramite pennetta 3g, sapevo che le reti 3g erano nattate e quindi non è detto!
Cmq faccio una prova appena trovo una seconda connessione e vedo che riesco a fare.
Nel caso in cui non riesca l'unico modo è usare l'interfaccia a shell?!

Grazie ancora.

Fabio
redfive

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

tim credo sia accessibile , vodafone no . Per la shell , dovresti usare un cavo seriale ed HyperTerminal , per non incorrere nei soliti problemi di perdita di connessione. Soluzione estrema per 3G nattati... crei una vpn L2L tra lo ZS "nattato" dal provider 3G ed un altro box ZS raggiungibile da internet , e dal secondo , gestisci il primo.
ciao
jonatha
sircotra

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusami ma quando intendi "seriale" intendi proprio la porta RS232?!?
Il mio pc-router è un portatile, quindi ho sia il monitor che la tastiera direttamente utilizzabili con ZS... Forse non te lo avevo detto, intendevo quella shell... Smile
redfive

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok , mi sento un dipendente dell ufficio complicazioni cose semplici Smile
se accedi direttamente da terminale sulla macchina , non dovresti avere problemi a fare ciò che vuoi, controlla che eventuali regole del firewall non blocchino l'accesso alla macchina una volta che avrai cerato il bridge ...... per non saper ne leggere ne scrivere , prima di creare il bridge , da GUI abilita https per tutte le interfacce , shell , crei il bridge e gli dai l'IP , metti un ip fisso ad un pc , riaccedi allo ZS da gui e risistemi il fw , dhcp e tutto il resto
sircotra

MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
non ho avuto tempo di fare delle prove ma ora posso.
Ho cercato di far funzionare il meccanismo che mi avete detto ma non ho ottenuto alcun risultato.

Ho creato il bridge e gli ho assegnato ip 10.0.0.1
gli ho associato eth01 con ip 192.168.0.1 (wifi+dhcp)
ho associato eth00 con ip 192.18.1.1 (lan+ipstatico)

Ho inserito 10.0.0.1 come default gateway e dns server in windows xp su tutte le macchine che devo collegare.

Neanche così riesco a unire le due reti. Il portatile 192.168.0.3 non accede alle cartelle del fisso 192.168.1.10 e viceversa.
l'unica cosa che va è il ping, come prima........
Ecco uno screenshot del risultato: http://goo.gl/BzbdJ

Mi domando perchè debba essere così difficile far vedere tra loro le due reti con zeroshell......

Help Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: