Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Configurare il DNS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
talberto

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2007 10:01 pm    Oggetto: Configurare il DNS Rispondi citando

Ciao Fulvio, complimenti per l'ottimo lavoro e per l'idea, un sistema embedded fatto in casa mi ha sempre affascinato. Vengo subito al dunque, non ho capito bene se per configurare il DNS, così come è spiegato nella guida in pdf, basta soltanto attivarlo o bisogna specificare i DNS del provider in qualche campo, in questo caso dove? Scusa la mia ignoranza, ma mi piacerebbe capire bene il funzionamento , zeroshell è quello che cercavo da tempo, spero che conitnui nello sviluppo e nel miglioramento di questo prodotto.
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per default il DNS di zeroshell che è ottenuto con il BIND della ISC lavora in automatico come cache DNS interrogando direttamente i ROOT DNS server e i DNS delegati per i successivi livelli quando ancora la cache è scarica. Le successive risposte a risorse già richieste sono risolte localmente grazie alla cache fino allo scadere del TTL. Tale comportamento dovrebbe essere quello più efficiente in caso di sistemi casalinghi utilizzanti linee ADSL visto che i DNS degli ISP sono spesso sovraccarichi e rispondono molto più lentamente dando l'impressione che il collegamento WAN sia poco responsivo. Tuttavia, se proprio vuoi utilizzare i DNS del tuo service provider devi abilitare un forwarder di default (dominio Any) dalla sezione [DNS]->[Forwarders]. Come dominio specifica ANY e come DNS quelli del tuo ISP separati da virgole. Il forwarding delle richieste dns è il comportamento dei normali router ADSL di fascia economica che non implementano un vero dns. Visto che Zeroshell il DNS vero lo ha, meglio usarlo per questioni di performance. In altre parole non dovresti modificare la configurazione di default.

Ciao
Fulvio
talberto

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 9:54 pm    Oggetto: DNS con zeroshell Rispondi citando

Grazie dell'informazione, adesso mi è tutto più chiaro. Può darsi che ti disturberò qualche altra volta per altri dubbi.
Ciao Alberto.
tonello

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvio.
La tua distribuzione è un'ottima idea e ha risolto il mio problema di mettere in piedi un router con dns e dhcp che non avesse bisogno di hard disk e fosse ripristinabile in un attimo! Ti ringrazio per il lavoro che stai facendo!
Un quesito riguardo la configurazione del dns:
la macchina zeroshell nella mia azienda si trova a cavallo tra due reti. Per ognuna delle due ho creato un dominio dns. Una rete è nattata rispetto all'altra, come se si trattasse di Internet, e pertanto può accedere direttamente a tutte le macchine del'altra, ma non viceversa.
Vorrei dunque che la prima rete (quella nattata) potesse risolvere i nomi di tutte e due le reti, mentre l'altra fosse limitata solo ai nomi nella sua stessa rete.
In altre distribuzioni ottenevo questo specificando nella opzione zone di un dominio del file di bind l'opzione allow-query. In named.conf di zeroshell l'opzione zone viene generata automaticamente e quindi non posso farlo!
C'è modo di saltarcene fuori?
Ti ringrazio per l'attenzione!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: