Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zero shell su macchina virtuale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dns.poisoning

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 9:59 am    Oggetto: Zero shell su macchina virtuale Rispondi citando

Mi è venuta questa idea:
partiamo da un miniserver a basso consumo (atom ??) installiamo una bella distro (debian ??) e in seguito creiamo una machcina virtuale con qemu,virtualbox o affini e ci installiamo ZS.
Il mio ISP mi da la connessione su cavo ethernet con PPPoE.
Supponendo che detto cavo sia collegato alla eth0, e alla eth1 ci sia la mia rete locale, pensate che sia possibile far fare il PPPoE a ZS in macchina virtuale e poi configurare i client locali per usare ZS come GW ?
Profilo Invia messaggio privato MSN
atavachron

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 2:13 pm    Oggetto: Re: Zero shell su macchina virtuale Rispondi citando

Ottima idea, ma perchè non gli fai fare lo stesso lavoro a debian, e ti sbrighi prima?
Oppure un'altra ottima idea, installa direttamente zs sul miniserver atom, e ti togli debian e virtualbox dai piedi.
Comunque scherzo.
E' ovvio che si può fare, gia' molti lo hanno già fatto e parecchi lo continuiamo a fare!!
dns.poisoning

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 11:10 am    Oggetto: Re: Zero shell su macchina virtuale Rispondi citando

atavachron ha scritto:
Ottima idea, ma perchè non gli fai fare lo stesso lavoro a debian, e ti sbrighi prima?

Perchè vorrei mettere più macchine virtuali che realizzano servizzi differenti: una router, una file server e una per download torrent.

atavachron ha scritto:
Oppure un'altra ottima idea, installa direttamente zs sul miniserver atom, e ti togli debian e virtualbox dai piedi.

Vedi sopra e in oltre si risolverebbero alcuni problemi di compatibilità hardware dovuti al kernel ZS non recentissimo.

atavachron ha scritto:
Comunque scherzo.
E' ovvio che si può fare, gia' molti lo hanno già fatto e parecchi lo continuiamo a fare!!

Grazie mille !
Profilo Invia messaggio privato MSN
liscazza

MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io lo fatto, e funziona bene, la mia esigenza nasceva dal fatto di consegnare una apparecchiature con fosse allo stesso tempo un pc multimediale per la riproduzione di filmati e audio, ma anche un hotspot con captive portal.

spesa 250 € per il case 3 ghz AMD 2 gb ram + un router

Ubuntu 10.10 con virtualbox 4 su cui gira zeroshell

le due schede di rete in bridge, un piccolo script di avvio automatico ed il gioco è fatto, sono rimasto sbalordito dall'efficenza e dalla semplicità.

In realtà sono in piena fase di testing, ma on ho riscontrato particolari problemi.

Buon divertimento.
Profilo Invia messaggio privato
snake

MessaggioInviato: Dom Giu 12, 2011 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma secondo voi su un atom 270 può girare decentemente questa soluzione di virtualizzazione? perchè lo vorrei fare anche io...
liscazza

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse la domanda è un tantino generica, perchè per virtualizzare prima del processore dovresti tenere in considerazione tutta una serie di cose, certo gli atom non è che siano rinomati per la loro potenza di calcolo e o prestazioni!

La virtualizzazione se pur banale, richiede risorse al computer su cui viene effettuata! impegna ram, disco, tempo di cpu !
Detto questo, dovresti essere più preciso su cosa ci gira di base su atom e su cosa vuoi virtualizzare (intendo che tipo di servizio e per quanti utenti) questi fattori incidono molto sulle prestazioni della macchina virtuale!

Ciao
snake

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, hai ragione andiamo un po' più nello specifico:
- atom n270 integrato su scheda madre intel
- 1gb ddr2 800 sodimm

con ubuntu 11.04 (probabilmente versione da netbook) con virtualbox e una sola macchina virtualizzata con (naturalmente) ZS.
Per la questione utenti, diciamo ke dovrei collegarlo a un router e a uno switch a cui collegare 2 pc, 1 nas e forse una xbox360 per poter accedervi in VPN
liscazza

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come flusso di dati non credo sia poi tanto pesante, la cosa che non capisco è perchè farlo con una macchina virtuale, sembra più una cosa che necessita di un hw tutto suo capace di stare always on, un netbook non è fatto per stare sempre acceso, le piccole ventoline di cui sono dotati potrebbero non essere idonei allo scopo!
Ovviamente penso al caso limite del 15 di agosto alle 14:00

Ma quante schede di rete ha questo netbook? se devi metterle in bridge devi averne almeno due!
snake

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è un netbook, guarda questo 3d:
http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=2974

la virtualizzazione mi potrebbe servire se ZS non ha i driver nativi per la controller lan onboard...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: