Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Help conf. ZeroShell con rete pubblica a rete privata wifi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Iw3gim

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 8:28 pm    Oggetto: Help conf. ZeroShell con rete pubblica a rete privata wifi Rispondi citando

Ciao,
mi presento sono Alessandro un radioamatore della provincia di Belluno, con la mia sezione abbiamo attivato una rete wifi sul territorio da utilizzare con l'attivazione di alcune cam, stazioni meteo, contattore gaiger per il monitoraggio del nostro territorio.
Dopo aver scoperto il tuo programma mi sono messo a studiarlo e purtroppo mi sono fermato su un problema..... forse più di uno ...

La nostra rete è cosi' composta:

Router ADSL ---------- HUB 1 ------------------ Server ZERO SHELL -------------- HUB2------------- Scheda Mikortik ---------- Rete WIFI

Server Zero Shell con indirizzo ETH01 10.0.0.99 lato router ADSL

Server Zero Shell con indirzzo ETH00 10.178.0.165 lato Scheda Mikrotik

Router ADSL Gateway 10.0.0.2 x HUB 1

Scheda Mikrotik default gateway (10.178.0.161) verso rete WIFI

Su HUB 1 ho collegato alcuni PC con indirizzo 10.0.0.x con default gateway 10.0.0.2 (indirizzo del router ADSL) 255.255.0.0 i PC navigano in internet.

Su HUB 2 ho collegato alcuni PC con indirizzo 10.178.0.x con default gateway 10.178.0.165 (indirizzo Zero Shell) 255.255.0.0 i pc navigano in internet dopo autentificazione con ID e PSW.

Su scheda Mikrotik (RB411) ho accesso alla rete wifi (vedi cam, stazioni meteo, contattore gaiger) con indirizzo 10.178.0.161 (default gateway)

Dalla configurazione che sono riuscito ad ottenere attualmente riesco a:

1- da un pc collegato allo HUB 1 collego una cam collegata al HUB 2 passando per ZeroShell con il mascherade fra le due porte ethernet su Zero Shell ho attivato il default gateway a 10.0.0.2

2- Da un PC collegato in rete WIFI riesco a collegarmi al Zero Shell lato IP 10.178.0.165 e ad autenticarmi.

3- Da un PC collegato allo HUB 2 riesco a navigare su tutta la rete WIFI con impostando il default gateway a 10.178.0.161 sul PC.

Quello che non riesco a fare è da un pc collegato sulla rete 10.0.0.x collegare una cam passando per la scheda Mikrotik (RB411) , presumo manchi il default gateway della scheda ETH00 10.178.0.165 del Zero Shell.
e naturalmente viceversa dalla rete WIFI collegare un PC della rete 10.0.0.x ed eventualmente uscire sulla rete ADSL.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e conto fiducioso in un vostro aiuto.

Ciao a presto.

Alessandro
Profilo Invia messaggio privato
AMDFabio

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso consigliarti di aggiungere un, altra scheda di rete a ZS, in modo tale che dal router ADSL (il quale non penso possa essere sostituito da ZS) sia a monte di ZS e le due reti, pubblica e privata, siano a valle
Cosi facendo metteresti come default gateway ZS per tutti, tranne quelli collegati attraverso il Mikrotik (il quale fa esso da gateway verso ZS).

Le sfide dell'informatica:
1) Windows vs Linux vs Mac
2) AMD vs Intel
3) Nvidia vs Ati(aquisita dall'AMD)
4) Windows 7 vs Windows XP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Iw3gim

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie delle info, vedo di fare alcune prove, ma mi sa che presto dovrò riscriverti per avere altre info in merito, in pratica vedo di inserire uno schema di rete così forse si capisce meglio devo gestire il passaggio fra la rete wifi e la rete pubblica e viceversa.

Un domanda ma cosa collego alla terza scheda di rete ??

Scusami se le domande sono banali , ma so iniziando ad usare ZS.

Ciao e grazie dell'eventuale aiuto.

Alessandro
Profilo Invia messaggio privato
AMDFabio

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora dicevo di avere una rete privata (ETH01), una pubblica + wifi (ETH02) e una per collegarti in internet tramite il router ADSL (se ques'ultimo non è integrabile in ZS, tramite PPPoE) (ETH00)

Le sfide dell'informatica:
1) Windows vs Linux vs Mac
2) AMD vs Intel
3) Nvidia vs Ati(aquisita dall'AMD)
4) Windows 7 vs Windows XP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: