Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

CAPTIVE PORTAL (accounting) + RADIUS ESTERNO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> RADIUS 802.1x e Captive Portal
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mirko.rizzo

MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 11:16 am    Oggetto: CAPTIVE PORTAL (accounting) + RADIUS ESTERNO Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

ho implementato la funzione captive portal tramite l'autenticazione e l'accounting su un server radius esterno.
Fin qui tutto bene, ovvero l'autenticazione funziona e periodicamente la tabella "radacct" viene incrementata
sul campo "acctsessiontime" con i secondi di connessione utilizzati.
Il problema nasce quando viene superata la soglia di minuti definiti per l'utente, in questo caso l'autenticator di
zeroshell non si accorge di questo e fa proseguire la naviagazione all'utente,
solo se mi disconnetto e mi riconnetto alla sessione allora si accorge e mi da un messaggio di errore.
Peraltro il messaggio di errore che viene presentato è del tipo "username o password errate" e non, come sarebbe
più corretto, una cosa tipo "tempo di navigazione scaduto".

QUalcuno mi può aiutare?

Grazie
Mirko
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mirko,

nell'introdurre l'accounting in Zeroshell ho tentato di sdoppiare quanto piu' possibile la funzionalita' di Radius Accounting Server da quello di client. Tuttavia, mentre sono riuscito ad ottenere un accounting server compatibile con qualsiasi client, tanto e' vero che puo' gestire l'accounting di supplicant wireless 802.1x, devo ammettere che l'accounting del captive portal funziona perfettamente solo se interfacciato al server Radius di Zeroshell. Il problema e' proprio quello da te sollevato: la contabilizzazione del traffico e del tempo funziona bene perche' ho utilizzato gli attributi standard di Radius, ma la gestione dei limiti è un po' su misura per Zeroshell.
Mi dispiace ma meglio non ho saputo fare. Forse in futuro approfondendo trovo soluzioni piu' compatibili.

Saluti
Fulvio
mirko.rizzo

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Fulvio.
Avreste qualche workaround da suggerirmi solo per fare in modo che l'utente venga disconnesso allo scadere dei minuti prestabiliti?

Grazie
Mirko
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> RADIUS 802.1x e Captive Portal Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: