Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

routing tra subnet differenti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
snake

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 10:34 am    Oggetto: routing tra subnet differenti Rispondi citando

Salve,
spero questa volta possiate aiutarmi perchè questo è un problema grave, vi spiego la mia situazione:
- ho un router collegato a internet a cui vorrei collegare un pc con ZS per crearmi una vpn;
- perchè il tutto funzioni dovrò avere il router su una subnet e la mia lan (a valle del ZS) su un'altra

Il problemone è che ho vari pc che si collegano in wifi al router che, quando attuerò questo progetto, non raggiungeranno più il nas e gli altri pc (che saranno a valle di ZS) quindi la mia domanda/speranza è:

-C'è modo di far "vedere" ai pc collegati a monte di ZS la subnet di ZS? Credo che la risposta sia negativa, ma spero mi smentiate!!
Profilo Invia messaggio privato
AMDFabio

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene la tua richiesta, allora la risposta è negativa, visto ke avendo due subnet diverse corripsondono 2 indirizzi di broadcast diversi.

Domande aggiuntive, le quali risposte possono fa variare la risposta sopraelencata.

1- Il router si collega in PPoA o PPoE??
2- Il nas lo raggiungi per nome??
Se si: Il nome è DNS o Netbios?

Le sfide dell'informatica:
1) Windows vs Linux vs Mac
2) AMD vs Intel
3) Nvidia vs Ati(aquisita dall'AMD)
4) Windows 7 vs Windows XP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
redfive

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che possono "vedersi" le due reti , ci mancherebbe altro Smile Smile , potresti avere però dei problemi per far vedere i pc direttamente tra loro , i broadcast ed i multicast di norma non vengono forwardati dai router...
per mettere in comunicazione le due reti , basta che sul router a monte di ZS crei una statica verso la rete a valle dello ZS , con next hop l'ip dell interfaccia dello ZS collegata al router (potresti anche usare il ripV2 , ma per 2 reti...)...con iptables poi permetti solo ciò che vuoi verso dove vuoi ( ip , protocollo porte...) , e magari droppi tutto il resto..
snake

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

AMDFabio ha scritto:
Se ho capito bene la tua richiesta, allora la risposta è negativa, visto ke avendo due subnet diverse corripsondono 2 indirizzi di broadcast diversi.

Domande aggiuntive, le quali risposte possono fa variare la risposta sopraelencata.

1- Il router si collega in PPoA o PPoE??
2- Il nas lo raggiungi per nome??
Se si: Il nome è DNS o Netbios?

1- in PPPoA (adsl di aruba)
2- col nome, ma con altri programmi direttamente con l'ip, comunque con netbios.
AMDFabio

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora per quel che so io quelli che si connettono in wifi non vedranno mai il nas e quelli in lan, essendo due reti diverse, non so se redfive puo insegnarci qualcosa su questo... mi rimetto al suo parere.., solo i programi che si basano sull'ip o il dns, funzioneranno senza problemi...

Le sfide dell'informatica:
1) Windows vs Linux vs Mac
2) AMD vs Intel
3) Nvidia vs Ati(aquisita dall'AMD)
4) Windows 7 vs Windows XP
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
snake

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono riuscito a trovare una soluzione: ho collegato il router sia alla wan di ZS sia alla subnet, così, quando l'utente wifi si collega, il router manda la richiesta al dhcp locale (ZS nel mio caso) e tutto funziona senza problemi!!

Non penso di dover specificare che sul router è disabilitato il DHCP...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: