Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Documentazione wiki?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ziotoso

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2007 11:03 pm    Oggetto: Documentazione wiki? Rispondi citando

Ciao Fulvio,

complimenti prima di tutto.

Alcuni micro problemi riscontrati:

Setup/Storage:
-non salva lo stato di SSH (già scritto da qualcuno), il GW e altri parametri di captive portal, idem per authentication e per gli script di startup. Non ho capito quando questi problemi si verificano (la mia attuale sessione ha mantenuto attivi captive e authentication ma non ssh e script quindi la volta precedente aveva salvato questa configurazione. Mah!)

-ho avuto un errore del tipo “impossibile scrivere il file perché è in read only…” ; purtroppo non sono riuscito a replicare l’errore e non so quanto ti possa essere di aiuto.

-io ho :
ETH00 : 192.168.x.x/y.y.y.y
ETH01 : 217.199.x.x/z.z.z.z con GW 217.199.x.y

Se nella maschera di salvataggio lascio ETH00 e relativi dati ma metto GW 217.199 giustamente mi dice che non è nella subnet. Se seleziono ETH01, cambio i dati a manina di IP/mask, posso mettere il gateway che viene accettato. Non sarebbe più semplice mettere tutti i dati di tutte le interfacce? Mi sfugge qualche cosa? Chiaramente non ho GW su ETH00 (…ed ha poco senso), perché proporre i dati di ETH0?

Captive Portal: nella documentazione (zeroshell.pdf) scrivi di attivare il GW, poi Authentication e infine salvare. Ma se istintivamente dopo aver attivato il GW, selezionato l’interfaccia, si preme il tasto Save senza aver attivato PRIMA Authentication, si rimane tagliati fuori.

Leggo in uno degli ultimi post che non ti senti supportato per la documentazione: facciamo un wiki? Quello che ho trovato in rete come doc su zeroshell (oltre al sito) è troppo frammentato. Se ti va l’idea, provvedo a preparare tutto. Credo che spetti a noi tutti utilizzatori fare la documentazione e lasciarti il tempo di sviluppare:… vero?

Può interessare una vmware pulita (con tutti i valori di default) e breve documentazione per crearla? La posto da qualche parte?

Può interessare una traduzione in tedesco? (di quello che è traducibile)

Ciao e buon lavoro.
Stefano.
Profilo Invia messaggio privato
Rustycage

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

<SSH>

Fulvio lo aveva scritto in qualche thread di questo problema..

credo che lo risolverà alla beta6 ma per il momento devi aggiungere
in Setup-Startup

# Startup Script

# Init Bug relase beta 5
/etc/init.d/sshd start
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 7:17 am    Oggetto: Re: Documentazione wiki? Rispondi citando

ziotoso ha scritto:
Ciao Fulvio,

-io ho :
ETH00 : 192.168.x.x/y.y.y.y
ETH01 : 217.199.x.x/z.z.z.z con GW 217.199.x.y

Se nella maschera di salvataggio lascio ETH00 e relativi dati ma metto GW 217.199 giustamente mi dice che non è nella subnet. Se seleziono ETH01, cambio i dati a manina di IP/mask, posso mettere il gateway che viene accettato. Non sarebbe più semplice mettere tutti i dati di tutte le interfacce? Mi sfugge qualche cosa? Chiaramente non ho GW su ETH00 (…ed ha poco senso), perché proporre i dati di ETH0?

Durante la creazione del Database è possibile configurare a scelta un' interfaccia di rete e il default gateway se questo è raggiungibile tramite quell'interfaccia. Lo scopo di ciò è quello di permettere la connessione all'interfaccia web dopo che si è attivato il DB ed è avvenuto il conseguente reboot. Le altre interfacce di rete devono essere configurate a posteriori nella sezione [Setup]->[Network] da cui si può impostare anche il default gateway se non è stato possibile farlo durante la procedura di creazione del DB. Permettere invece la configurazione di rete di tutte le interfacce durante la creazione del database sarebbe troppo dispendioso (pensa alla creazione dell VLAN, degli alias IP, dei bridge, ecc.) e secondo me inutile in quella fase.

ziotoso ha scritto:

Captive Portal: nella documentazione (zeroshell.pdf) scrivi di attivare il GW, poi Authentication e infine salvare. Ma se istintivamente dopo aver attivato il GW, selezionato l’interfaccia, si preme il tasto Save senza aver attivato PRIMA Authentication, si rimane tagliati fuori.

La documentazione a cui fai riferimento è di Cristian Colombini a cui chiederò se può invertire l'ordine di attivazione. Comunque con la 1.0.beta6, ho fatto in modo che, anche se involontariamente si attiva il Captive Gateway prima dell'Authentication Server, il primo non entra effettivamente in funzione finché non si attiva il secondo
ziotoso ha scritto:

Leggo in uno degli ultimi post che non ti senti supportato per la documentazione: facciamo un wiki? Quello che ho trovato in rete come doc su zeroshell (oltre al sito) è troppo frammentato. Se ti va l’idea, provvedo a preparare tutto. Credo che spetti a noi tutti utilizzatori fare la documentazione e lasciarti il tempo di sviluppare:… vero?

Si potrebbe provare, magari la cosa funziona.

ziotoso ha scritto:

Può interessare una vmware pulita (con tutti i valori di default) e breve documentazione per crearla? La posto da qualche parte?

Credo che si possa postare direttamente sul sito di VMWare. Se gestisci la cosa sarà sicuramente cosa gradita a molti.

ziotoso ha scritto:

Può interessare una traduzione in tedesco? (di quello che è traducibile)

Intendi traduzione della documentazione o della web interface di Zeroshell?

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: