Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Impossibile caricare catena di certificati

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
NdK

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 11:18 am    Oggetto: Impossibile caricare catena di certificati Rispondi citando

Ero indeciso tra bug e nuova funzionalità, ma propendo per il bug...

In pratica, se ZS non è la CA principale (raccomandato: non è bello avere la CA sul firewall!), non si riesce a dirgli di passare la certificate chain almeno per l'autenticazione web.

Nel mio caso ho una root CA, il cui certificato viene caricato dai client in modo sicuro (lo consegno a mano). Questa root ha firmato i certificati per altre CA (server ed utenti) ed infine la ca dei server ha firmato il certificato di ZS.
Ma ora gli utenti si trovano a dover aggiungere anche la ca server per non ricevere un avviso, e questo è pericoloso...

Io il certificato l'ho caricato completo di tutta la sua catena, ma a quanto pare è stata strippata, e questo mi ha fatto propendere per il bug.
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccola correzione.
Per quanto riguarda il captive portal, la certificate chain viene esportata ma solo se:

1. si importano come CA affidabili tutte quelle necessarie per la catena
  2. le si abilita
  3. si abilita l'autenticazione x509 del CP
  4. si salvano le impostazioni

A questo punto è possibile disabilitare l'autenticazione x509 del CP che la catena dei certificati rimarrà caricata comunque.

Chi usa certificati "normali" (firmati da una CA riconosciuta), però, è bene che tenga l'autenticazione x509 disattivata, o potrebbero venire riconosciuti come validi anche certificati rilasciati da una delle CA intermedie...
Per evitarlo (e quindi disaccoppiare l'autenticazione degli utenti dalla certificazione del server), andrebbe usata la direttiva SSLCertificateChainFile, ma questo richiederebbe anche il supporto da parte del resto dell'interfaccia (nel momento in cui si carica il certificato per il server non dovrebbe venire mantenuto il solo certificato principale ma tutta la catena).
In alternativa, si può usare la semplice concatenazione di tutte le 'trusted CAs' caricate già presente. Una patch a /root/kerbynet.cgi/template/cp_as-httpd.* potrebbe essere semplicemente l'aggiunta della riga centrale:
Codice:

SSLCertificateKeyFile /var/register/system/cp/Auth/TLS/key.pem
    SSLCertificateChainFile /etc/ssl/trusted_CAs.pem
    SSLEngine on

Purtroppo i template sono su ramdrive, quindi il tutto va ri-patchato ad ogni riavvio. Posterò a breve, nei suggerimenti, altri script per farlo.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: