Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

SoS Adolescenti - Sviluppo e gestione Hot Spot Wifi domestic

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
1960lucio

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 9:00 am    Oggetto: SoS Adolescenti - Sviluppo e gestione Hot Spot Wifi domestic Rispondi citando

Un salute a tutto il Forum,

sono un nuovo utente e mi appello all'immenso KnowHow del Forum per ricevere un aiuto in merito al ruolo sempre piu’ complesso che attanaglia noi Genitori nel trovare la quadratura del cerchio nel rapporto Pc/Internet ed I propri figli.

Fino a qualche anno fa ho gestito il tutto mediante filtri e fasce d'orario di accesso al Pc ed alla rete ma da allora sono passati 4 anni ed ora mi ritrovo con due figli adolescenti ai quali mi devo giustamente rapportare in modo meno coercitivo e soprattutto collaborativo.

Con I miei figli, abbiamo dapprima constatato che per svariate ragioni il tempo dedicato all’uso di devices connessi ad Internet molto spesso sottrae prezioso tempo ad altrettante preziose attività.

Loro stessi mi hanno indicato una soluzione che si rifà alla paghetta di vecchia memoria che da sempre caratterizza l’adolescenza ...

In cosa consiste questa simil-paghetta ?

In poche parole, analogamente alla paghetta consueta, si accredita al proprio figlio un bonus di ore da gestire nell’arco della settimana o mese a discrezione del primo.

Tale credito di tempo va a scalare dal bonus iniziale le frazioni temporali proporzionali al tempo di connessione ad Internet.

E fin qui le buone intenzioni, purtroppo gli attuali Modem Router Wireless non consentono una gestione di questo tipo (ho contattato I supporti tecnici D-Link/Linksys Cisco/TP-Link,Netgear,etc senza risultato alcuno).

Ho contattato allora le Società che vendono I bundle HW & SW di gestione di Internet Cafè, Hot Spot WiFi ma i prezzi sono troppo elevati per la mia famiglia.

Ed ancora una volta mi appello all’immenso Know How del Forum per sapere se qualcuno o qualche organizzazione ha già sviluppato in ambiente Linux tali sistemi di gestione.

In rete gia’ esiste del software libero da installare nei Router Wireless usati come Hot Spot WiFi ma nulla in merito al software di gestione simile a quello degli HotSpot WiFi a pagamento (per nulla intendo interfacce grafiche gestibili da non esperti).

Ovvio che non pretendo una gestione complessa come richiesto da un Internet Cafè ma semplicemente la possibilità di gestire I singoli MAC ADDRESS dei singoli Devices (iPod, Netbook, Desktop)per poter poi accreditare e gestire la famosa paghetta di cui sopra.

Attendo fiducioso le imbeccate del Forum che credo, potranno interessare molti altri genitori.

Grazie al Forum

E viste le imminenti festività, auguro a tutti Voi Buona Pasqua.

Luciano
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
balio

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo solo ora il tuo post.
Penso che tu sia nel posto giusto; con Zeroshell puoi fare cio' di cui hai bisogno ed a diversi livelli. Dipende anche dalle tue competenze.
Sul sito trovi molte guide e consigli.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: