Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

[Risolto]Captive Porta con ponte radio punto punto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cadrega

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 1:33 pm    Oggetto: [Risolto]Captive Porta con ponte radio punto punto Rispondi citando

Salve a Tutti,
Utilizzo ZS come Captive portal nell'albergo dove lavoro.
A causa della distanza di circa 300 metri tra due ale, ho installato due Nanostation della Ubiquiti messi come ponte radio (come se fosse un filo di rete virtuale).
Uno messo come access point, mentre l'altro come station; lan in bridge ed ovviamente 2 ip diversi (consecutivi) sulla stessa classe dove ho la wlan.

Il mio problema è il seguente: se mi connetto su un qualsiasi access point che si trova prima del ponte radio non ho problemi e mi posso spostare connettendomi ai vari access point senza avere alcun problema; se però mi connetto ad un qualsiasi accesspoint che si trova dopo il ponte (ovviamente dopo che ho effettuato il log in su un access point prima del ponte) allora mi appare la pagina connected.

Ovviamente l'errore avviene in entrambe le direzioni vale a dire che se disconnetto l'utente e mi riconnetto su uni degli access point che si trova dopo il ponte radio mi si connette regolarmente ma se provo a connettermi su un access point prima del ponte di nuovo la pagina connected.

Come devo fare per risolvere il problema?

L'ultima modifica di cadrega il Mer Giu 06, 2012 4:40 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simonspt

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, non conosco gli ubiquiti però ho visto nel wiki del supporto tecnico che c'è una modalita Station WDS .. di solito quando ho avuto la necessità di espandere la copertura di una rete wifi, usavo sempre il WDS perchè almeno non dovevo settare ip di nessun genere ma solamente gli ssid delle due stazioni

prova a vedere se ti può essere d'aiuto
http://wiki.ubnt.com/AirOS_5.2
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente il "ponte" non è trasparente e cambia il MAC address che viene visto in rete. Prova a controllare che MAC viene visto nei due casi...
La modalità WDS dovrebbe risolvere.
Profilo Invia messaggio privato
cadrega

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mille ad entrambi per avermi risposto.

Il trasmettitore era già in WDS, ho appena settato anche il ricevitore station come Station WDS.

Per quanto riguarda la necessità di settare l'ip è dovuta dal fatto che dovendo fare un ponte tra due punti, dato che la fibra sarebbe costata troppo, ho la necessità di avere entrambi gli strumenti settati sulla stessa rete della WLAN con ip fisso (con il DHCP non funzionava bene) quindi gli access point non sono utilizzati propriamente come tali.

Per quanto riguarda il MAC effettivamente non ci avevo pensato, non ho il modo di fartelo sapere perchè ho settato il tutto come WDS ed ora mi funziona perfettamente.

Grazie INFINITE ancora ad entrambi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: