Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problemi primo setup/non mi lascia settare il gateway

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cedivad

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 7:56 pm    Oggetto: Problemi primo setup/non mi lascia settare il gateway Rispondi citando

Gli stessi parametri di rete che bootando con una ubuntu live funzionano non funzionano facendo il boot con zeroshell.

Sono 2 giorni che sto maddando dietro questa cosa, se sapete aiutarvi vi ringrazierei davvero molto.

Prima di tutto, zeroshell se ne sta su di una VM xen su hetzner.

I parametri con i quali ubuntu funziona sono questi:

ip: 1.2.3.1
netmask: 255.255.255.240
gateway: 1.2.3.1

Inserisco gli stessi identici parametri su zeroshell.

Ma non riesco a raggiungere 1.2.3.1 ne a pingare nessun indirizzo esterno dall'interno di zeroshell.
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... Mi sa che hai nascosto troppo: usi 1.2.3.1 sia come gateway che come indirizzo della box, quindi dovrebbe esserci un'altra scheda di rete e dovresti impostare il routing e la chain FORWARD di conseguenza...

Un probabile problema è la netmask che ti crea una rete con pochi indirizzi usabili (14: lo zero ed il 15 ricordati che non sono utilizzabili), e magari hai impostato un indirizzo al di fuori del range consentito.

Se proprio vuoi oscurare gli indirizzi che usi, sostituisci i primi due ottetti con x ed y, così eventuali problemi non risentiranno di "errori di mascheratura".
cedivad

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie mille della risposta.
Non ho usato indirizzi riservati (il primo e l'ultimo disponibili, broadcast etc).

Sono le stesse impostazioni di netmask/ip/gateway che utilizzo con successo in ubuntu.

Zeroshell (e ubuntu) vedono una sola scheda di rete fisica, come posso impostare il routing e la chain FOWARD di conseguenza?

Scusami, ma di queste due cose non so assolutamente nulla. Ora provo ad informarmi meglio, grazie ancora.
NdK

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti intanto documentarti su come funziona IP. Semplifico enormemente:
1) viene fatto l'and (bit-a-bit) degli indirizzi sorgente e destinazione con la netmask
2) se i due risultati sono uguali (si dice che le due macchine sono sulla stessa rete) allora si procede ad un contatto diretto (broadcast ARP ecc)
3) se invece sono diversi, si instrada il pacchetto al default gateway (che per definizione deve essere sulla stessa rete!), il quale provvederà ad inoltrarlo all'hop successivo.

Ti puoi quindi rendere conto che non ha senso che il default gateway sia la macchina stessa, soprattutto se non hai altre regole di routing.

Che altri apparati hai? come sono configurati?
cedivad

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Grazie mille della risposta.

So abbastanza bene come funziona quella parte del protocollo IP, ma sai com'è, su ubuntu funziona, in rete ci sono discussioni che non riesco a comprendere su come sia possibile avere l'indirizzo del gateway corrispondente a quello del pc locale, ma se funziona... Smile

Comunque ho risolto cambiando provider. Semplice semplice.
NdK

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed oltre al provider cos'altro hai cambiato?

Probabilmente con Ubuntu funziona perché qualche altra regola di routing viene applicata prima... Prova a dare "route -n" da root in Ubuntu...
cedivad

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

La rete. Ora ne ho una normale con una serie di indirizzi normali, una subnet normale e un gateway che non corrisponde ad un mio ip.

Grazie per il suggerimento di "router -r".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: