Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Configurazione AP WiFi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LucaZeta

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 11:56 pm    Oggetto: Configurazione AP WiFi Rispondi citando

Con l'uscita della nuova release 2.0 è stato riconosciuto, nel mio caso, HW che prima restava inutilizzato. Tra il nuovo HW riconosciuto c'è il modulo WiFi, quindi mi sono divertito a configurarlo e renderlo operativo.

Mi sono accorto, alla fine della configurazione, che la navigazione Internet non era possibile per i dispositivi collegati tramite WiFi.

Ho nattato l'interfaccia ETH0 e la navigazione ha preso a funzionare senza problemi anche per i dispositivi collegati in WiFi.

La cosa non mi convince affatto, e vorrei chiedere a chi ne fosse in grado, di spiegare perché il NAT risolve il problema e se come credo, esiste una soluzione più logica del problema.

Saluti, Luca.
Profilo Invia messaggio privato
LucaZeta

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualche approfondimento:

ETH0 192.168.0.0/24
WLAN00 192.168.10.0/24

Il gateway per Internet (un router-modem) conosce solo 192.168.0.0.
Quindi non è in grado di indirizzare correttamente risposte per 192.168.10.0.
Avendo nattato ETH0, tutte le richieste, anche quelle provenienti da WLAN00 sono presentate con indirizzo 192.168.0.0 e quindi gestibili dal router-modem.

Di fronta a questo scenario la soluzione migliore non è utilizzare il NAT, ma aggiungere la rotta mancante per raggiungere WLAN00 dal router-modem.

Aggiunta la statica e rimosso il NAT la navigazione rimane regolare anche per i dispositivi che accedono tramite WLAN00.

Il prossimo passo è quello di sostituire la rotta statica con la corretta configurazione dei protocolli di routing dinamico (RIP)

... la vedo dura, quindi se avete suggerimenti, saranno apprezzati.
LucaZeta

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Soluzione alternativa, forse migliore della configurazione dei protocolli di routing dinamico: rimuovere l'indirizzo IP da WLAN00 e mettere in bridge le interfacce ETH0 e WLAN00.

In questa maniera i dispositivi WiFi saranno gestiti dallo stesso DHCP già configurato per ETH0.

Nessuna controindicazione, ma vorrei comunque realizzare la soluzione basata sul routing dinamico.
NdK

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Il routing dinamico dipende molto dal modem che utilizzi: molti non lo supportano. Se il tuo lo supporta, non dovresti avere problemi.
Comunque la soluzione migliore, IMHO, è il bridging Smile Così, oltretutto, dovresti poter fare AP roaming, ma questo è da testare.
LucaZeta

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, il RIP è supportato anche dal modem. Supporta RIP1, RIP2-B e RIP2-M.

L'ho abilitato in ZS per ETH0 e WLAN00 e sul modem RIP2-B per eth0.
Non è una configurazione complicata, ma si deve comprendere il significato di IN e OUT. Con IN si abilita l'apprendimento di rotte dinamiche sull'interfaccia, mentre con OUT si annunciano le rotte raggiungibili da quell'interfaccia.

Ho scelto di abilitare solo IN sul modem, in maniera da apprendere dinamicamente nuove rotte annunciate (WLAN00 per esempio).

Non sono sicuro che impostando anche OUT, ZS possa acquisire dinamicamente rotte che potrebbero interferire con la sua gestione del Failover: se qualcuno avesse idee chiare in proposito sarebbe benvenuto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: