Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ver.2.0 RC1 si blocca in continuazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
capoccione

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:54 am    Oggetto: ver.2.0 RC1 si blocca in continuazione Rispondi citando

Saluto tutti del forum approfitto per un particolare saluto a Fulvio R. che ha creato questo meraviglioso programma.
Vi scrivo per riportarvi un problema che da giorni mi assilla e che non riesco a venirne a capo, riguarda la nuova versione 2.0 RC1 che ogni tanto mi si blocca in modo strano:
zeroshell 2.0 RC1 su CF con hardware alix2D13
wifi COMPEX 300MBit Wlan miniPCI, WLM200NX ,Atheros
ETH00 = LAN
ETH01 = ADSL 1
ETH02 = ADSL 2
ETH03 = ADSL 3
VPN99 = Host-to-LAN
VPN00 = LAN-to-LAN
WLAN00 = AP:802.11abgn Freq:2.437 GHz (Channel 6) Tx-Power:7dBm

è attivo il cptive portal sulla WLAN00 e la scheda WLM200 è settata senza key, ho registrato il MAC di alcuni dispositivi dopo essermi loggato da P.e tutto funziona regolarmente.
Dopo un paio di giorni di regolare funzionamento si pianta la rete, per ripristinarla devo riavviare, questo mio problema è comune o sono un caso isolato?
Profilo Invia messaggio privato
marco

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 10:02 pm    Oggetto: problema potrebbe essere simile Rispondi citando

ciao Capoccione,
ho letto il tuo post,
ho installato la versione 2 su un Firebox, ma dopo qualche giorno, senza nessun tipo di operazione
il server è fermo.. non c'e verso di riprenderlo se non spegnendo e riaccendendo la macchina..
( ho provato anche ad installare asterisk, ma come avevo gia pensato non è compilata per la mia versione per cui, forse non sei solo) ..
a questo punto tiro su la versione 1.6 e vedo se non si ferma la macchina
se dovesse non fermarsi, allora ti confermero' che anche io ho lo stesso problema

Ciao
Marco
svenny

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dopo un paio di giorni di regolare funzionamento si pianta la rete, per ripristinarla devo riavviare, questo mio problema è comune o sono un caso isolato?

Succede anche a me. Per risolvere mi basta lanciare il seguente comando:

Codice:
/root/kerbynet.cgi/scripts/start-wifi

Nel mio caso, credo che il problema sia causato da un bug del driver della scheda wireless.

Ciao
capoccione

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

In questi giorni ho provato a disattivare il cptive portal e accounting, sembrava che andasse meglio, è durato qualche giorno in più senza blocchi poi come al solito si pianta la rete, non risponde più alla all'interfaccia web l'unica soluzione è il riavvio.
Penso che la causa sia sui driver della parte radio anche se la wifi continua ad essere presente ma non nattabile, devo provare a staccarla fisicamente e vedere se continua a dare problemi, restiamo aggiornati.

Insisto nel tenere questa versione perchè la ritengo molto più performante e soprattutto più veloce della precedente 1.6 almeno per quanto riguarda l'hardware ALIX, speriamo che il nostro Fulvio possa riuscire a trovare il bug che crea questi blocchi.
marco

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

capoccione ha scritto:
In questi giorni ho provato a disattivare il cptive portal e accounting, sembrava che andasse meglio, è durato qualche giorno in più senza blocchi poi come al solito si pianta la rete, non risponde più alla all'interfaccia web l'unica soluzione è il riavvio.
Penso che la causa sia sui driver della parte radio anche se la wifi continua ad essere presente ma non nattabile, devo provare a staccarla fisicamente e vedere se continua a dare problemi, restiamo aggiornati.

Insisto nel tenere questa versione perchè la ritengo molto più performante e soprattutto più veloce della precedente 1.6 almeno per quanto riguarda l'hardware ALIX, speriamo che il nostro Fulvio possa riuscire a trovare il bug che crea questi blocchi.

Per quanto mi riguarda,
sull'Hd Sotto test,
con la versione 16 non ho avuto nessun tipo di problema.. ho installato diverse cose, e rimosse,
ma non ho mai perso la GUI web e non è stato necessario nessun riavvio,
ergo, presumo che la 2 a me dia problemi..
Saluti
m.panzini

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo la 1.16 su due PC vecchiotti (uno in funzione e l'altro di scorta/test) e testando la 2.0 anche a me continuava a bloccarsi subito dopo 5 minuti... tempo di cambiare IP, caricare un profilo di scorta che mi sono creato in precedenza, andare sull'interfaccia web, loggarmi, cercare di caricare il profilo di produzione e blocco totale... fino al riavvio... stesse operazioni... blocco...
Ho notato, per adesso, che il blocco era causato dal fatto che ho creato il profilo utilizzando il filesystem "extended4".
Ho formattato l'hard disk e ricreato il profilo utilizzando il filesystem "extended3" e la versione 2.0RC1 sembra funzioni regolarmente.
Confermo anch'io un netto miglioramento nel caricamento dell'interfaccia web rispetto alla 1.16 utilizzando lo stesso hardware.
P.S.: Ricaricando il profilo di produzione (700MB circa), senza attivarlo, si è bloccato... ed ho dovuto riavviarlo. Una volta riavviato sembra funzionare...
nicolavr

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 5:44 pm    Oggetto: Mi associo Rispondi citando

Salve a tutti.

Ringraziando Fulvio per il suo STUPENDO lavoro, devo confermare che anche a me, la v.2 si blocca quotidianamente (anche più di una volta al giorno).

Per fortuna esiste il pulsantino di reset.............

Nota: il Pc è un vecchio hardware, con tre lan (1 wan, 1 lan, 1 wifi con captive portal).

Nei log, non c'è alcuna traccia....

Ciao, Nicola.
m.panzini

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE
======================
Sul PC si scorta/test una volta formattato con ext3 tutto funziona!!!
Sul PC che uso in produzione ho sostituito il CD della 1.16 con la 2.0RC1 ed avviato. Tutto perfettamente funzionante in meno di 5 minuti!!! Ovviamente il profilo era con Filesystem ext3.
Con filesystem ext4, dopo i primi tentativi falliti non ho più provato.
nicolavr

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, io non parto da CD, ma da HD.

C'è un modo per passare da ext4 a ext3 accedendo da console in SSH senza reinstallare il tutto?
OnTheFly?

Nicola.
m.panzini

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace ma non so risponderti...
Ti posso solo dire che sul PC di TEST, avendo riformattato l'HD, ho notato che per creare un nuovo profilo o formattando l'HD per poi memorizzare il profilo ti chiede con che filesystem vuoi formattare.
Con la 1.16 il massimo era la ext3 mentre con la 2.0 il massimo è la ext4 (che però a me ha creato problemi).
Di più non so dirti.
nicolavr

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie.

Proverò con un nuovo PC preparato con la 2.0 in ext3.
Mi faccio prima un salvataggio della configurazione su pennetta,
Poi provo sul PC in servizio a sost con ext3, eventualmente cambio PC.
stefanmcds-mnt

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti,

io avevo le stesso problema con la ver 16 che continuo a mantenere

avevo installato su hd la zeroshell ma ovviamente facendo una sovrascrittura sull'hd questo viene strutturato come da immagine

Ho semplicemente esteso la partizione scrivibile alla massima dimensione dell'hdd e non ho più avuto problemi

Potreste verificare.

Ho adottato per lo scopo gparted che può essere avviato da cd esiste un immagine iso oppure smontatee l'hdd lo inserite in una dock station e con una macchina linux espandete la partizione sempre con gparted.
capoccione

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risolto il problema di blocchi, ho fatto backup del db e ripristinato su nuova partizione in ext3, sono mesi che fila tutto liscio senza nessun blocco.
Non sono riuscito a ripristinare il virtual proxy, se provo a startarlo mi rimane in start ( arancione ) e non si attiva, mi aiutate a farlo ripartire ?
Grazie.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: