Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Consigli utilizzo captive portal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> RADIUS 802.1x e Captive Portal
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cark

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 3:58 pm    Oggetto: Consigli utilizzo captive portal Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei utilizzare zeroshell come captive portal per permettere ai clienti di un pub di accedere ad internet ma ho due dubbi.

Primo dubbio (registrazione):

Per la registrazione pensavo di inserire un link "registrati" nella pagina di login del captive che reindirizzi l'utente ad un web server (esterno alla lan) che si preoccupi del meccanismo di registrazione. Ma in questo modo non so come sincronizzare gli utenti tra il web server esterno e il captive nella lan.

Secondo dubbio (infrastruttura rete):

Come hardware pensavo di utilizzare un ALIX.2* (pensate sia una scelta corretta?).
Il pub attualmente ha già la wifi funzionante (rete libera senza password), come posso inserire il captive portal nella rete corrente?

Grazie mille per le eventuali risposte, e complimenti per il progetto portato avanti!
Profilo Invia messaggio privato
salemt

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 1:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao
per il primo dubbio hai trovato soluzione? Smile
cesarecdi

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 10:29 pm    Oggetto: Sono molto interessato anche io.. Rispondi citando

Seguo il discorso...
NdK

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il primo dubbio: seguite il thread su zerotruth...
Per il secondo: una alix, se non hai centinaia di utenti e non attivi il proxy, va più che bene. Per inserire il cp nella rete corrente puoi semplicemente spostare su una interfaccia della alix la connessione verso gli ap. Però una wifi in chiaro è una porcheria... Soprattutto perché ZS ti mette a disposizione un server RADIUS e perfino AP da pochi euro permettono di gestire facilmente wpa enterprise.

Una soluzione "da capra e cavoli" potrebbe essere un ap con dual-ssid: una rete aperta che permette solo di registrarsi, e un'altra con wpa-enterprise per navigare. Se reputi la cosa troppo complessa, puoi usare un AP (magari il più vecchio e scalcagnato) per le registrazioni, lasciando gli altri per la navigazione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> RADIUS 802.1x e Captive Portal Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: