Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

OpenVPN LAN to LAN e QOS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DarknessBBB

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 9:14 pm    Oggetto: OpenVPN LAN to LAN e QOS Rispondi citando

Ciao a tutti!
Innanzitutto mi è d'obbligo fare i complimenti a tutti per questo magnifico Firewall, ad oggi tutti quelli che ho implementato non hanno mai perso un colpo!
Scrivo per un chiarimento su una materia che per me è sempre stata ostica: il QoS.

Questo è lo scenario:
Due Zeroshell collegati tra loro tramite VPN, vorrei dare priorità ad alcuni servizi all'interno della VPN, e dare priorità al tunnel stesso rispetto al traffico "normale" che non passa tramite VPN (web principalmente).
Innanzitutto vorrei capire SE è possibile fare questo, e se sì in che modo. Sto facendo diversi tentativi ma piuttosto che sbattere continuamente contro i muri mi piacerebbe poter utilizzare una mappa Smile

Zeroshell #01
Codice:
ETH00 (collegata ad internet)
192.168.1.2/24

ETH01 (collegata alla LAN)
10.0.2.1/24

VPN00 (VPN verso Zeroshell #02)
10.3.0.2/24

route statiche:
10.0.0.0   255.255.255.0   Net   1   10.3.0.1      Up

Gateway:
192.168.1.1

Zeroshell #02
Codice:
ETH01 (collegata ad internet)
192.168.3.2/24

ETH00 (collegata alla LAN)
10.0.0.1/24

VPN01 (VPN verso Zeroshell #01)
10.3.0.1/24

route statiche:
10.0.2.0   255.255.255.0   Net   1   10.3.0.2      Up

Gateway:
192.168.3.1

In entrambi le sedi ci sono un IP-PBX interconnessi tramite IAX e un file server, dai quali vengono aperti (da remoto) alcuni file excel.

Attualmente tutto funziona correttamente, ma senza QOS capita spesso che la comunicazione tra i PBX sia disturbata, o che venga persa la connessione ai file excel o che dia errori durante il salvataggio. Tra un po' dovremmo risolvere parzialmente poiché verra installata la fibra 100, ma vorrei davvero sapere se è possibile dare priorità a questi due servizi all'interno della VPN, e dare priorità alla VPN stessa rispetto all'utilizzo del web da parte delle persone nelle due sedi.
Grazie infinitamente,
Davide
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: