Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Linee adsl con IP statici nel Net Balancer di Zeroshell???

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pierpul

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 7:47 pm    Oggetto: Linee adsl con IP statici nel Net Balancer di Zeroshell??? Rispondi citando

Buonasera a tutti.
Premetto col dire che ringrazio chiunque vorrà perdere del tempo per aiutarmi.
Ho 7 linee adsl bilanciate da Zeroshell...l'uscita va in una Routerboard Mikrotik che, insieme ad un server Radius gestiscono l'accounting.
Fin qui tutto bene....gli utenti che sono agganciati in wifi con il PPPOE navigano in base ai loro profili.
Il problema è nato ora che ci sono due linee con range di IP statici pubblici da assegnare a chi ne fa richiesta.
Le ho collegate allo switch (al quale è collegato anche il cavo Lan che proviene dalla routerboard che a sua volta prende la banda bilanciata da Zeroshell) che ospita l'antenna wifi principale (il ponte ripetitore).
Dopo la prima tratta, altre due antenne portano la banda in due paesi diversi ed uno di questi ha un'altra routerboard Mikrotik che gestisce i suoi clienti, per non appesantire la mikrotik della sede centrale.
Risultato? Che tutti gli utenti si collegano solo ai due modem esterni....quindi un bel po di utenti gestiti da sole due adsl, con Zeroshell che viene bypassato.
Come posso risolvere il problema? Mi è stato detto che avendo una sola tratta che va verso il ponte ripetitore principale, questa può solo fare un lavoro alla volta: o porta la banda o gestisce i clienti PPPOE. Ma non capisco dove sia il problema: non posso inserire anche le due adsl con gli IP pubblici in Zeroshell??? Così avrei il bilanciamento di 9 anzichè 7 adsl ed avrei la possibilità di assegnare gli ip pubblici ad entrambi i paesi gestiti....aiutatemi!!! Non ci capisco più nulla....
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Steno

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 12:34 pm    Oggetto: Re: Linee adsl con IP statici nel Net Balancer di Zeroshell? Rispondi citando

pierpul ha scritto:

Ho 7 linee adsl bilanciate da Zeroshell...l'uscita va in una Routerboard Mikrotik che, insieme ad un server Radius gestiscono l'accounting.
...
Il problema è nato ora che ci sono due linee con range di IP statici pubblici da assegnare a chi ne fa richiesta.

hai quindi due linee ADSL con IP pubblico ? dico bene ?

pierpul ha scritto:
Le ho collegate allo switch (al quale è collegato anche il cavo Lan che proviene dalla routerboard che a sua volta prende la banda bilanciata da Zeroshell) che ospita l'antenna wifi principale (il ponte ripetitore).
Dopo la prima tratta, altre due antenne portano la banda in due paesi diversi ed uno di questi ha un'altra routerboard Mikrotik che gestisce i suoi clienti, per non appesantire la mikrotik della sede centrale.
Risultato? Che tutti gli utenti si collegano solo ai due modem esterni....quindi un bel po di utenti gestiti da sole due adsl, con Zeroshell che viene bypassato.
Come posso risolvere il problema? Mi è stato detto che avendo una sola tratta che va verso il ponte ripetitore principale, questa può solo fare un lavoro alla volta: o porta la banda o gestisce i clienti PPPOE. Ma non capisco dove sia il problema: non posso inserire anche le due adsl con gli IP pubblici in Zeroshell??? Così avrei il bilanciamento di 9 anzichè 7 adsl ed avrei la possibilità di assegnare gli ip pubblici ad entrambi i paesi gestiti....aiutatemi!!! Non ci capisco più nulla....

Che tipo di switch hai ? managed ?

Potrei chiederti di inviarci uno schema della rete ? visto che è un po articolata, sarebbe meglio capirci bene .... (tanto per non sparare a casaccio ...)

Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pierpul

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:01 am    Oggetto: Schema rete semplificato Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Per Francesco Steno e per chiunque sappia e voglia aiutarmi, allego uno schema semplificato della mia rete.
Vorrei, se fosse possibile, inserire i due modem con un range di 8 IP pubblici ciascuno nel Net Balancer di Zeroshell, in modo da avere un totale di 9 adsl da 20 Mega bilanciate e soprattutto, poter assegnare gli IP pubblici sia ai clienti agganciati alla Station2 che alla Station3 (tramite settoriali).
Allo stato attuale i 2 modem sono esterni a tutto e collegati direttamente allo switch Nr2 su cui è installata anche l'antenna AP principale.
Così facendo però, i modem sono esterni anche alla routerboard RB1200 che gestisce l'autenticazione PPPOE....e non va bene.
Ho provato ad inserirli direttamente nella Routerboard RB1200 e bilanciarli con la Mikrotik insieme alla linea bilanciata che esce dallo Zeroshell, ma si rallenta il tutto (non mi piace come bilancia Mikrotik).
L'unica soluzione sarebbe inserirli appunto nello switch che porta allo Zeroshell, insieme alle altre 7 linee, e magari con delle regole, instradare i clienti con gli IP pubblici ad una piuttosto che all'altra linea.
Ho detto una castroneria?
Chi riesce a spiegarmi passo dopo passo come fare?
Grazie infinite a chi avrà la pazienza di impegnare un po di tempo per il mio problema.
[img]http://www.blu-link.it/images/schemarete.doc[/img]
Francesco Steno

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 3:56 pm    Oggetto: Re: Schema rete semplificato Rispondi citando

pierpul ha scritto:
Vorrei, se fosse possibile, inserire i due modem con un range di 8 IP pubblici ciascuno nel Net Balancer di Zeroshell, in modo da avere un totale di 9 adsl da 20 Mega bilanciate e soprattutto, poter assegnare gli IP pubblici sia ai clienti agganciati alla Station2 che alla Station3 (tramite settoriali).

La soluzione ideale, è quella di separare le linee con IP pubblico, e farle passare direttamente su ZS, quindi 2 schede ethernet in +, dove poi
vai a connettere le due linee.

Altra soluzione, è quella di aggiungere un'altra scheda di rete su ZS, e su questa collegare le due linee (puoi collegare le linee su uno switch)

Se il tuo switch "NR 1", è di tipo managed, puoi creare due VLAN, una per le 7 ADSL, ed una con le altre linee ....

pierpul ha scritto:
Allo stato attuale i 2 modem sono esterni a tutto e collegati direttamente allo switch Nr2 su cui è installata anche l'antenna AP principale.

No, questa è una cosa che non ha senso ... tagli fuori tutto l'hw a monte

pierpul ha scritto:
L'unica soluzione sarebbe inserirli appunto nello switch che porta allo Zeroshell, insieme alle altre 7 linee, e magari con delle regole, instradare i clienti con gli IP pubblici ad una piuttosto che all'altra linea.
Ho detto una castroneria?

Ad occhio e croce, il tuo sistema di gestione degli accessi ad Internet deve essere piuttosto performante ... potresti anche provare ... magari si può,
ma io non lo farei. Se hai uno switch managed, puoi risolvere il provlema con due righe di conf per creare 2 vlan, e con qualche decina di euro compri
un'altra scheda di rete.
Per una questione logica e in previsione di future modifiche io metterei 2 schede in piu su ZS Wink

Facci sapere ...
pierpul

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 1:12 pm    Oggetto: configurazione zeroshell Rispondi citando

Grazie per i consigli. Considerando che in questo pomeriggio seguirò le tue indicazioni acquistando e montando altre 2 schede di rete su zeroshell, come devo configurare il tutto dopo? Puoi dirmi passo dopo passo come fare e la configurazione dettagliata? Allo stato attuale ci sono le 7 ADSL bilanciate. Grazie
pierpul

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 8:30 pm    Oggetto: aiuto Rispondi citando

Ho acquistato le due schede di rete da inserire nella macchina zeroshell e a cui collegare le due ADSL con gli IP pubblici. E ora come le configuro? Mi aiutate? Grazie.
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

collega le due linee sulle due schede di rete, e da li prova ad uscire...
Dacci qualche info aggiuntiva sulle linee ... tanto per abbozzare qualche regola ...
pierpul

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 9:30 pm    Oggetto: regole Rispondi citando

Allora, attualmente, ci sono 7 linee ADSL collegate tramite switch alla eth0 dello Zeroshell e inserite nel net balancer come 196.168.1.1, 196.168.1.2, 196.168.1.3 etc. etc. che escono bilanciate dalla eth1.
Ora ho le due linee ADSL con IP pubblici nei range 62.94.202.xxx/24 e 62.94.207.xxx/24 da collegare nelle due schede di rete che ho inserito. Che regole devo inserire affinché riesca ad assegnare uno degli IP pubblici ad un cliente piuttosto che ad un altro? E' da considerare il fatto che cmq le linee, prima di essere sparate in WiFi, passano da una routerboard Mikrotik (rb1200), quindi non so se bisognerebbe inserire delle regole anche lì.
Francesco Steno

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Il microtic RB1200, riceve il traffico in entrata dalle antenne, e sinergicamente con il server radius ed il sito web,
valuta come gestire le richieste. Quindi devi impostare nel tuo RB 1200 (se non erro nei scurity profiles),
che all'utente privilegiato "pierpul", una volta inserite in modo corretto le sue credenziali, venga assegnato un IP
192.168.33.33 (ip inventato di sana pianta).
Quando il tuo router Zeroshell vede in ingresso della ETH02 (stando al layout in doc che hai segnalato sopra),
un traffico che ha sorgente 192.168.33.0/24 (anche qui, la net me la sono inventata), lo manda nell'interfaccia
ETH03 ( idem ... ).

Il tuo problema lo risolvi in primis nel Microtic, perché è lui che, in base alla tipologia di utente (user e passwd)
genera del traffico "differente" che Zeroshell può distinguere dal resto del traffico, e poi girarlo (routing) su
altre interfacce.
spero sia stato abbastanza chiaro...
pierpul

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 10:32 am    Oggetto: come temevo Rispondi citando

Intanto grazie davvero. Sei stato chiarissimo, ma come temevo c'é da impostare qualcosa in mikrotik, sulla rb1200. Supponiamo che io da winbox assegni all'utente 'pierpul' l'ip 62.94.202.xxx. Quando questo utente si autentica correttamente e gli viene assegnato quell'ip, come faccio ad instradarlo correttamente con zeroshell? Insomma...non so come fare e mi sento impedito. Cercando nella rete non ho trovato nulla che mi aiutasse. [/list]
pierpul

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 8:55 pm    Oggetto: Aiuto configurazione Rispondi citando

Qualche anima pia che possa aiutarmi? Grazie in anticipo.
turellopa

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 2:03 am    Oggetto: Help Rispondi citando

Salve a tutti ....

Mi associo alla richiesta di Pierpul. ("Per instradare un utente ad una specifica adsl su zeroshell")

Pierpul, sei riuscito ad instradare un utente su di una specifica adsl su zeroshell ???

Quando si crea un utente su zeroshell in basso a destra c'e la voce RADIUS (VLAN ).
Da quello che ho capito se creo un utente ex novo e lo assegno ad una vlan tramite l'opzione RADIUS (VLAN )
questo utente dovrebbe collegarsi sempre a quella vlan ... Se sbaglio correggetemi Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: