Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Installare la scheda di rete aggiuntiva...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grenzo

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 11:49 am    Oggetto: Installare la scheda di rete aggiuntiva... Rispondi citando

Ciao,
Sono riuscito ad installare Zeroshell 2.0.RC2 su un pc che dispone di 1 scheda di rete.
Ora volevo proseguire con la configurazione per gestire un hot-spot.
Attualmente la scheda di rete presente e' configurata su un IP della mia lan che esce su internet tramite un firewall.
Dovrei aggiungere una seconda scheda di rete alla quale collegare l' AP ?
Che scheda di rete devo acquistare? 1 da 1 Gbps con slot PCI? Come faccio l'installazione in modo che ZeroShell la possa gestire ?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
truthahn

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, dipende da che slot hai sul PC, poi la gestisci normalmente come l'altra.
Profilo Invia messaggio privato
grenzo

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

truthahn ha scritto:
Ciao, dipende da che slot hai sul PC, poi la gestisci normalmente come l'altra.

Ok, ma la infilo dentro e basta? ZS se la configura da solo ?
Grazie
grenzo

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

grenzo ha scritto:

Ok, ma la infilo dentro e basta? ZS se la configura da solo ?
Grazie

Bu, ho provato ed in effetti vede una nuova scheda:
[ ] ETH01 No link detected ( in rosso )
Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8169 PCI Gigabit Ethernet Controller (rev 10)
Bene, se la scheda e' giusta come la configuro? Devo assegnare un IP? Ad esempio avendo la lan su 192.168.20.x posso configurare la classe 192.168.50.x?
Ho un AP Linksysy WRT54GL che ha installato il CoovaAP ed ha l'IP 192.168.50.1, posso collegare questo alla nuova interfaccia? All' interfaccia posso dare l' IP: 192.168.50.10 ?
Scusa la valanga di domande ma non ho trovato un tutorial che mi spieghi come fare ( o, almeno, non lo capisco.. Sad)
Grazie
truthahn

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grenzo, la scheda va bene, il " No link detected" è solo perché non ci sta attaccato nulla. Certo che puoi. Dalle domande che poni mi permetto di suggerirti di leggere uno tra i milioni di manuali sulle reti esistenti in rete (basta un "manuale reti" in google). Altrimenti andrai sempre a tentoni.
NdK

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che ti conviene pianificare un minimo la rete. Per es. è normale avere il gateway ed i device di rete "raggruppati" all'inizio o alla fine degli indirizzi disponibili.
L'AP te lo hanno messo sul .1, magari ZS puoi metterlo sul .254 invece che sul .10... Ma dipende anche da cosa usa l'AP come default gateway. Non sarà che la rete 50 è quella che presenta sul lato wifi e magari sul lato LAN va in DHCP?
grenzo

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
... Ma dipende anche da cosa usa l'AP come default gateway. Non sarà che la rete 50 è quella che presenta sul lato wifi e magari sul lato LAN va in DHCP?

Ok, ma io volevo spere come normalmente si configurano questi IP, giusto per fare come tutti e non una cosa strana.
Ad esempio, sulla scheda di rete LAN ( dove sono attaccati gli AP) che classe IP si usa? Su questa rete opera il server DHCP di ZS? Gli AP possono ricevere l' IP dal Server ZS oppure e' meglio che abbiano un IP fisso? Gli AP devono essere *trasparenti* cioe' fare da bridge e non da router in modo che i client che si collegano ricevano l' IP da ZS? Visto che i client potrebbero essere piu' di 250 bisogna avere una classe di indirizzi B o A?
In pratica dovrei *copiare* da un impianto gia' funzionante x capire come e' stato fatto. Esiste ?
Grazie
NdK

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

grenzo ha scritto:
Ok, ma io volevo spere come normalmente si configurano questi IP, giusto per fare come tutti e non una cosa strana.

Non c'è una regola fissa. Dipende dalla tua situazione. Solo l'esperienza ti può indirizzare, ed a volte non basta e ad un certo punto devi stravolgere tutto, magari per richieste che non avevi previsto.

grenzo ha scritto:
Ad esempio, sulla scheda di rete LAN ( dove sono attaccati gli AP) che classe IP si usa? Su questa rete opera il server DHCP di ZS? Gli AP possono ricevere l' IP dal Server ZS oppure e' meglio che abbiano un IP fisso? Gli AP devono essere *trasparenti* cioe' fare da bridge e non da router in modo che i client che si collegano ricevano l' IP da ZS? Visto che i client potrebbero essere piu' di 250 bisogna avere una classe di indirizzi B o A?

Ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi. Per es, sei sicuro di voler far passare tutto il traffico di più di 250 utenti per un solo box ZS? Non potrebbe essere meglio un sistema distribuito con ZS che fa "solo" da server RADIUS? Tutti gli utenti sono uguali o devono essere profilati diversamente? Devono potersi vedere tutti o solo alcuni o nessuno? Devono potersi muovere da un AP all'altro senza perdere la connessione?

grenzo ha scritto:
In pratica dovrei *copiare* da un impianto gia' funzionante x capire come e' stato fatto. Esiste ?

Sarebbe inutile, a meno che tu non riesca a trovare qualcun altro con ESATTAMENTE le tue stesse esigenze.
grenzo

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:

Ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi. Per es, sei sicuro di voler far passare tutto il traffico di più di 250 utenti per un solo box ZS? Non potrebbe essere meglio un sistema distribuito con ZS che fa "solo" da server RADIUS? Tutti gli utenti sono uguali o devono essere profilati diversamente? Devono potersi vedere tutti o solo alcuni o nessuno? Devono potersi muovere da un AP all'altro senza perdere la connessione?

Si potrebbe essere che sia meglio avere un sistema distributo, solo che volevo, almeno, far funzionare il mio PRIMO ZS... Sad
Gli utenti dovrebbero essere profilati diversamente, ma credo che qui si utilizzi Zerotruth, devono assolutamente muoversi tra un AP ed un'altro senza dover perdere la connessione...
grenzo

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

grenzo ha scritto:
...
Gli utenti dovrebbero essere profilati diversamente, ma credo che qui si utilizzi Zerotruth, devono assolutamente muoversi tra un AP ed un'altro senza dover perdere la connessione...

Sto provando a configurare le 2 schede ETH00 e ETH01:
ETH00 : IP 192.168.20.5 / 255.255.255.0 Imposto il DG cliccando nel bottone Gateway e metto 192.168.20.254 ( che e' il firewall dove e' collegato Internet).

ETH01: IP 192.168.50.254 / 255.255.255.0 Imposto il DG cliccando nel bottone Gateway e metto 192.168.50.254 ( che e' la ETH01 stessa).

Qui inizio a non capire perche' non si vede dove viene impostato il DG e sembra che anche nella ETH00 venga assegnato l' ultimo DG impostato cioe' 192.168.50.254.

Click su NAT , in Available Interfaces vedo ETH00 ed ETH01, sposto ETH01 nel riquadro: NAT Enabled Interfaces.
Giusto? Cosa vuol dire? Il client che arriva dalla LAN 192.168.50.x *passa* alla rete 192.168.0.x ed esce su internet tramite il 192.168.20.254 ?
Non mi e' chiaro.. Sad
Grazie
NdK

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi aver un solo default gateway!!!
E dovrebbe essere quello che instrada verso il modem.

E devi mettere l'interfaccia di USCITA in "NAT enabled interfaces".
grenzo

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
Puoi aver un solo default gateway!!!
E dovrebbe essere quello che instrada verso il modem.

Ok, quindi, nel mio caso, tutte le interfaccie di rete hanno un DG in comune che e' il 192.168.20.254 ( cioe' il firewall di internet )

NdK ha scritto:

E devi mettere l'interfaccia di USCITA in "NAT enabled interfaces".

Cosa vuol dire l' interfaccia di USCITA, quella dove sono collegati gli AP? Quindi la la ETH01

Grazie
truthahn

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
No, quella in uscita verso internet.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: