Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

problemi net balancer

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
petrus

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 7:47 am    Oggetto: problemi net balancer Rispondi citando

salve a tutti,
ho un problema sul balancer e non riesco a risolverlo...
su ZS ho 3 wan ed 1 lan
sulla lan ho 1 RB Mtk che fa da captive portal ed un pc personale che uso per le varie configurazioni senza dover accedere all'autenticazione.
Ho avuto delle segnalazioni da utenti ed ora ve le espongo.
Webmai tiscali, si accede, ad autenticazione avvenuta si va a leggere un msg di posta e si viene reindirizzati sulla pagina di login.
Badoo (dovrebbe essere una webchat) si accede normalmente ma quando si cerca di visualizzare le foto che sono sul profilo, queste non si vedono.
Problema mio, accedo ad un radius che ho dislocato in altra sede, accedo tranquillamente ma alla prima operazione all'interno di esso vengo reindirizzato sulla pagina di login...
questo problema è presente quando ho le 3 wan attive sul balancer, ho provato ad attivarle 1 per volta ed il problema scompare...
potete aiutarmi a capire come risolvere? Grazie
Profilo Invia messaggio privato
sandro_dgw

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 3:17 pm    Oggetto: Re: problemi net balancer Rispondi citando

petrus ha scritto:
salve a tutti,
ho un problema sul balancer e non riesco a risolverlo...
su ZS ho 3 wan ed 1 lan
sulla lan ho 1 RB Mtk che fa da captive portal ed un pc personale che uso per le varie configurazioni senza dover accedere all'autenticazione.
Ho avuto delle segnalazioni da utenti ed ora ve le espongo.
Webmai tiscali, si accede, ad autenticazione avvenuta si va a leggere un msg di posta e si viene reindirizzati sulla pagina di login.
Badoo (dovrebbe essere una webchat) si accede normalmente ma quando si cerca di visualizzare le foto che sono sul profilo, queste non si vedono.
Problema mio, accedo ad un radius che ho dislocato in altra sede, accedo tranquillamente ma alla prima operazione all'interno di esso vengo reindirizzato sulla pagina di login...
questo problema è presente quando ho le 3 wan attive sul balancer, ho provato ad attivarle 1 per volta ed il problema scompare...
potete aiutarmi a capire come risolvere? Grazie

"A naso" sembrerebbe un problema di routing.. come è configurato il net-balance?
v.smaldino

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, opero uno ZS con il NetBalance da circa 2 anni e conosco molto bene il problema che esponi.

Quasi tutti i siti che richiedono il login (webmail, home banking, ...) usano l'IP del client per tracciare la sessione, ovviamente non si tratta dell'IP della LAN, ma dell'IP Pubblico della WAN (quello che puoi vedere con http://checkip.dyndns.org ). Il netbalance funziona usando in round robin le diverse wan, quindi una sessione iniziata su una wan, finisce prima o poi per usarne un'altra e da qui l'azzeramento del login.

Non mi risulta che allo stato ci sia una soluzione al problema (ad es. mantenendo una tabella di associazione tra IP-LAN-Client/IP-destinazione/WAN-usata se tecnicamente fattibile).

Attualmente è possibile definire delle "Balancing Rules" che forzino il traffico su una determinata wan a seconda della destinazione; è stata la strada da me seguita nei primi tempi. La cosa però diventa complicata quando si ha a che fare con siti molto trafficati che utilizzano pool di IP e magari soggetti a modifiche nel tempo (es. webmail di tiscali, virgilio, libero...).
Un'altra possibilità da me esplorata è stata quella di forzare la wan a seconda del tipo di servizio (es. https esce solo dalla wan1), ma anche questa strada ha i suoi problemi (es. anche alcuni siti che usano http tracciano la sessione con l'IP).
La terza strada è quella di effettuare un NetBalance "statico" reindirizzando l'uscita sulle wan a seconda dell'IP della LAN (o blocchi di IP), rinunciando di fatto al round robin e mantendo quindi al 100% la sola capacità di fail over.

Inutile che ti dica che al momento da me sono attive contemporaneamente tutte le 3 strade Smile Smile a dimostrazione del fatto che come in tutte le cose, la soluzione deve essere tarata sulla esigenza specifica.

Ovviamente se c'è qualche funzionalità/soluzione più furba/intelligente/efficace, sarei felicissimo di sentirmelo dire.
V
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 3:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Sul forum inglese si parla di una patch per risolvere il problema.

Non ho mai avuto il tempo per provarla ma si può scaricare da qui

http://dl.dropbox.com/u/19663978/nb_qos_b16_patch.tar.gz

Giancarlo
v.smaldino

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, metto su una VM per fare una prova e poi ti faccio sapere.
V
v.smaldino

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho giusto provato la patch, purtroppo non fa quello che mi aspettavo. In particolare ho provato con il webmail di Virgilio e l'effetto è quello di essere costantemente buttato fuori.
Ho cercato il thread in cui si parla di questa patch (http://www.zeroshell.net/eng/forum/viewtopic.php?t=3210&sid=3636ba6397e7eb1744557739828cd962) e confesso di non aver capito quale sia il problema di partenza, ma temo che non sia lo stesso di cui parla "petrus" e che ho dovuto affrontare pure da me.

V
giancagianca

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 5:10 pm    Oggetto: Sticky Sessions Rispondi citando

Ciao

La patch originale era per la beta 14 e sembrava funzionare. Questa dovrebbe essere la versione corretta per la beta16.

La patch originale la puoi trovare qui.
http://www.zeroshell.net/eng/forum/viewtopic.php?t=3076&highlight=

Una volta scompatta la patch in /Database/... va attivata ad ogni boot con un script in pre boot

Giancarlo
v.smaldino

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi correggo, la patch funziona, avevo sbagliato ad installarla.
Dopo aver effettuato alcuni test puntuali, l'ho tenuta in esercizio per una mezza giornata e non ci sono stati problemi.
Farò altri test di lunga durata, ma direi proprio che ci siamo.
Grazie
V
giancagianca

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Grazie per la comunicazione.

Giancarlo
turellopa

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 12:22 am    Oggetto: badoo Rispondi citando

Salve .... Anche io ho il problema della visualizzazione delle foto sul profilo di badoo .... Chi ha risolto tramite la patch , gentilmente potrebbe fare un riassunto di cosa va realmente a modificare l'installazione della patch. grazie.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma hai provato con la 2.0.RC2? Questa release a me risulta esente dal problema della persistenza delle sessioni TCP quando si bilancia su più gateway che fanno NAT.

Saluti
Fulvio
turellopa

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvio .... Si io monto la 2.0RC2 .... Riscontro questo problema su badoo anche con questa relaese .... Quale potrebbe essere secondo te il problema ??

Grazie della risposta .... By Daniele.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma lo riscontri anche su siti come eBay, Facebook ?
turellopa

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

No assolutamente l'unico problema me lo da solo con badoo ... In tutto il resto Zeroshell funziona alla grande. Ho su 40 client e mi comunicano solo che su badoo hanno problemi a visualizzare l'immagine ingrandita.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti sempre mettere una regola di bilanciamento che fissa il gateway per gli IP di Badoo. Sempre che sia possibile individuarli facilmente. Altro non so dirti.

Saluti
Fulvio
turellopa

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato l'ip di badoo inserendo delle regole su balancing rules indicando come ip di destinazione 159.253.176.0/24 e 159.253.177.0/24 su un Gateway prestabilito e funziona. Logicamente se cambiano gli ip di badoo devo inserire altre regole con i rispettivi indirizzi ip.

Nelle prossime versioni sarebbe utile che nelle regole si possa inserire oltre che agli indirizzi ip anche gli host magari seguiti da una "/" che risolva tutto il sito. Che ne pensi ???

Grazie sempre
pierpul

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 12:41 pm    Oggetto: Balancing Rules con indicazione degli host (es. www.chat.es) Rispondi citando

turellopa ha scritto:
Ho provato l'ip di badoo inserendo delle regole su balancing rules indicando come ip di destinazione 159.253.176.0/24 e 159.253.177.0/24 su un Gateway prestabilito e funziona. Logicamente se cambiano gli ip di badoo devo inserire altre regole con i rispettivi indirizzi ip.

Nelle prossime versioni sarebbe utile che nelle regole si possa inserire oltre che agli indirizzi ip anche gli host magari seguiti da una "/" che risolva tutto il sito. Che ne pensi ???

Grazie sempre

Inserire nelle regole oltre che gli indirizzi ip anche gli host....sarebbe bellissimo, ma non credo sia fattibile....magari posso essere smentito...
giovannnnni

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ancora più allucinante sarebbe se il netbalance potrebbe dirottare il carico di connessioni in maniera dinamica, magari valutando i tempi di ping verso i dns.
questo mi risolverebbe in connessioni in ingresso altalenanti, come chiavette provenienti da wisp wifi
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: