Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Impostazioni lingua tastiera e password errata

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joesca

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 3:29 pm    Oggetto: Impostazioni lingua tastiera e password errata Rispondi citando

Scusa se ti rivolgo questa domanda, alquanto banale, ma vorrei sapere quale configurazione di tasti si prende la tastiera. Ti spiego, meglio. Cambiando la password da remoto, mettendo qualche carattere speciale tipo $ , e si prova ad accedere da locale ,mi dice password failed, mentre se provo da remoto mi fa accedere. Pensavo fosse la tastiera che non funzionava bene, ma anche con una nuova stesso problema. Ricambiando da remoto la passw , e mettendone una senza caratteri speciale, mi funziona sia in remoto che in locale. A questo punto , l'unico mio dubbio è quello di capire se è attiva una configurazione diversa dei tasti. Mi è capitato che non riuscivo più accedere ne da locale ne da remoto ed ho dovuto reinstallere tutto d'accapo. Ma c'è un modo per reinstallare tutto zeroshell senza formattare?
Saluti
Giuseppe
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

INCREDIBILE!!! sono settimane che cerco la soluzione al problema evidenziato da te stesso nel post http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=387
ma senza trovarla. Ora invece sei tu stesso a trovare la risposta. Il carattere $, come altri, ha un significato speciale nella shell di Linux. Poiché buona parte del funzionamento dell'interfaccia web di Zeroshell è delegata a script bash, un utente malizioso, potrebbe semplicemente digitando una password contenente $, opportunamente combinati, riuscire ad eseguire dei comandi con privileggi alti e compromettere il server. Quando mi sono reso conto di ciò (release 1.0.beta5), ho subito provveduto a trasformare i caratteri speciali per la shell in innoqui _. Da qui la soluzione del mistero: le tue password contengono il carattere $ che da beta5 a beta7 diventano _.
La console non effettua tale trasformazione e pertanto si manifesta anche questo secondo problema che evidenzi in questo post. Dalla prossima release effettuerò la trasformazione anche dalla console. Per il momento semplicemente non utilizzare i $, tanto per adesso valgono più gli Euro.

Ciao
Fulvio
BigTrumpet

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco spiegato il mistero... c'è sempre una spiegazione Laughing
joesca

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso comprendo perchè non fungeva. Pensavo che era la tastiera a non funzionare. Grazie per la celere risposta.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: