Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Suggerimento per Asterisk + Zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
linuxman74

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 4:43 pm    Oggetto: Suggerimento per Asterisk + Zeroshell Rispondi citando

Leggo spesso di persone che hanno qualche problema ad utilizzare Asgterisk quando questo e' nattato ditro firewall zeroshell.

Il problema e' che molti fanno un virtualserver solo verso la porta 5060, il che, permette di autenticarsi sul centralino, e permette anche di comunicare con gli interni, ma se una volta autenticato, si vuole fare una chiamata "verso fuori" la voce non passa piu'.
Questo perche' v'e' bisogno di nattare anche le porte rtp, che nel mio caso vanno da 8000 a 20000. Sono le porte che trovate nel vostro rtp.conf, e ahoon questo aspetto....
rtpstart=8000
rtpend=20000

Quindi zeroshell deve nattare oltre alla 5060, in questo caso anche tutto le porte dall 8000 alla 20000..... e come fare? zeroShell alla beta5 non ancora permette di nattare un range di porte (o sbaglio?)

Beh per il mometo io ho risolto cosi':
nello script di startup dalla sezione [Setup]->[Startup] aggiungete quanto segue:
iptables -t nat -A PREROUTING -i ETH01 -p udp --dport -m multiport --dport 5060,8000:20000 -j DNAT --to-destination <ip_di_asterisk>

Ovviamente addattatelo alle vostre esigenze. Forse le vostre porte rtp non vanno dall 8000 alla 20000, e forse la vostra scheda di rete su internet non e' ETH01 ma ETH00. Vi garantisco che cosi' funziona.
Io ho un N80, che se sto fuori dal mio ufficio, lo registro via internet sul mio IP pubblico, e riesco a chiamare gli interni, e se premo un certo tasto segreto mentre il menu' vocale mi da il benvenuto, inserisco il numero che voglio chiamare e funziona perfettamente.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
agoradf

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 7:55 pm    Oggetto: Re: Suggerimento per Asterisk + Zeroshell Rispondi citando

ciao
Puoi darmi maggiri dettagli su come ai fatto a far andare asterix con ZS ho provato a inserire il comando come nel tuo post ma:
1 mi da un errore
2 se modifico cuna parte (-p udp --dport -m IN -p udp -m) accetta il comando ma comunque la voce non passa
Grazzie Ciao

Ps qualcuno sa darmi una mano?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: