Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

fastweb e zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ossvale

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 6:24 pm    Oggetto: fastweb e zeroshell Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

sto cercando da giorni di configurare una ADSL fastweb con zeroshell senza successo e mi chiedevo se avete qualche suggerimento da darmi... magari avendolo già fatto

Ho già una linea infostrada perfettamente funzionante su zeroshell e ho aggiunto una fastweb per utilizzare il load balancing.
La linea infostrada è configurata con un modem D-Link DSL-320B su IP 192.168.100.1 che si connette a zeroshell sull'IP 192.168.100.2 ( ETH00)
Ho aggiunto una connessione PPPoE per infostrada ( ETH00)
che mi da
PPP0 Connected inet addr:151.62.78.210 P-t-P:151.6.165.72 (PPPoE: ETH00)
ADSL infostrada1

VLAN: none
20: ppp0: <POINTOPOINT,MULTICAST,NOARP,UP,10000> mtu 1492 qdisc pfifo_fast qlen 3
inet 151.62.78.210 peer 151.6.165.72/32
RX: bytes packets errors dropped overrun mcast
1369829253 1686616 0 0 0 0
TX: bytes packets errors dropped carrier collsns
581383187 1263203 0 0 0 0
Throughput: RX 1.47 Kbit/s TX 1.63 Kbit/s

e tutto funziona correttamente

Ora ho aggiunto anche un'altra connessione PPPoE per fastweb su ETH02 con IP 192.168.99.2 su zeroshell. Ho provato con un altro modem D-Link identico
a quello infostrada ma senza successo, configurandolo in Bridged mode, con IP 192.168.99.1, un po' come ho fatto con l'altro modem infostrada.
Zeroshell resta in "connecting to"

PPP1 Connecting to PPPoE Server (PPPoE: ETH02)
Fastweb

VLAN: none
3697: ppp1: <POINTOPOINT,MULTICAST,NOARP> mtu 1500 qdisc noop qlen 3
link/ppp
RX: bytes packets errors dropped overrun mcast
0 0 0 0 0 0
TX: bytes packets errors dropped carrier collsns
0 0 0 0 0 0
Throughput: RX 0 bit/s TX 0 bit/s

senza successo.

Ho provato anche con un modem Technicolor che fornisce direttamente Fastweb. Premetto che la linea è attivata e se uso questo modem posso navigare tranquillamente, con la configurazione di base, l'IP "classico/default" 192.168.1.254 come gateway.
Ho modificato il loro router in modo che sia "bridge" e l'ho settato con IP 192.168.99.1 e poi attaccato alla porta ETH02 (stesso tentativo fatto con il D-Link) ma anche qui nessuna risposta.
Molto probabilmente faccio qualche configurazione errata sul modem, mi chiedo se è mai possibile usare fastweb in bridged mode sul modem
Qualcuno ci è riuscito?

Grazie per qualunque aiuto

Valerio
Profilo Invia messaggio privato
LucaZeta

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Riuscito in modalità bridge modem con Fastweb senza problemi.
ossvale

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Potresti dirmi la configurazione che hai usato?
Io ho provato in mille modi senza riuscirci, ora ho un D-LINK DSL-320B
con:
Bridged mode
configuration: 1483 Bridged IP LLC
VPI 8
VCI 35

Eppure zeroshell non si connette.
Una volta connesso un portatile direttamente al modem, per verificare se riesco a navigare come posso fare? Così almeno escluderei problemi su zeroshell...

Grazie
Valerio
redfive

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao , se non lo hai già fatto , togli la PPPoE dall'interfaccia di ZS collegata a fastweb , qui dovresti trovare i parametri corretti , e poi prova ad abilitare il dhcp client sulla eth dove è collegato il modem e natta tale interfaccia.... comunque , a meno che tu non abbia acquistato un pubblico , fw ti dovrebbe assegnare un indirizzo privato sull'interfaccia esposta, occhio ai conflitti.
ciao
LucaZeta

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ossvale ha scritto:
Potresti dirmi la configurazione che hai usato?
Scusa se non l'ho fatto prima: non ho attiva quella configurazione al momento (uso un modem-router) e sono in remoto.

Ad ogni buon conto fa attenzione:
VPI: 8
VCI: 36

ATM QoS: UBR

Encapsulation: 1483 Bridged IP LLC

sulla Eth Zeroshell devi abilitare il Dynamic IP.

Quindi devi inibire i protocolli di routing dinamico.

Credo che basti. Buona fortuna.
ossvale

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto gentili a rispondermi con questi dati, il problema penso sia della mia ignoranza in materia, quindi non capisco cosa intendi quando ad esempio dici
LucaZeta:
sulla Eth Zeroshell devi abilitare il Dynamic IP (...per quale interfaccia?)
Quindi devi inibire i protocolli di routing dinamico. ... e qui non so proprio dove "parare"
oppure redfive scrive:
"prova ad abilitare il dhcp client sulla eth dove è collegato il modem e natta tale interfaccia"

Diciamo che sono disposto a pagare un'assistenza remota (via teamviewer ad esempio) per tentare di configurare la mia rete in modo corretto.
Chi è disponibile (orario e giorno a Vs scelta), posso aprire una connessione teamviewer e vedere se riuscite a risolvere il mio problema. Poi ci mettiamo d'accordo per il compenso, nessun problema, visto che non trovo tecnici in loco preferisco pagare una buona assistenza remota piuttosto che rimanere senza linea Smile

Grazie

Valerio
ossvale

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono riuscito a configurare il modem-router Netgear DGN2200 come solo modem in bridged mode e in ZeroShell ho messo la ETH02 (che è l'interfaccia connessa al Netgear) in modalità Dyn IP e Fastweb mi ha assegnato l'IP 10.18.39.85.
Nonostante questo ancora non riesco a mettere in load balancing l'interfaccia ETH02, che resta in "Fault".
Mi pare di aver capito che ora dovrei NATTARE tale interfaccia, come aveva consigliato redfive. Come dovrei procedere?
Potete darmi qualche indicazione "passo-passo" su come operare?
Questa è la mia configurazione...

Ho provato a mettere l'interfaccia ETH02 in NAT

ma poi da quell'interfaccia li non navigo e in net balancer mi da sempre "fault"

inoltre LucaZeta parlava di abilitare il Dynamic IP (e l'ho fatto) e poi inibire i protocolli di routing dinamico... cioè?

Credo di essere molto vicino alla meta... Smile ma ho ancora bisogno di qualche aiutino, grazie!!!!

Valerio
redfive

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao , se guardi nella routing-table , dovresti vedere l'ip del default-gateway che fastweb ha assegnato ( è associato all'interfaccia connessa al modem in bridge). In Net Balancer , Gateway Configuration , sul gateway fastweb dichiara quell'ip e non l'interfaccia. Per le ppp và bene ( e usando la exit-interface si evita anche un recursive-lookup della routing table..), ma fastweb ti associa ad una rete multi-access .
Ciao
ossvale

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

grazie innanzitutto per la tua risposta. Ho configurato il gateway fastweb, mettendo l'IP 10.18.39.0 come mi hai consigliato (presa dalla routing-table) sull'ETH02 e, dopo l'attivazione (altrimenti fastweb ti fa vedere solo le pagine del proprio sito) ora navigo perfettamente

MA...

in Net Balancer, Fastweb resta sempre in FAULT, anche se funziona benissimo la navigazione. Ho disconnesso la linea infostrada e navigo tranquillamente in Fastweb, anche se vedo sempre FAULT sullo status, che resta anche riconnettendo infostrada, e quindi il load balancing non va e usa solo la linea infostrada...
C'è un modo per rendere ACTIVE anche la linea Fastweb? Che controlli fa per definire il FAULT o l'ACTIVE? Sbaglio qualcosa sulla configurazione in Net Balancer?

Non so se si basa sugli IP elencati in Failover IP Addresses, perchè in quel caso, sulla INFOSTRADA il test ha successo, mentre su FASTWEB no (vedi immagine sotto)...

Se qualcuno ci capisce... Smile

Grazie

Valerio
redfive

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ip 10.18.39.0 è l'indirizzo della rete privata di fastweb alla quale sei collegato , ma non l'ip del default gateway per quella rete fastweb.
Premetto che non ho mai utilizzato fastweb , ma credo che per vedere qual'è l'ip del def.gw , potresti...disabilitare le interfacce wan , lasciare solo quella collegata a fastweb , e dopo controllare la routing table per vedere se nella entry DEFAULT GATEWAY è presente l'ip del default gateway di fastweb. Puoi anche collegare un pc direttamente al modem/bridge di fastweb e vedere che def-gw. viene assegnato...( non sò se lo cambiano anche , ma non credo..) Ma se non hai comprato un pubblico , non vedo l'utilità di avere un privato sull'interfaccia esposta , potresti tranquillamente lasciare il modem/router in mod.tà router , con un interfaccia lan di tale router ( es. con ip 192.168.10.1/24*) collegata alla ETH02 di ZS (192.168.10.2/24* , *ma potrebbe anche essere una /30 se non devi collegare nient'altro) , e usare come ip del gateway nel net balancer 192.168.10.1.
ossvale

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ho configurato il modem come router e ho messo una interfaccia lan 192.168.99.1/24 collegata alla ETH02 e ho usato l'IP dinamico sull'interfaccia (mettendo il router con DHCP) e poi ho messo sul net balancer l'IP a 192.168.99.1 e ora sembra funzionare tutto!
Wow che fatica, ma grazie per avermi risolto il problema... ! Smile
Fantastico!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: