Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Captive Portal a tratti...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grenzo

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 12:53 pm    Oggetto: Captive Portal a tratti... Rispondi citando

Ciao, apro un nuovo thread perche' quello in cui avevo postato queste indicazioni era relativo ad altri problemi:

Quando mi collego all' AP e tento di navigare a volte mi appare correttamente il Captive Portal e a volte pagina irraggiungibile, mentre se utilizzo il browser: http://IPDELSERVER (10.50.50.1) la vedo sempre.

Il server Zeroshell ha 2 schede di rete. eth00 e eth01.
Sulla eth00 ho collegato una lan che ha accesso internet con default gateway: 192.168.20.254.
Sulla eth01 ho impostato la lan dove collego gli AP su 10.5.50.0/23.
Sul nat ho impostato la eth00 ( cioe' la scheda che porta internet ) nel campo NAT Enabled Interfaces
Alla eth01 ho dato l' IP 10.20.50.1 ma ho delle perlessita' su che valore assegnate al Gateway ed al DNS del server DHCP:
Come Gateway devo mettere il default Gateway di Zeroshell che e': 192.168.20.254 oppure l' IP della eth001 cioe' 10.5.50.1 ? E come DNS?

Adesso ho impostato il Default Gateway a 192.168.20.254 ( Gateway di Zeroshell ) e come DNS : l' IP della eth01: 10.5.50.1

Dove ho sbagliato?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grenzo

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 9:58 am    Oggetto: Re: Captive Portal a tratti... Rispondi citando

grenzo ha scritto:
Ciao, apro un nuovo thread perche' quello in cui avevo postato queste indicazioni era relativo ad altri problemi:

Quando mi collego all' AP e tento di navigare a volte mi appare correttamente il Captive Portal e a volte pagina irraggiungibile, mentre se utilizzo il browser: http://IPDELSERVER (10.50.50.1) la vedo sempre.

Hem, 10.5.50.1...

grenzo ha scritto:

Il server Zeroshell ha 2 schede di rete. eth00 e eth01.
Sulla eth00 ho collegato una lan che ha accesso internet con default gateway: 192.168.20.254.
Sulla eth01 ho impostato la lan dove collego gli AP su 10.5.50.0/23.
Sul nat ho impostato la eth00 ( cioe' la scheda che porta internet ) nel campo NAT Enabled Interfaces
Alla eth01 ho dato l' IP 10.20.50.1 ma ho delle perlessita' su che valore assegnate al Gateway ed al DNS del server DHCP:
Come Gateway devo mettere il default Gateway di Zeroshell che e': 192.168.20.254 oppure l' IP della eth001 cioe' 10.5.50.1 ? E come DNS?

Adesso ho impostato il Default Gateway a 192.168.20.254 ( Gateway di Zeroshell ) e come DNS : l' IP della eth01: 10.5.50.1

Dove ho sbagliato?
Grazie

Come DNS al posto del 10.5.50.1 ( cioe' l'IP della eth1 ) potrei mettere 8.8.8.8 ?

Grazie
grenzo

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:16 am    Oggetto: Re: Captive Portal a tratti... Rispondi citando

[quote="grenzo"]

Aggiornamento, adesso se utilizzo il browser del client ( smartphone ): http://IPDELSERVER (10.5.50.1)

Vedo la pagina di login di Zeroshell e non il Captive portal

Qualche idae del perche' succeda ?

Grazie
grenzo

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 8:37 pm    Oggetto: Re: Captive Portal a tratti... Rispondi citando

[quote="grenzo"]
grenzo ha scritto:

...Qualche idae del perche' succeda ?

Grazie

Mi rispondo da solo: era il Default Gateway del server DHCP che era settato sul Default Gateway diZeroshell e non sull' indirizzo IP della LAN che serve gli AP... Sad
turellopa

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 8:53 pm    Oggetto: yes Rispondi citando

Provando provando riesci a risolvere molte cose che prima ti sembravano insuperabili ....
Profilo Invia messaggio privato
fank

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me da' lo stesso, identico problema, ma non è il dhcp (ho anche controllato proprio ora). E purtroppo il difetto comincia a farlo molto spesso. E poi, se fosse per il dhcp, perchè a volte si manifesta e altre volte no?
Sto impazzendo e nessuno riesce a dirmi almeno come iniziare ad analizzare il problema. La cosa strana è che se più volte inizio a scollegarmi dall'hotspot e ricollegarmi dopo un po' di volte (che a volte sono decisamente troppe, anche una decina) inizia a funzionare.
Che file di log potrei controllare per capire meglio?
grenzo

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

fank ha scritto:
....
Che file di log potrei controllare per capire meglio?

io ho risolto impostando il Default Gateway del server DHCP che era settato sul Default Gateway diZeroshell e non sull' indirizzo IP della LAN che serve gli AP...

Il tuo com'e' ?
fank

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo il mio è settato correttamente con l'ip della lan su cui si appoggiano i due hotspot.
Grazie comunque per il suggerimento.
Potrebbe essere un problema manifestato dagli hotspot (sono due router telecom che ho sbloccato e che uso come hotspot dopo aver inibito i servizi riguardanti la parte adsl, iptv e cazzate affini)?
grenzo

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

fank ha scritto:
...
Potrebbe essere un problema manifestato dagli hotspot (sono due router telecom che ho sbloccato e che uso come hotspot dopo aver inibito i servizi riguardanti la parte adsl, iptv e cazzate affini)?

credo sia probabile, nella mia configurazione ( ho gli AP Mikrotik ) quando ho corretto l' IP del DG del DHCP ha sempre funzionato...
fank

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

grenzo ha scritto:
fank ha scritto:
...

credo sia probabile, nella mia configurazione ( ho gli AP Mikrotik ) quando ho corretto l' IP del DG del DHCP ha sempre funzionato...

Ma allora perchè si manifesta saltuariamente e su ENTRAMBI (faccio presente che sono 2 router diversi, di diverso produttore), e senza apparenti motivi particolari? Mah.
hunterbit

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
scrivo in quanto io ho lo stesso problema. ho scaricato l'ultima versione di zeroshell e la configurazione è la stessa presentata in questo post con ETH0 router alice ed ETH1 gli AP.
Le configurazioni sono le stesse proposte ma purtroppo dai client collegandomi agli AP (ricevano i dati DHCP perfettamente) non riesco a navigare e la schermata di login non sempre esce e quando esce ed effettuo il login non riesco a navigare.
Apparentemente non c'è scambio dati tra ETH1 ed ETH0.
Da Zeroshell ho verificato che la navigazione c'è in quanto mi aggiorna le news ed inoltre per fare delle prove da shell ho fatto anche dei ping e va tutto ok.

In cosa sbaglio nella configurazione?

Grazie
grenzo

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

hunterbit ha scritto:
Ciao a tutti,
...
In cosa sbaglio nella configurazione?

Grazie

Non ho molta esperienza ma io controllerei il Default Gateway del server DHCP che deve essere l' IP della ETH01 ed il Default Gateway di ZS che deve essere il router con il quale esci su internet...

ciao
redfive

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

@hunterbit
hai nattato la ETH00 ??
ciao
hunterbit

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie x le info. X rispondere ad entrambi gli ip sono settati come ha sugger grenzo e nel nat è stata selez eth0
grenzo

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

hunterbit ha scritto:
Grazie x le info. X rispondere ad entrambi gli ip sono settati come ha sugger grenzo e nel nat è stata selez eth0

Imho, non e' colpa di ZS, a me ha funzionato subito con quelle impostazione e, tieni conto che di ZS e WIFI non so niente!

Se non ha mai funzionato indagherei sugli AP...

ciao
hunterbit

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh a questo punto come suggerito provo a fare delle prove con un altro AP sperando bene Smile

Domani vi darò info
Grazie a tutti.
fank

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho "risolto" il mio problema del captive portal che a tratti non funzionava, o meglio ho aggirato il problema facendo una cosa semplicissima: ho invertito le schede di rete, utilizzando come gw la scheda che prima di interfacciava agli hotspot, e funziona tutto perfettamente.
fank

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

fank ha scritto:
Ho "risolto" il mio problema del captive portal che a tratti non funzionava, o meglio ho aggirato il problema facendo una cosa semplicissima: ho invertito le schede di rete, utilizzando come gw la scheda che prima di interfacciava agli hotspot, e funziona tutto perfettamente.

Mi rimangio quanto detto. Ho messo la zs v2rc3 e il problema, saltuariamente, si ripropone, con qualunque periferica utilizzata per navigare (telefonino, pc..). Se qualcuno ha delle idee per iniziare ad esaminare il problema mi farebbe una grossa cortesia.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: