Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Net Balance e acceleratori di download

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Firewall. traffic shaping e net balancer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZSUser

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 3:17 pm    Oggetto: Net Balance e acceleratori di download Rispondi citando

Ho configurato zeroshell e il netbalance direi correttamente, navigo senza problemi e la scheda del netbalance riporta come attivi i due gateway.
Ho visto che in certi casi esco con la rete 1 e altri con la rete 2 quindi direi che funziona tutto.
Quello che non capisco è come mai se uso un acceleratore di download (tipo jdownloader o free download manager) la velocità di download non aumenta?
Le due linee sono una adsl 20mb e una adsl 8mbit. Vedo perfettamente quale sto usando perchè si ferma a 800KB o 1600KB....non dovrebbe raggiungere 2400KB (la somma)? E' il motivo per cui mi ho fatto tutto sto lavoro.........
Anche se uso due computer diversi la velocità rimane fissa, pensavo potesse essere che ogni pc esce attraverso uno e uno solo gateway...
Chi ne sa di più mi faccia sapere per cortesia.
Grazie!!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
ZSUser

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ha voglia di darmi una mano? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
EmmeKappa

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

puoi forzare l'uscita di un ip da un gate predefinito se vuoi.

mi spiego se nelle impostazioni del firewall metti che una determinata sorgente (ip interno) deve essere indirizzata/dirottat su uno specifigo gateway .... quella macchina, o per essere piu' precisi quell'ip, uscira' con la dsl che hai settato.

non so se sia possibile utilizzare Zero per sommare la velocita' di due dsl su una singola macchina, non ci ho mai provato.
ZSUser

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le info! a me però non serve impostare una macchina su un ip fisso. pensavo che zeroshell ricevendo richieste multiple (come quelle degli acceleratori di download) mandasse a turno i pacchetti sui due gateway mentre continua ad usarne solo uno. se stacco uno dei due passa sulla'altro quindi funziona ma non suddivide il carico...non è esattamente questo che dovrebbe fare? perché dici che non ti risulta che zeroshell possa funzionare in questo modo?
eureka

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 8:27 am    Oggetto: NetBalancer Rispondi citando

Salve,
provo a rispondere al tuo quesito riguardo al NetBalancer.

Partiamo dal concetto che il NetBalancer NON E' UN AGGREGATORE di linee, quindi NON SOMMA la velocità delle linee per ottenerne una complessiva più veloce

Per tale funzione, devi rivolgerti a un fornitore di connettività che a seguito della fornitura di due o più linee con prestazioni identiche, provvederà in centrale e tramite l'utilizzo di apposite procedure ad AGGREGARTI (quindi, sommare) la velocità delle linee a tua disposizione.

Riguardo al NetBalancer di ZeroShell, ti posso assicurare che espleta la sua funzione in maniera ottimale (sicuramente meglio di molti altri prodotti anche di carattere commerciale), bilanciando ottimamente il carico.

Io lo uso su un server (ZS 1.0 beta16) che è in produzione da due anni, senza riscontrare grandi anomalie.

Nel mio caso, il peso assegnato alle singole linee è uguale a «1» in quanto le caratteristiche qualitative delle linee sono identiche.

Nel tuo caso, invece, essendo due linee con caratteristiche diverse, dovresti assegnare un peso maggiore alla linea che ha prestazioni migliori.

Spero di esserti stato utile e colgo l'occasione per augurati una buona giornata.

Lorenzo
zgypa

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZSUser,

Beh, il tuo quesito non è del tutto triviale, la tua logica va più o meno bene. Io starei attento, però, al metodo di misura che usi, quindi il download manager come test. Non ho idea di come funzioni. Forse, con dei sistemi P2P tipo bittorrent, potresti ottenere le prestazioni che cerchi. Il fatto è che dipende dal protocollo, se ti permette o meno di registrarti con un indirizzo IP e poi fare altri download con l'altro indirizzo IP.

Per esempio, so che certi siti tipo di banche, danno errori quando si carica una pagina con netbalacing attivato, in quanto ricevono richieste con lo stesso cookie per la stessa pagina, da indirizzi IP diversi. Siccome una pagina web, contiene decine e a volte centinaia di cose da scaricare (tra CSS, immagini, e altri file), ZS distribuisce lo scaricamento di questi file sulle due connessioni e ti ritrovi con il suddetto problema.

Se stai scaricando file da due computer, o due file contemporaneamente, e configuri il NetBalancer correttamente, comunque dovresti vedere l'aumento di velocità. Ovvero un file che ti si scarica a 800KB, e l'altro sui 1600KB allo stesso tempo.

Per avere veramente quello che cerchi, ti tocca a fare un VPN bonding + Netbalancing. Che però richiede che tu abbia accesso ad un server che sia collegato ad internet dove puoi configurare le VPN, e che abbia una velocità di Up/Down maggiori della somma delle due che hai tu. Allora tutto il traffico prima passa a quel server, e viene instradato a destinazione, e ZS può dividere il traffico sul bond VPN su Layer 2, quindi anche per un singolo download. L'ideale, come suggeriva Eureka, sarebbe dunque avere due linee dallo stesso gestore, e poi avere accesso ad un server nella rete dello stesso gestore per fare lo scherzetto di cui sopra. Altrimenti, se ti trovi il server molto lontano, rischi di aumentare lag e jitter, e di peggiorare ulteriormente la situazione.
ZSUser

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

zgypa ha scritto:

Se stai scaricando file da due computer, o due file contemporaneamente, e configuri il NetBalancer correttamente, comunque dovresti vedere l'aumento di velocità. Ovvero un file che ti si scarica a 800KB, e l'altro sui 1600KB allo stesso tempo.

Io volevo ottenere esattamente questo risultato, ma se faccio partire il download da due pc diversi mi dimezza la banda sui pc, non va a d utilizzare l'altro GW come mi sarei aspettato....quindi nel mio caso il load balance non mi sembra funzioni....ho fatto tutto come da guida sul sito e non capisco perchè non va....
ZSUser

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho appena fatto delle altre prove e ho visto che il mio ip pubblico è sempre lo stesso, se non erro dovrebbe cambiare facendo refresh su viewmyip.com......
se imposto il valore weight della connessione a mano riesco ad usare una o l'altra connessione, se invece lascio weight a 1 (o altro valore identico) sui due gateway usa sempre lo stesso...perchè? dove sto sbagliando? scusate ma veramente non riesco a capire se anche a voi funziona così o se ho sbagliato io
zgypa

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Come sono impostate le net balancing rules?
ZSUser

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

ho provato sia a non impostare nessuna regola sia a impostare una regola in cui non ho specificato nulla tranne il gateway dove ho messo auto...in nessuno dei due casi ottengo il risultato che voglio.

ho controllato il log del netbalancer e se disabilito a mano una connessione mi dice
"Default Route has been changed: nexthop via 192.168.1.1 weight 5 realm 103"

al contrario se lascio attivi entrambi i gateway non mi dice mai "default route has been changed"
noneno

MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Devi provare con il modulo statistic di iptables, ho fatto una cosa simile alla tua ma per quanto riguarda l'ftp per quei client che usano il multipart download tipo lftp su linux o cuteftp su windows e ho ottenuto ottimi risultati, credo che i download accelerator funzionano all'incirca nella stessa maniera, non ne sono sicuro, ma è comunque possibile, praticamente devi fare 2 (o piu) regole sul balancer, ognuna delle quali punta a un gateway differente, nel tuo caso le 2 connessioni dsl, e nelle opzioni manuali di iptables inserisci "-m statistic --mode nth --every 2 --packet 0" su una e "-m statistic --mode nth --every 1 --packet 0" sull'altra, io per la connessione ftp ho dovuto fare un po di prove per trovare il bilanciamento giusto però alla fine funziona, riesco a ripartire in maniera piu o meno uguale le connessioni sulle 2 dsl ottenendo un aumento di velocità nei download multipart, ovviamente specifica la porta di destinazione sennò cerca di ripartire su tutto e potrebbe fare un po di casini Smile
Per fare i vari test devi cambiare il valore della flag "--every".
Tutto questo l'ho provato su ZS 2.0RC3.

Spero di esserti stato utile! Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Firewall. traffic shaping e net balancer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: