Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Backup automatico configurazione zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sirioxx

MessaggioInviato: Sab Apr 20, 2013 8:50 pm    Oggetto: Backup automatico configurazione zeroshell Rispondi citando

Uno dei punti di forza di zeroshell è quello di poter partire da un'installazione nuova e riconfigurare tutto semplicemente importando un backup.
Ho avuto esperienza in tal senso con le memorie flash delle alix che muoiono.

Non sempre avevo però un backup aggiornato però.

Non so se sarebbe possibile farlo tramite un wget dato che c'è https di mezzo.
Forse un cron job che crea il file di backup sul "disco" locale che poi si può andare a scaricare tramite ssh/scp (a tal proposito, vedere [ur=http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=3838l]questo topic[/url]).
Profilo Invia messaggio privato
cufre

MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 3:02 pm    Oggetto: idea Rispondi citando

anche se sono passati alcuni mesi riporto qui un link che potrebbe essere utile per esportare i backup di Zero su Dropbox
http://lucagiuffre.it/?p=398, spero possa essere di aiuto a qualcuno e che visto i ltempo trascorso sia ancora valida.
Buon lavoro a tutti.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
deangelisg

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:42 pm    Oggetto: Salve Rispondi citando

Salve, scusate se mi aggrego.
Dovrei realizzare un hotspot per un campeggio e poichè ho avuto piccole esperienze di zs + zt mi preoccupavo della sicurezza di farli continuare a lavorare ancje in caso di guasto macchina.
Alla ricerca sul forum ho trovato il vostro post.
La macchina che metterei in piedi avrebbe installazione fisica e solo 2 schede di rete, una per la wan e l'altra per la lan con CP.
Posso dunque tenere pronta per ogni evenienza anche una qualsiasi altra macchina anche di hardware diverso ma sempre con le 2 schede di rete e zs+zt installati ed all'occorrenza (speriamo mai) tirarci su il backup del vecchio server e riprende da subito a lavorare?
Grazie e scusate se la mia domanda può sembrare banale
cufre

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 6:25 pm    Oggetto: ripristino in caso di hardware failure Rispondi citando

in base a quanto vuoi o devi essere veloce per ripristinare il tutto esistono soluzioni leggermente più efficaci, potresti per esempio optare per una soluzione "virtualizzata" oppure configurare addirittura 2 zeroshell sempre attivi e ridondare la configurazione (mi sembra che in giro ci sia anche qualche guida). Se invece puoi intervenire con tempi ragionevoli dovrebbe bastarti effettuare un primo test di compatibilità tra i due hardware differenti e poi effettuare i tuoi backup con intervalli abbastanza scrupolosi.
In base a quanti utenti devi gestire potresti opzionare anche 2 mainboard Alix
che costano poco e consumano ancora meno.
deangelisg

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:52 pm    Oggetto: Re: ripristino in caso di hardware failure Rispondi citando

cufre ha scritto:
in base a quanto vuoi o devi essere veloce per ripristinare il tutto esistono soluzioni leggermente più efficaci, potresti per esempio optare per una soluzione "virtualizzata" oppure configurare addirittura 2 zeroshell sempre attivi e ridondare la configurazione (mi sembra che in giro ci sia anche qualche guida). Se invece puoi intervenire con tempi ragionevoli dovrebbe bastarti effettuare un primo test di compatibilità tra i due hardware differenti e poi effettuare i tuoi backup con intervalli abbastanza scrupolosi.
In base a quanti utenti devi gestire potresti opzionare anche 2 mainboard Alix
che costano poco e consumano ancora meno.

Grazie cufre per le tue delucidazioni!
Mi metto a fare un pò di test per vedere cosa ne esce fuori. L'idea della virtualizzazione mi piace ma non vorrei sprecare risorse da dare alla macchina host, anche se sono ansioso di sperimentare anche questa soluzione.
Per quanto riguarda le alix, vorrei tanto fare un acquisto per effettuare un pò di prove ma non vorrei fare spese inutili.
Sul sistema vorrei abbinare ZS+ZT. Un' alix li supporta insieme?
Ne esistono di diversi tipi per le diverse esigenze di utenti da collegare?
Se si c'è una sorta di tabella o regola di massima da seguire?
Scusate le numerose domande ma di questi tempi si bada al centesimo Embarassed
truthahn

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,
le alix vanno benone, piccole, pratiche, 4 ethernet, CF... e mangiano pochissimo, ma hanno i loro limiti soprattutto nella ridotta RAM. Quindi dipende da cosa vuoi farne. Se hai molti utenti oppure se intendi abilitarci un proxy e l'antivirus sono assolutamente inadatte, ti creerebbero solo problemi. Se pensi a qualcosa di "piccolo" e che mangi poco le miti itx atom con cf alimentate con un pico-psu con 2/4 GB di RAM non son male. Ve ne sono anche con 2 o 4 ethernet ( vedi Jetway JNF9HQL-525). Dipende quindi dal tuo progetto.
cufre

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 1:43 pm    Oggetto: Alix Rispondi citando

non posso che confermare quanto detto da Truthahn, che qui è una delle maggiori autorità ! (Ciao Truth !).
Posso aggiungere la mia personale esperienza dicendoti che di solito installo le Alix 2d13 che vanno benissimo anche con ZeroTruth, ma non ho mai superato la 50ina di utenti.
Il deficit peggiore lo hanno se abiliti proxy e Antivirus, ma qualcuno ha trovato il modo di disabilitare Dansguardian , quindi dipende da cosa vuoi abilitare.
A disposizione Wink
deangelisg

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora sono in dubbio.... Laughing
Innanzitutto grazie della condivisione delle vostre esperienze.
Di sicuro inizialmente, per fare un pò di test, vorrei installare solo zs+zt con dhcp e CP, senza ne antivirus ne proxy ne altro e l'intenzione sarebbe di usarlo in un ambiente dove non si dovrebbero superare più di 50 utenti per volta, quindi credo che come cufre mi basterebbe un ALix 2d13.
Però stavo dando uno sguardo ai JNF9HQL-525, sono molto interessanti, avere un pò di potenza in più in caso di necessità è sempre buono, solo che ho trovato enormi disparità di prezzi.
Ci sarebbe un rivenditore consigliato?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: