Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

troppi "free" nei lease del dhcp

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdaniele

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 5:10 am    Oggetto: troppi "free" nei lease del dhcp Rispondi citando

ciao a tutti
ho notato che nella tabella del dhcp, oltre quelli attualmente "active" ci sta sempre anche un nutrito numero di "free"

ora, anche se avessi in gestione del dhcp "Default lease time" ad 1 e "Max lease time" a 2, la tabella non si svuota e per ogni nuovo utente il sistema non riutilizza un indirizzo "free" bensì ne attiva uno non presente in tabella lease

conseguenza?
appena si saturano gli indirizzi a disposizione il nuovo utente ricercherà un altro servente dhcp e probabilmente incontrerà il router e si ritrova con un indirizzo riasciato dal router e non da zs, quindi navigherà senza essere autenticato.

in un post precedente era stato risolto cancellando e ricreando il dhcpd.lease ma mi sembra una soluzione un po al limite.

consiglio:
al momento della disconnessione dell'utente dal CP non è possibile anche cancellare la sua voce nella tabella dei lease ? (sempre che non sia collegato naturalmente)

grazie a tutti
Profilo Invia messaggio privato
fdaniele

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

in up
fdaniele

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessuno mi aiuta ?
Fulvio, ti prego ..............
col

MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve
Nella nostra scuola, sabato scorso abbiamo avuto lo stesso problema su 1 dei 2 ZS che abbiamo in servizio, versione 2.0.RC2 con varie VLAN.
Per tutte le VLAN il server DHCP è configurato con:
Default Lease Time = 8h
Max Lease Time = 12h
Le entrate "free" non si cancellano nemmeno dopo settimane e gli indirizzi IP, nonostante dovrebbero essere liberi, non vengono riassegnati.
Nella tabella c'erano molti indirizzi MAC ripetuti visto che allo scadere del lease, il server DHCP elabora tutte le richieste como nuove.
Questo ha causato che per una VLAN non ci fossero più indirizzi IP disponibili, per questa VLAN specifica gli IP disponibili sono ca. 500 e giornalmente ci possono essere ca. 80-120 clienti che richiedono un indirizzo IP.
Il server continuava ad assegnare indirizzi IP però di altre VLAN causando che questi clienti non avessero connettivitá L3.
Per risolvere temporalmente il problema ho disattivato e riattivato il server DHCP per ogni VLAN dall'interfaccia di ZS, questo ha fatto si che la tabella si vuotasse.

Nel secondo ZS, versione 1.0.beta13, non ho mai riscontrato questo problema. Sembra che le entrate rimangono registrate per ca. tre giorni e poi si cancellano.
Sto comunque tenendo d'occhio tutti e due gli ZS finché non trovo una soluzione.

fdaniele, hai magari trovato la soluzione a questo problema?

Grazie e saluti
fdaniele

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao col, grazie dell arisposta
purtroppo ho tamponanto inserendo la cancellazione del file dei lease nel cron addirittura OGNI ORA !
ed esattamente - come suggerito da un altro amico

rm /var/register/system/dhcp/dhcpd.leases -f
touch /var/register/system/dhcp/dhcpd.leases

mi sa che occorre qualche settaggio particolare nelle impostazioni avanzate del dhcp, ma è oltre le mie possibilità Embarassed

speriamo che il grande Fulvio, santo patrono della distribuzione si prenda carico del problema Smile

la cosa strana è che sembra sia successo solo a noi due, forse ci sta un rimedio ma chissà quale ...

ciao a tutti
ciao col, spero di risentirti

Daniele
col

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele

grazie a te per condividere la soluzione provvisoria che hai riportato.
speriamo in futuro di trovare una soluzione definitiva e "pulita".
se trovo qualcosa ti faccio sapere.

nel frattempo ho notato che il ZS con la versione 1.0.beta13 della "vecchia" LAN (adagio adagio stiamo facendo la migrazione alla LAN nuova) si comporta così:
la tabella lease mostra sempre tutte le entrate sia "active" che "free" per tutti i 198 IP che ha a dosposizione il server DHCP, però quando un nuovo cliente fa richiesta di un IP, ZS elimina la "free" più vecchia ed assegna l'IP al nuovo cliente.
in questo modo, nonostante la tabella sia sempre "piena" il server fa il suo lavoro correttamente.
purtroppo questo non succede con il ZS versione 2.0.RC2.

ciao e grazie
Roberto
alby

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 1:30 pm    Oggetto: Ho anchio lo stesso problema di DHCP con 2.0.RC3 Rispondi citando

Infatti anch'io ho lo stesso problema con la versione ZS 2.0.RC3+ZT, dopo aver configurato un nuovo subnet per la rete in DHCP, dopo poche ore (al massimo 10-12) si ripropone la stessa condizione di attesa per gli utenti che poco prima navigavano regolarmente "OTTENIMENTO O ACQUISIZIONE DI INDIRIZZO IP" all'infinito.
Qualcuno ha notizie risolutive in merito ??????
San Fulvio aiutaci, con il Tuo misericordioso e paziente ingegno, il coniglio pare sia ancora nel cappello o lo hai conservato per le vacanze natalizie????
Saluti e buona giornata al forum tutto.
fdaniele

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si aiutaci tu !!!!
col

MessaggioInviato: Ven Dic 13, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
Sarebbe un gran bel regalo di natale Smile
Da me il problema sussiste. Inoltre ho alcuni problemi con il cron job che ho configurato su indicazione di Daniele per cancellare i files del lease, non mi sembra che si esegua quando programmato. L'ho programmato per eseguirlo 1 volta alla settimana (domenica, 6:00), secondo il log lo esegue però quando il lunedì controllo la tabella de leases ci trovo entrate della settimana anteriore. Se lo eseguo manualmente (con "test") si eliminano tutte le entrate.
L'altro problema è che se non vi sono più IP liberi appartenenti alla VLAN dove si connette un cliente, ZS assegna un IP di un'altra VLAN. Di conseguenza questo cliente riceve un indirizzo IP però non ha connettività con la LAN e con Internet.
Saluti Roberto
fdaniele

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro col (Roberto)

io il comando lo eseguo ogni 30 minuti (!) altrimenti non si collaga piu nessuno infatti anche io trovo ip che dovrebbero essere "recuperata" ma, come ho già detto, non sono in gardo di risolvere il problema.

saluti a tutti e buon Natale

Daniele
fdaniele

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

nessuno ci aiuta ? Sad
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non riesco a riprodurre il problema. Ho verificato sulla 3.0.0 ma poiché non ci sono state modifiche al dhcp server anche le precedenti dovrebbero andar bene.
I free lease rimangono li finchè non si esauriscono gli IP. A quel punto si inizia a riutilizzare il free lease più vecchio. Non mi spiego come mai a voi non accade.

Saluti
Fulvio
col

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele, Fulvio e tutti
Smile
Finalmente la scorsa settimana ho avuto il tempo di passare il nostro ZS della rete produttiva da ver. 2.0RC2 a ver. 3.0.0 importando il profilo che girava sulla 2.0 RC2. Non ho riscontrato problemi.
Ho eseguito delle prove con il DHCP di una VLAN limitando il numero di IPs disponibili per il lease in modo da poter verificare più rapidamente se il problema mio e di Daniele si fosse risolto con questa nuova versione di ZS.
Tutto sembra essersi risolto, una volta usati tutti gli IP a disposizione (131), ZS a cominciato a riutilizzare i free lease più vecchi e ad assegnare questi IP a nuovi clienti. Evviva!!!
Se un cliente si connette alla LAN una seconda volta e il suo lease time (8 ore) non è scaduto, riceve di nuovo lo stesso indirizzo IP.
La prossima settimana rientreranno dalle vacanze estive tutti i professori e gli studenti, a quel punto potrò vedere cosa succede con i leases delle altre VLANs. Comunque il fatto che ora su di una VLAN funziona correttamente dovrebbe indicare che il problema sia risolto.
Farò sapere come funziona sulle altre VLAN.
Daniele, spero che anche da te il problema si possa risolvere passando a ZS 3.0.0.
Saluti
Roberto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: