Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Chiarimenti sul bonding

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jigen22

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:37 am    Oggetto: Chiarimenti sul bonding Rispondi citando

Un saluto a tutti, volevo chiedere delucidazioni sulla possibilità di aggregare due vpn.
Fino ad oggi la mia configurazione era di una sola adsl per le mie due sedi, collegate da due vpn e inserite in bridge, in modo da avere un unica rete. Ora ho attivato una seconda linea adsl e volevo sfruttare la possibilità di aumentarne l'efficienza instaurando un ulteriore vpn per sede.
La mia domanda è la seguente: basta inserire le nuove vpn nei rispettivi bridge o creo due bond per sede, inserisco le vpn, e metto i bond nei bridge?
Ho provato a fare la seconda soluzione su di una macchina ma mi è andata in crasc.. Sad . Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie mille
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per aumentare la banda e garantire il fault tolerance devi avere una VPN per ogni ADSL e poi inserirle in entrambi le sedi in un bonding che bilanci il traffico. Poi se hai scelto la modalità bridging per avere un unico dominio di broadcast condiviso per le due sedi, dovrai aggiungere i bond nelle interfacce di bridge.
Mi pare però di capire che tu hai fatto proprio così ma si è verificato un crash. Potresti spiegare meglio? la macchina si è completamente bloccata? c'è stato un Kernel Panic? che versione stai usando?

Saluti
Fulvio
jigen22

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, confermo che è successo proprio così, kernel panic, più precisamente nella sede A ho una macchina ZS mainboard jetway NF9D con modulo aggiuntivo 3 gigabit, il boot è da compactflash, la versione è la 3.0, il profilo è su HD SSD. Sede B ho una macchina ZS mainboard jetway NC92-330 con modulo aggiuntivo 3 gigabit, il boot è da compactflash, la versione è la 3.0, il profilo è su HD SSD. Premessa: fino a ieri ho sempre avuto un adsl per sede, quindi una vpn in bridge con la ETH00 (LAN), e ha sempre funzionato egregiamente. Ora sto attivando un adsl aggiuntiva per sede, e volevo aggregarla alle due vpn esistenti, siccome attualmente ho due adsl solo nella sede A ho messo in loadbalancing le due adsl e creato due vpn che puntano alla sola linea della sede B, ho così messo le due vpn (sede A) in un bond che a sua volta ho messo nel bridge, solo che appena finito di caricare la cosa la macchina andava in kernel panic, essendo una macchina di produzione e anche domenica, ho formattato e ripristinato la situazione iniziale, quindi non ho informazioni aggiuntive. Grazie mille
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: