Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Network Monitoring e supporto snmp

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rpezzile

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:15 pm    Oggetto: Network Monitoring e supporto snmp Rispondi citando

Buongiorno,
da qualche mese sto usando zero shell a casa per proteggere la mia rete, monitorarla e permettermi l'accesso dall'esterno in modalità sicura.
Ritengo ZeroShell un ottimo strumento, fatto bene e che copre moltissime aree.
Come vi ho appena scritto, utilizzo questo strumento anche per monitorare il traffico. Se posso dare un suggerimento, sarebbe molto bello per me e penso anche per altri utenti, avere un'area dedicata al Network Monitoring e il supporto dell'snmp. Network monitoring intendo monitorare i servizi di rete partendo dal classico PING alle porte standard più conosciute HTTP, SMTP, POP3, IMAP, DNS e via così. Poi interrogazione SNMP per accesso a tutti quei dispositivi che supportano SNMP ( switch, ups, server, ap, router ecc. ), ricezione trap SNMP per generare allarmi o scaturire eventi . Il tutto con il supporto di alert via mail o sms.
Spero che un giorno questa mia richiesta verrà esaudita.
Grazie.
Roberto
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il supporto che chiedi è quanto meno oneroso. Dovrebbero venire include delle librerie di MIB enormi.

Molto più fattibile il supporto come SNMP server, per permettere il monitoraggio di ZS da un apposito server (p.e. Nagios + NagVis/Ichinga). La cosa forse più utile sarebbe l'export delle statistiche di rete.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: