Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Regression: default gateway rimpiazzato sempre

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
NdK

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 12:14 pm    Oggetto: Regression: default gateway rimpiazzato sempre Rispondi citando

Ho trovato questo vecchio thread dove risulterebbe che sia sufficiente impostare dal tasto "Net" un instradamento per disattivare il push del default gateway.

Purtroppo pare che nella 3.0.0 non sia più così, infatti mi ritrovo sempre il default gateway modificato appena attivo la VPN.

Ho anche provato ad attivare il server DHCP su VPN99 e a lasciare vuoti tutti i campi della sezione "Client IP Address Assignment" (tranne il popup dal tasto "Net"), ma stranamente non ottengo nessun indirizzo e la connessione cade subito.

Uso autenticazione col solo certificato, generato dalla CA interna di ZS (dubito che faccia differenza).

È effettivamente un bug o è cambiato il modo di configurare il "do not push default route"?
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao NdK , è strano ciò che ti succede , ho qualche vpn , di vari tipi ma tutte con 3.0.0 e non riscontro lo stesso problema , dai log che vedi ? Zs ti fà il push redirect-gateway sul client ? Se dichiaro le reti remote con tasto net, vedo solo, correttamente, --push route-gateway xxxxx , --push route remote_host 255.255.255.255 net_gateway 1 e --push route yyyyy.
Ciao
NdK

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto ancora cercando di capire come vedere i log di OpenVPN in Ubuntu...
Effettivamente se, lato client vado in "IPv4 settings"->"Routes" e spunto "use this connection only for resources on its network", non mi viene cambiato il default gw. Però è un workaround. Effettivamente però potrebbe essere un "automatismo" (sgradito) di Ubuntu...
NdK

MessaggioInviato: Mar Feb 18, 2014 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La possibilità che sia un automatismo sgradito aumenta.

Ho esportato la config del client da NetworkManager e l'ho confrontata con quella che gli avevo importato riscontrando solo alcune differenze non particolarmente significative.
Lanciando a mano la connessione, effettivamente non vedo il push di redirect-gateway, ma solo di route-gateway, dhcp-options , route, ping, ping-restart e ifconfig.
Tra il push di route-gateway e quello di dhcpoptions ci sono due virgole di seguito, probabilmente è dove andrebbe redirect-gateway.

Dimenticavo: rimane (IMHO di troppo) l'aggiunta di una host-route per il default gateway.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: