Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Arp Table

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xavier

MessaggioInviato: Dom Feb 23, 2014 10:56 pm    Oggetto: Arp Table Rispondi citando

Un saluto a tutti. E' il mio primo post in questo forum, pertanto mi scuso se la domanda che sto per porre farà sorridere i più esperti (ma giuro che ho cercato a lungo prima di postare ! Embarassed).

Dunque ecco il mio problema: ho da poco una connessione VDSL Telecom che utilizza un router fornito da Telecom stessa. Questo router è discretamente configurabile, tuttavia manca di una funzione per me fondamentale ovvero la possibilità di creare un'Arp Table (ho imparato che si chiama così) personalizzata per poter inviare comandi WOL anche dall'esterno della mia lan.

Così lo utilizzerei solo come modem mentre farei fare a ZeroShell tutto il resto.

Però prima di dedicare tempo e hardware vario per allestire il tutto, ho bisogno di una vostra conferma: tra le millemila funzioni di ZeroShell è prevista la gestione di questa Arp Table ?

Spero di sì, e non m'importa se non c'è un'opzione nell'interfaccia web.

Sarebbe un settaggio una-tantum, quindi mi basterebbe sapere su quale file intervenire e con che sintassi.

Un grazie di cuore anticipato a chi saprà rispondermi.
Profilo Invia messaggio privato
svenny

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su ZeroShell ho utilizzato ether-wake per poter accendere un server da remoto tramite il WOL. Per utilizzarlo da remoto tramite SSH basta lanciare il comando in questo modo:

ssh -l admin <ip_remoto_zeroshell> /Database/bin/etherwake --i ETH00:00 -D <mac-address>

In questo caso ho ipotizzato che il server si trovi nella LAN (ETH00:00) che <mac_address> sia il mac address della scheda di rete del server su cui è attivo il WOL e che il comando ether-wake (che su ZeroShell non è presente) sia stato caricato nella cartella /Database/bin.

Per lanciare comandi da remoto, inoltre, devi assegnare una shell all'utente admin; se cerchi nel forum troverai la soluzione (se non ricordo male, ci dovrebbero essere diversi post in cui si parla di come attivare il comando SCP su ZeroShell, per i comandi remoti la procedura da seguire è la stessa).

Ciao
xavier

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2014 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

svenny ha scritto:
Su ZeroShell ho utilizzato ether-wake per poter accendere un server da remoto tramite il WOL.

Innanzitutto grazie per le preziose indicazioni.

Il tuo metodo è un po' più complesso di quanto speravo, perché in realtà il pc da accendere da remoto volevo avviarlo tramite alcune app android che ho già sullo smartphone (e che ovviamente in rete locale funzionano benissimo), ma va bene così.

Credo che un client ssh su android sia ciò che mi serve.

In ogni caso ora so che vale la pena buttarsi a studiare ZeroShell. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: