Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Ancora su QoS e trunk 802.1q

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andreagabellini

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 6:36 pm    Oggetto: Ancora su QoS e trunk 802.1q Rispondi citando

Ciao,

avevo aperto qualche giorno fa un topic simile. Ne apro un altro perche' ho fatto un passo indietro partendo da una configurazione semplice e cercando di arrivare passo passo alla configurazione finale, e cercando di capire dove fosse l'errore.

In questo momento ho posizionato ZS sezionando l'uplink tra due switch Cisco 3750. Ho creato un bridge tra le due interfaccie di ZS coinvolte (BRIDGE00 con ETH00 e ETH01). L'interfaccia di management e' un'altra ancora (ETH02).

Ho quindi applicato una semplice regola di QoS per classificare il traffico generato/ricevuto da una determinata rete IP.

Impostando le porte sui due switch coinvolti in modalita' access, la regola di QoS funziona perfettamente. Con una configurazione analoga sto gia' monitorando circa 100Mbs di traffico.

Il passo successivo e' stato quello di mettere le due porte dello switch in modalita' trunk (802.1q per intenderci). Il traffico gira normalmente ma la regola di QoS non classifica piu' nulla.

Ho provato ad attivare sul BRIDGE00 anche lo STP, ma la situazione non cambia.

Chiedo aiuto per capire dove sto sbagliando. Sto commettendo un macro errore oppure sono incappato in qualche BUG?

Grazie in anticipo,
Andrea
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,

la risposta l'hai data tu stesso nel tuo precedente post relativo al QoS su VLAN tagged. Purtroppo se metti in bridge due interfacce, non puoi controllare le VLAN direttamente sulle singole interfacce, ma solo sul bridge. Ciò ti impedisce il traffic shaping su VLAN che facciano parte di un bridge. Cercherò di porvi rimedio quanto prima. Per ora, se il bridging non ti è indispensabile, puoi utilizzare il QoS in routed mode. In tal caso hai anche il controllo delle VLAN. Ma mi rendo conto fare routing di VLAN può essere non semplice come farne il bridging.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: