Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Quale AP
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ffrancom

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 9:43 am    Oggetto: Quale AP Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Il mio nome è Francesco e seguo da pochissimo questo forum e zeroshell.
Ho attivato da qualche giorno un HotSpot con ZeroShell e ZeroTruth come servizio gratuito per un Lido Balneare ma ho qualche problema che vorrei condividere con voi sperando di risolverli con il vostro aiuto.

Il pc che fa da server è un vecchio Pentium IV con 512 Ram due schede di rete ETH00 rete interna con 10.0.0.1 255.0.0.0 e la ETH01 192.168.1.200 255.255.255.0 con Gateway 192.168.1.1 ( il router adsl ) la Nat attiva e il dhcp attivo da 10.0.10.0 a 10.0.20.254 e con gateway e DNS 10.0.0.1.
Sullo switch della ETH00 è collegata un AP TP-LINK TL-WA7210N con il firmware TP-LINK aggiornato, configurato con una passowrd sul WiFi ( per evitare che chiunque si colleghi ) e con il dhcp attivo, con ip 10.0.0.2 e gateway 10.0.0.1.
Creati un po di utenti alla prima accensione funziona tutto si collegano ( fino ad ora in 4 ) inserita la password del wifi e le credenziali del captive portal va bene per un po poi pur restando la connessione attiva non si riesce neanche a pingare un ip della rete interna pur connessi ancora al wifi. Con un client connesso sullo switch sembra che questo non accada.
Bene spero di essere stato chiaro. Secondo voi è un problema dell'AP ( nuovo e appena installato ) o nella configurazione ho fatto qualche cappellata? Se dipende dall'AP quale posso utilizzare senza spendere una cifra ?
Grazie

L'ultima modifica di ffrancom il Ven Lug 04, 2014 11:19 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
maverick

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao

secondo me il "problema" è sulla password dell'AP wifi, io sulle prove che ho fatto ho lasciato che sia zs+zt a verificare gli utenti tramite captive portal e dopo aver registrato l'utente rimane connesso sempre, almeno che tu non configuri un limite su determinati profili.

non so è giusta la mia configurazione però è l'unica differenza che noto tra le configurazioni.

in caso apettiamo altre notizie Wink
ffrancom

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

maverick ha scritto:
ciao

secondo me il "problema" è sulla password dell'AP wifi, io sulle prove che ho fatto ho lasciato che sia zs+zt a verificare gli utenti tramite captive portal e dopo aver registrato l'utente rimane connesso sempre, almeno che tu non configuri un limite su determinati profili.

non so è giusta la mia configurazione però è l'unica differenza che noto tra le configurazioni.

in caso apettiamo altre notizie Wink

Ciao
La password wifi l'ho attivata successivamente per escludere che l'antenna si sovraccaricasse! Mi sento quindi di escludere questo come causa!
Intanto grazie
maverick

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao

e prima dell'attivazione della password avevi questo problema? così cerco di capire anche io in caso mi succeda.

grazie
ffrancom

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

maverick ha scritto:
ciao

e prima dell'attivazione della password avevi questo problema? così cerco di capire anche io in caso mi succeda.

grazie

Si avevo lo stesso problema. L'attivazione della password l'ho inserita successivamente per escludere come causa un sovraccarico di utenti.
cufre

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai proxy, shaper o antivirus attivati ?, in ogni caso 512MB di RAM sono pochini.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ffrancom

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

cufre ha scritto:
hai proxy, shaper o antivirus attivati ?, in ogni caso 512MB di RAM sono pochini.

Ciao
non ho attivato nessun servizio aggiuntivo! Cercherò di ampliare la RAM!!!
Speriamo sia questo il problema. Secondo te con soli 4 utenti connessi 512MB possono essere un problema ?
maverick

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

si può essere però mi sembra strano se non hai servizi attivi che sia un problema di ram, io con la mia configurazione ne uso 500 circa (dati zs) ne ho installata 1Gb e ho dhcp,radius ecc ecc, qualche addons installata..

anche perchè 4 utenti sono pochini per mandarti in tilt la connessione, per me c'e qualcosa sulle configurazioni che non va..
redfive

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Citazione:
Il pc che fa da server è un vecchio Pentium IV con 512 Ram due schede di rete ETH00 rete interna con 10.0.0.1 255.0.0.0 e la ETH01 192.168.1.200 255.255.255.0 con Gateway 192.168.1.1 ( il router adsl ) la Nat attiva e il dhcp attivo da 10.0.10.0 a 10.0.20.254 e con gateway e DNS 10.0.0.1.

Citazione:
Sullo switch della ETH00 è collegata un AP TP-LINK TL-WA7210N con il firmware TP-LINK aggiornato, configurato con una passowrd sul WiFi ( per evitare che chiunque si colleghi ) e con il dhcp attivo, con ip 10.0.0.2 e gateway 10.0.0.1.

Sembra che ci siano 2 dhcp server attivi nello stesso dominio di broadcast, se cosi' fosse, disabilita quello sull'Ap, e lascia tale compito a Zs.
Se hai ancora problemi, con un pc collegato wired, dai log sia di Zs che dell'Ap puoi/possiamo capire qualcosa di piu'.
ciao
maverick

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto red se e cosi va in conflitto tra zs e access point. può essere anche questo il problema.

prova a vedere in caso disabilita il dhcp dell'ap
ffrancom

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

redfive ha scritto:
Ciao,
Citazione:

Citazione:

Sembra che ci siano 2 dhcp server attivi nello stesso dominio di broadcast, se cosi' fosse, disabilita quello sull'Ap, e lascia tale compito a Zs.
Se hai ancora problemi, con un pc collegato wired, dai log sia di Zs che dell'Ap puoi/possiamo capire qualcosa di piu'.
ciao

Ciao
no è attivo un solo DHCP quello di zeroshell.
Adesso cerco qaulche log e lo posto.
ffrancom

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ffrancom ha scritto:
redfive ha scritto:
Ciao,
Citazione:

Citazione:

ciao

Ciao

Ciao a tutti
http://www.francomagro.it/server.zip
se qualcuno volesse aiutarmi a capire qui ci sono i log della giornata di ieri. Durante tutta la mattina ci sono stati problemi di connessione. Nel pomeriggio poi sembra abbia funzionato tranquillamente.
Ora ho provato a lasciare solo la password di accesso sull'AP e a disabilitare il Captive Portal e dalle prime impressioni funziona.
Domani ho pianificato un intervento ma non so su cosa intervenire Sad
Intanto grazie per la cortesia
ffrancom

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

ffrancom ha scritto:
ffrancom ha scritto:
redfive ha scritto:
Ciao,
Citazione:

Citazione:

ciao

Ciao

Ciao a tutti
http://www.francomagro.it/server.zip
se qualcuno volesse aiutarmi a capire qui ci sono i log della giornata di ieri. Durante tutta la mattina ci sono stati problemi di connessione. Nel pomeriggio poi sembra abbia funzionato tranquillamente.
Ora ho provato a lasciare solo la password di accesso sull'AP e a disabilitare il Captive Portal e dalle prime impressioni funziona.
Domani ho pianificato un intervento ma non so su cosa intervenire Sad
Intanto grazie per la cortesia

Ciao a tutti di nuovo
credo che un banco di memoria da 256MB dei due sia andato. Dal log del kernel mi sembra di capire che riconosce solo 256MB potrebbe essere il problema di tutto?
maverick

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

si puo essere 256mb iniziano a essere pochini. poi dipende anche da quanti servizi hai sotto il captive portal consuma qualcosa di sicuro e 256 penso sia un limite Rolling Eyes
ffrancom

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

maverick ha scritto:
si puo essere 256mb iniziano a essere pochini. poi dipende anche da quanti servizi hai sotto il captive portal consuma qualcosa di sicuro e 256 penso sia un limite Rolling Eyes

Ciao
In ogni caso se dessi uno sguardo ai log mi faresti una grande cortesia. Perche lo strano e che funziona a sprazzi!!!
ffrancom

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
portata la RAM ad 1 GB ma sostanzialmente nulla di nuovo.
Appena avviato il server funziona tutto, dopo una ventina di munuti non permette la navigazione.
Scollegandosi e tentando di riconettersi ha difficoltà a rilasciare gli IP e quando ci si riesce non permette la navigazione. Risulta impossibile anche accedere all'IP del gateway.
Ho messo dei log in un post precedente.
Non so più cosa provare, spero in un vostro aiuto.
ffrancom

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti
Credo di aver risolto il problema.
Sostanzialmente l'AP ( TP-Link TL-WA7210N ) alimentato con POE con cavo UTP6 di 20 mt permetteva l'accesso e dopo bloccava gli utenti connessi sulla rete. La pagina di configurazione era tranquillamente raggiungibile ma i client con erano in grado di navigare anche se rimanevano connessi sull'AP.
Non so se il problema è legato alla lunghezza del cavo per l'alimentazione, visto che l'alimentatore della tp-link non sembra un gran che, o se il problema è proprio dell'AP che è andato ( malgrado fosse nuovo).
In ogni caso ho montato un ap qualsisasi e funziona tutto.
Ora devo capire come estendere la rete.
Avete qualche prodotto da consigliarmi per sostituire l'AP della TP-LINK ?
maverick

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao intanto grazie per la tua informazione.
ti dirò che in teoria dovrebbero essere garantiti fino a 30mt in poe i tplink. ne ho anche io uno e devo ancora provarlo in tutti i sensi.

farò anche io dei test sul mio con alimentazione poe e ti farò sapere.

intanto grazie xke hai risolto un mistero utile anche a altri
ffrancom

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

maverick ha scritto:
Ciao intanto grazie per la tua informazione.
ti dirò che in teoria dovrebbero essere garantiti fino a 30mt in poe i tplink. ne ho anche io uno e devo ancora provarlo in tutti i sensi.

farò anche io dei test sul mio con alimentazione poe e ti farò sapere.

intanto grazie xke hai risolto un mistero utile anche a altri

Ciao
Mi da resti qualche riferimento su quale ap utilizzare in vece del TP-link? L'area da coprire è una spiaggia quindi 20 mt di lunghezza per 300 di larghezza e l AP posizionato al centro della larghezza. Tra l'altro il palo dove era posizionato il TP-link porta corrente ai fari che pero di giorno ovviamente sono spenti! Potrebbe essere anche questo un problema?
maverick

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao guarda io x problemi di lavoro non ho a disposizione la macchina zs prima della prossima settimana. appena riesco faccio delle prove con il mio tp-link in connessione poe e poi ti dico se funziona. devi però lasciarmi un po di tempo xke prima non riesco proprio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: