Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Bloccare autoupdate software

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AlanCrocher

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 5:22 pm    Oggetto: Bloccare autoupdate software Rispondi citando

Ciao a tutti,

ho una piccola rete con un software montato su tutti i client: ogni volta che gli operatori lo aprono prova a cercare una connessione internet e se puo si aggiorna, col bel risultato che la licenza installata non va più bene e chiede una licenza nuova. Sono aggiornamenti costosi perchè si pagano per ogni client ed una volta aperti i file archiviati con la versione nuova gli altri utenti che hanno ancora la vecchia non possono più aprili...

E' un cinema: se un utente lo aggiorna per sbaglio durante il periodo trial mette in crisi senza accorgersi tutto l'archivio ed alla fine scade il tempo e non riesce neanche più ad usarlo.

Fino ad ora la rete era separata da internet, oggi dobbiamo distribuire la connessione ad internet ed io vorrei che ZS permettesse a tutti l'uso di explorer mentre vorrei che tutti gli altri software installati non potessero fare aggiornamento...

Si riesce?

Quello che mi è venuto in mente è usare il captive portal ed obbligare tutti a loggarsi prima di connettersi ad internet ma devo essere sicuro al 100% di una cosa: se il mio utente xx che lavora sul computer yy non si è loggato sul captive portal siamo sicuri il mio pc yy sia "stealth" rispetto alla rete?

Se usassi il captive portal, nel momento in cui non ci sia nessun utente loggato, la mia rete sarebbe separata da internet o anche così i software potrebbero andare in rete senza controllo?

Usando il captive portal potrei obbligare i miei client a connettersi senza che il programma sia attivo, quindi avrei meno rischi: uno script che all'avvio di explorer secchi il processo di autoupdate del mio programma e tutto sarebbe a posto...

Cosa ne dite?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perché non bloccare solo gli aggiornamenti di quel software? Se filtri (in DROP) le connessioni uscenti verso il server di quella ditta, sei a posto.
Poi un bel backup dei file dati, così quando il lesso di turno riesce comunque ad aggiornare ed incasina un file, puoi recuperarlo. Potresti anche valutare di mettere read-only le share coi dati "storici"...

Comunque le soluzioni tecniche sono palliativi: o la direzione è disposta a pagare continuamente per avere quel sw aggiornato, o è meglio che si cerchi una soluzione alternativa (magari open, e/o realizzata appositamente).
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: