Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Configurazione Zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
poison

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 5:04 pm    Oggetto: Configurazione Zeroshell Rispondi citando

Ciao ragazzi

in passato ho gia' utilizzato zeroshell senza mai aver riscontrato grosse difficoltà. Ora poichè dovrei realizzare una configurazione più evoluta vorrei approfittare delle vostre esperienze nonchè chiedere aiuto. Ho gia letto diverse discussioni sul forum e di seguito vi espongo il mio progetto.

Connessione su 4 piani di un edificio (circa 20 AP)

Utenti connessi simultaneamente 150 circa

domande

configurazione hardware del server:

avrei pensato ad un dual core con 4gb di ram e ssd 40 GB

1 scheda di rete collegata al router e uno sullo switch che collega la lan ai vari piani.

- domanda - con una sola scheda di rete rischio rallentamenti o problemi sugli Acces Point ed in caso come risolvere il problema ?

Avete qualche consiglio da darmi a prescindere dalle mie perplessità ?

Grazie mille per l'attenzione Smile
Profilo Invia messaggio privato
EmmeKappa

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

2 schede di rete ?

1 a zs e 1 allo switch ?

velocita' della rete ???

ricordati che la velocita' viene ripartita in base a quante persone ne richiedono l'accesso ....

esempio 1 utente chiede accesso a internet ...

lui e' connesso tramite cavo direttamente allo switch

ponendo il caso che le schede siano tutte a 100

avra' un ampiezza di banda di 100M fino a zs

da li in uscita avra' l'ampiezza della linea che ti viene fornita (ipotesi 20M)

se si connette una seconda persona (sempre con cavo) anche lui sara' connesso a 100M

ma ... a questo punto saranno 2 che viaggiano su un binario che puo' dare 100 ... quindi la velocita' viene ripartita 50 e 50
anche qui arriveranno a 50 a zs ... ma li avrai sempre i 20M ..che verranno divisi 10 e 10

cosi' si va avanti fino all'inserimento di X persone .... la teoria vuole che ci sia una ripartizione equa delle risorse richieste.

quindi se ho 100 pc connessi e tutte le schede a 100 ... avro' una banda di circa 1M ciascuno .... questo pero' avviene solo se tutti i pc richiedono le cose contemporaneamente.

ma il rallentamento interno non mi preoccuperebbe .... dato che comunque ho sempre un massimo di 20M di linea esterna... che divisa per i 100 pc che ne fanno richiesta simultanea ..diventa 0.2 Very Happy

morale della favola, non dovrebbero esserci grandi rallentamenti. che siano connessi con wifi o cavo il risultato non cambia poi tanto.

il vero problema nasce solo nel quantitativo di banda che hai verso l'esterno.

P.S. se ho detto una cazzata corrrrrrieggetemi Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: