Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Installazione ZeroShell su Alix2C3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo3000

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 10:08 pm    Oggetto: Installazione ZeroShell su Alix2C3 Rispondi citando

Chiedo scusa se la domanda appare banale, tuttavia sto riscontrando seri problemi nell'installazione della distro su CF da 2Gb. Come indicato nelle FAQ decomprimo con gzip l'immagine archiviata (ho provato sia con la beta 8 che la beta 7), quindi copio l'immagine decompressa sulla CF mediante dd (dd < Zeroshell...[snip]... beta7.img > /dev/sda1). Fino a qua tutto OK. Inserisco la scheda nello slot di Alix e non vedo alcuna attività dei tre led presenti sulla scheda (rimane acceso solo il primo sulla sx). Cerco di collegarmi via ethernet e di pingare 192.168.0.75 ma non vedo risposte. Ho fatto tentativi collegando alix al pc sia mediante cavo cross che cavo dritto. Ho provato con ciascuna delle 3 prese ethernet del disposivo embedded. Purtroppo non dispongo di un cavo RS232 per accedere mediante terminale VT100 (è possibile connettersi via USB?). Inizio ad avere seri sospetti che il dispositivo (ricevuto giusto ieri) abbia problemi hw anche se spero semplicemente di essere io a sbagliare qualcosa... qualcuno potrebbe aiutarmi o darmi qualche suggerimento?

Grazie
Paolo
Profilo Invia messaggio privato
cicciopasticcio

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 2:17 pm    Oggetto: Re: Installazione ZeroShell su Alix2C3 Rispondi citando

Paolo3000 ha scritto:
dd (dd < Zeroshell...[snip]... beta7.img > /dev/sda1). Fino a qua tutto OK.

Devi dare:
Codice:
dd < Zeroshell...[snip]... beta7.img > /dev/sda
e non:
Codice:
dd < Zeroshell...[snip]... beta7.img > /dev/sda1
Forse è questo il problema.
Ricordati che TUTTO il contenuto della CF verrà cancellato, compresa l'eventuale partizione sda1.
Il dd cioé agisce sul "disco", infatti ci registra sopra mbr, partition table e le partizioni di zeroshell (sda1, sda2 e sda3).
Paolo3000

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non credo sia questo il problema. Il device /dev/sda1 corrisponde allo slot per CF del mio lettore usb. Se verifico infatti cosa è accaduto sulla CF dopo l'operazione con cfdisk trovo 3 partizioni su filesystem ext2 (o ext3 non ricordo esattamente), in ogni caso l'immagine sembra sia stata effettivamente trasferita sulla scheda.
Nel frattempo mi sono procurato un cavo RS232 ed ho tentato la connessione via terminale sia con linux che con win. Anche in questo caso lo schermo rimane vuoto e l'appliance non sembra reagire in nessun modo neppure premendo s durante la fase di post... Ciò che mi sembra strano è che le spie sulle schede di rete rimangono accese e lampeggiano se mando un ping (anche se poi non ottengo un ICPM reply), la prima spia sulla sx dell'appliance rimane sempre accesa e le altre lampeggiano brevemente quando attacco l'alimentazione spengendosi subito dopo. Nonostante questo ogni tentativo di connessione sia via ethernet che via parallela non sortisce risultati...
Paolo3000

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risolto. Mi rispondo da solo semmai la cosa potesse risultare utile a qualcun altro in futuro e ringrazio cicciopasticcio per lo spunto di riflessione. Il problema è il mio lettore di schede che, per qualche strana ragione costruttiva, non identifica i 4 slot presenti come device separati (sda, sdb, sdc ed sdd), ma come se fossero partizioni di una singola unità (cioè sda1, sda2, sda3 ed sda4). Mi sono fatto prestare da mio cognato il suo lettore che non è affetto dal medesimo problema ed ho traferito l'immagine in /dev/sda. Tutto risolto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: