Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Banda assegnata sulle interfacce e sulle classi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crippa.andrea

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 7:36 am    Oggetto: Banda assegnata sulle interfacce e sulle classi Rispondi citando

Ciao a tutti, mi presento : mi chiamo crippa andrea

Ho da poco scoperto ZeroShell, e lo ho implementato come gateway QOS a valle di un Firewall già operativo (IPCOP).

Durante le operazioni di setup delle classi per gestire il QOS ho notato che zeroshell, non fa distinzione tra traffico in ingresso e traffico in uscita.
Considerando le ADSL nostrane, sarebbe il massimo poter specificare ampiezze di banda differenti tra ingresso ed uscita, almeno secondo me (oggi sono con 2mb/384kb, magari domani potrei addirittura essere con 7mb/384Kb)

E' prevista nel futuro una distinzione a questo livello ?

Grazie e complimenti per l'ottimo prodotto ...

(P.S. : Mi capita al lavoro di amministrare un PacketPeer-PacketShaper, il quale ha una funzione per l'auto apprendimento del traffico che passa sulle interfacce , aggiungendo in automatico le classi , senza assegnare a queste priorità (analisi a livello Layer7 o sulle porte del traffico su una basedati di traffico già conosciuto) ... potrebbe essere una nuova feature) ...
Profilo Invia messaggio privato
Asterix2000

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

No non credo sia possibile per un semplice motivo.
Il QoS gestisce solamente il traffico in uscita e ti spiego il perchè.

Se un pacchetto di dati arriva dal pc locale a ZeroShell questo può essere ritardato per far passare altri pacchetti più importanti e successivamente spedito.

Mentre se un pacchetto arriva dall'esterno verso ZeroShell la banda da lui usata è già stata saturata e quindi si potrebbe anche scartare ma in realtà se poi arriva di nuovo ha già rioccupato la banda.

Per gestire il QoS in entrata ed uscita devi quindi effettuarlo con due interfacce di rete in modo tale da gestire l'uscita verso il tuo PC e l'uscita verso il WEB.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, concordo perfettamente. Sul traffico in uscita verso Internet si applica il traffic shaping sull'interfaccia di rete connessa al router o sull'interfaccia PPPoE se Zeroshell e' direttamente connesso tramite modem Ethernet. Sul traffico in ingresso si applica il QoS sull'interfaccia collegata alla LAN. Tieni conto che per ogni classe QoS, quando la aggiungi ad un interfaccia di rete, puoi applicare dei parametri locali (all'interfaccia) di priorita', banda massima e garantita. Cio' ti agevola se vuoi fare traffic shaping asimmetrico come nel caso di connessione ADSL.

Saluti
Fulvio
crippa.andrea

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: