Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Piattaforma ALIX per network appliance

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 10:22 pm    Oggetto: Piattaforma ALIX per network appliance Rispondi citando

Il mini computer ALIX.2C2 http://www.pcengines.ch/alix2c2.htm con 256MB di RAM, processore AMD Geode LX CPU 500MHz eslot di espansione MiniPCI è stato testato con la CompactFlash per WRAP di Zeroshell. È impressionante l'aumento di prestazioni che si ottengono rispetto al WRAP con questa nuova piattaforma embedded per network appliance.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
robezana

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 5:11 pm    Oggetto: ALIX.2C3 Rispondi citando

Ciao,
Fulvio, ho fatto la mia prima installazione di Zeroshell su di una ALIX.2C3 e devo dire che sono rimasto molto contento.
Avrei una domanda da porti la Mini-PCI 802.11a/b/g R52 e compatibile con WiFi package?
Complimenti per il lavoro svolto.
Grazie.
cicciopasticcio

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 11:40 am    Oggetto: Processori Geode LX con cryptazione a bordo Rispondi citando

So che taluni processori Geode incorporano dell'hardware per la criptazione. Non so se questo influisca su eventuali schede wireless WPA/WPA2 o sull'implementazione delle VPN.
Dal "menuconfig" del kernel 2.6:
Codice:
Say 'Y' here to use the AMD Geode LX processor on-board AES                                                                             
   engine for the CryptoAPI AES algorithm.                                                                                                 
   To compile this driver as a module, choose M here: the module                                                                           
  will be called geode-aes.                                                                                                             
Symbol: CRYPTO_DEV_GEODE [=m]                                                                                                           
  Prompt: Support for the Geode LX AES engine                                                                                             
    Defined at drivers/crypto/Kconfig:46                                                                                               
    Depends on: CRYPTO && X86_32 && PCI                                                                                                   
     Location:                                                                                                                             
       -> Cryptographic options                                                                                                           
         -> Cryptographic API (CRYPTO [=y])                                                                                               
           -> Hardware crypto devices                                                                                                     
     Selects: CRYPTO_ALGAPI && CRYPTO_BLKCIPHER
Ci deve essere una cosa simile anche per alcuni VIA.
Potrebbe essere questo che aumenta le prestazioni, in tal caso vorrei essere orientato nell'acquisto di un PC Embedded.
Grazie,
Marco
BigTrumpet

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto testando anch'io una scheda ALIX.2C3 con la beta 1.0.7 e fino ad ora non ci sono problemi.

Ciao
Massimo
MarioP

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 8:02 am    Oggetto: Dubbio approvigionamenti Rispondi citando

Ciaio a tutti,
io penso di testare la 2C2 a breve anche se ho alcuni dubbi non di natura tecnica ma pratica (anche se mi piacerebbe poter definire alcuni parametri come il numero massimo di connessioni gestibili con buone performance). In passato ho testato per altri progetti delle schede simile e ho sempre rilevato alcuni problemini di reperibilità delle schede. Anche sul sito di Pcengines tutta la linea Axil non è stata, e non è tuttora per alcuni giorni, disponibile quindi non si può fare affidamento sul loro magazzino per "proporre" una piattaforma commerciale. Vero è che visto il costo si potrebbe fare un mini magazzino personale..

Chi l'ha provata mi sa dire per favore come si comporta con 7/10 utenti contemporanei connessi?

MP
robezana

MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2007 3:44 pm    Oggetto: PROBLEMI ALIX IMPOSTAZIONE DATA & RELATIVO X.509 CA Rispondi citando

Ciao,
ogni volta che faccio un shutdown "init 0" e poi riavvio i certificati risultano scaduti in quando la data della alix non è aggiornata.

writing new private key to '/tmp/x509default.key'
-----
Using configuration from /etc/ssl/openssl.cnf
Check that the request matches the signature
Signature ok
Certificate Details:
Serial Number: 31 (0x1f)
Validity
Not Before: Dec 31 23:00:34 1999 GMT
Not After : Dec 30 23:00:34 2000 GMT
Subject:
organizationalUnitName = Hosts
commonName = zeroshell.zero.shell
X509v3 extensions:
X509v3 Extended Key Usage:
TLS Web Server Authentication, TLS Web Client Authentication
Certificate is to be certified until Dec 30 23:00:34 2000 GMT (365 days)

Con un riavvio "init 6" torna tutto perfetto (in quanto la data nella alix durante il riavvio rimane aggiornata).

writing new private key to '/tmp/x509default.key'
-----
Using configuration from /etc/ssl/openssl.cnf
Check that the request matches the signature
Signature ok
Certificate Details:
Serial Number: 29 (0x1d)
Validity
Not Before: Dec 31 13:38:34 2007 GMT
Not After : Dec 30 13:38:34 2008 GMT
Subject:
organizationalUnitName = Hosts
commonName = zeroshell.zero.shell
X509v3 extensions:
X509v3 Extended Key Usage:
TLS Web Server Authentication, TLS Web Client Authentication
Certificate is to be certified until Dec 30 13:38:34 2008 GMT (365 days)

Grazie e Saluti
Auguri di Buone feste e felice 2008 a tutti.
wincio

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi è arrivata ieri sera la mia Alix 2c2 con case rosso installata la versione 1.0.7 con scheda wireless winstron cm9
per le poche prove che ho fatto funziona bene, ho notato anche io che la data non si aggiorna
continuerò a provare
MarioP

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:19 am    Oggetto: Alix Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei farvi notare che il produttore non monta di default la batteria per il RTC per cui ad ogni reboot la data viene resettata. Ora non so a partire da quanti pezzi può essere richiesta o se è possibile montarsela da se: manderò una mail a produttore per vedere se fornisce le info per saldarsela.

MP
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una pila al Litio da 3V modello CR2032 funziona bene. Ovviamente bisogna saldarsi il porta pila.

Ciao
Fulvio
htc

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, chiedo scusa per la mia ignoranza, ma ho appena ricevuto una alix 2c2 ma essendo un neofita di unix non riesco ha creare la compactflash con zeroshell 1.0 beta 8.
dove posso reperire le istruzioni for dummies per fare ciò? ho qualcuno mi può aiutare?
grazie
BigTrumpet

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

htc ha scritto:
dove posso reperire le istruzioni for dummies per fare ciò? ho qualcuno mi può aiutare?

è spiegato in diversi post.
comunque basta che ti scarichi la versione WRAP per compact flash 512k.
Se riesci a farlo da un sistema linux è più semplice, ma non obbligatorio.
Devi ovviamente avere un lettore di schede CF.
Il file va decompresso (gunzip nomefile_immagine.gz) e poi va copiato paro-paro su una scheda CF che verrà completamente sovrascritta:

dd if=/path/nomefile_immagine.img of=/dev/sda

(AMMESSO che /dev/sda sia lo slot del tuo lettore/scrittore di schede)

Metti la scheda sul tuo ALIX, avvialo e dovrebbe funzionare al primo colpo.
Puoi anche provare a collegare un cavo seriale e usare hyper terminal per leggere i mesaggi diagnostici in fase di boot.

Ciao
Massimo
htc

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mille grazie a big trampet

forse non sarebbe meglio organizzare i post per tipologia? eviterebbe un sacco di domande ripetitive alle quali Fulvio chiaramente e giustamente non risponde.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: