Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Instradamento singola macchina su singola ADSL

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ossvale

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 2:14 pm    Oggetto: Instradamento singola macchina su singola ADSL Rispondi citando

Ciao

ho una rete di più PC con IP statico.
Navigo tramite 2 ADSL (Fastweb e Infostrada) con il net balancer attivato.
Vorrei che una macchina della rete (IP 192.168.1.70) uscisse e navigasse SOLO travite una delle due ADSL (Fastweb) (perchè altrimenti la posta on funziona se esco tramite Infostrada) che al momento è connessa su ETH02
Qualcuno sa dirmi come posso fare?

grazie

Valerio
Profilo Invia messaggio privato
claudioV

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
su "Balancing Rules" clicchi sul bottone "Add", nella casella di testo "Source IP" metti l'IP della macchina, nel tuo caso 192.168.1.70, come TARGET GATEWAY metti l'IP del gateway con cui vuoi uscire, nel tuo caso quello della ETH02, clicca sul bottone "confirm".
Metti il flag su Enable, per abilitare le balancing rules e salvi.

In pratica hai creato una regola di balancing che da un determinato IP esci sempre da un solo gataway. se vuoi uscire con più IP metti l'intervallo es. 192.168.1.50-192.168.1.70
ossvale

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

grazie per la tua risposta. Ho provato come hai descritto, in effetti la navigazione internet da quella macchina va ora solo su Fastweb (provo con myIP e trovo l'IP di fastweb), ma la posta, purtroppo, viene instradata sempre su Infostrada (Outlook, account POP3).
Io ho lasciato come protocolli - protocol matching) ALL, per il resto ho cambiato solo l'iP source e il target gateway come mi hai detto.
Ho fatto poi una prova "fisica": se disconnetto fisicamente l'ADSL infostrada, allora la posta esce su fastweb e va, appena la riconnetto torna a non funzionare. Forse c'è qualche altro settaggio che mi perdo?

grazie

Valerio

https://pixelcartoon.egnyte.com/dl/G5K981XdFb
redfive

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa sembra la seconda regola, quale è la prima regola di balancing (se è attiva) ?
ciao
ossvale

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'era già questa regola (o almeno, io non l'ho certo creata, non sapendo come si facesse...)

https://pixelcartoon.egnyte.com/dl/rOpbGDFDk6
redfive

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2015 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le regole vengono 'lette' dall'alto in basso, quando c'è un match, viene eseguita l'azione definita dall'utente, per questo motivo vanno inserite, partendo dall'alto (regola 1) con le piu' specifiche, al basso, le piu' generiche.
La prima regola attuale, instrada tutte le sessioni tcp sulla porta 25 iniziate da qualsiasi ip appartenete alla rete 192.168.1.0/24 verso infostrada.
Cancella tale regola, la seconda passerà al primo posto e dovrebbe essere ok.
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: