Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

test di carico captive portal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Leviatano

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 10:40 am    Oggetto: test di carico captive portal Rispondi citando

l'esigenze di dover implementare zeroshell in ambienti in produzione mi portano a chiedermi se siano mai state fatte delle prove sulla resistenza di questa distro...più in particolare mi interessa capire, partendo da un hardware standard: pentium III o IV RAM 256/512 CPU 2.6/2.8GHz,

c'è un limite di utenti che zeroshell riesce a gestire?

Inoltre quante connessioni contemporanee zeroshell sopporta tranquillamente e dopo quante comincia ad entrare in difficoltà?

Chiaramente delle indicazioni di massima vanno benissimo, è importante avere qualche termine di paragone.
Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Lev
Profilo Invia messaggio privato
onwavenet

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti racconto la mia esperienza.

Il server è usato da captive portal per autenticare gli utenti che hanno bisogno di collegarsi in internet. gli utenti sono connessi al 90% in wireless attraverso un Accesspoint 2,4ghz 802.11g e la restante parte in rame lan 100baseTX.

server:
P4 3,2 ghz 512mb ram, 80gb hdd.
due schede di rete in bridge mode.

utenti in database 31
connessioni simultanee registrate fino a 12-14

servizi attivi:
captive portal
dns
dhcp
QoS
il resto dei servizi sono disattivati.

tutto funziona regolarmente fino a quando non si verificano picchi di traffico; in quelle situazioni gli utenti (sia wireless che cablati) vengono automaticamente disconnessi dalla rete. in altre parole, quando il traffico diventa più intenso, nel popup di connessione del captivportal, compare in modo aleatorio la scritta utente disconnesso, a quel punto gli utenti sono costretti a ricollegarsi.

Questa è la mia esperienza. Spero che ci sia una soluzione a ciò.
Qualcuno ha potuto registrare una situazione simile?
Se sì, ha risolto in qualche modo?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

12-14 utenti simultanei sono numeri molto piccoli e mi sembra strano che si verifichi questo problema. Per capire se è colpa del captive portal e non dell'access point che sotto traffico intenso cede, prova a dare il comando top per monitorare il carico di sistema. Comunque in questi casi puoi provare ad aumentare il valore di "Authenticator Validity" da 5 minuti a 15 minuti.
Sarebbe anche il caso di verificare che non ci sia un problema hardware. Per esempio se il modulo kernel non aggancia bene gli Interrupt della scheda di rete il carico sale notevolmente.

Saluti
Fulvio
francoenergy

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao , io lo sto usando con una cinquantina di utenti (senza captive portal) , con la qos , nat router, dns, e funziona benissimo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
onwavenet

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a controlare con il comando top ed ho riscontrato che la cpu lavora al massimo al 5% ma nella maggiorparte del tempo non supera il 2%; ioltre ci sono circa 330mb di ram libera.
Dopo questa verifica ho disattivato nel QoS alcuni controlli su layer 7 ed ho spostato l' "Authenticator Validity" da 5 minuti a 15 minuti come consigliato da Fulvio.
Adesso non si verifica più la disconnessione.

Saluti
Luca
lubranocds

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uso Zeroshell da ormai 9 mesi in produzione presso il nostro Spazio Congressi -- www.cittadellascienza.it ---

Il massimo carico l'ho avuto in occasione della plone conference 2007

400 utenti in wifi con captive dns e dhcp su 50 Mbit ponte radio unina.

in 4 giorni hanno fatto 4GB di LOG !!!!

Non ha mai dato nessun segno di cedimento ed il gradimento è stato unanime.

All'epoca zeroshell era istallato su PC olidata PIII con 512 ram e 40 GB hd pata.

Ora è Virtuale su Server Fujitsu con vmware ESX 3.5

Una bomba !!!!
VITO

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 10:10 am    Oggetto: VA BENE Rispondi citando

Caro amico secondo me le disconnessioni sul tuo captive sono dovute ad uno
scarso segnale delle tue apparecchiature wi-fi ti consiglio di aumentare l'autenticazione anche a 60 minuti sul captive e vedrai che tutto si risolve
ciao vito
onwavenet

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Caro amico secondo me le disconnessioni sul tuo captive sono dovute ad uno
scarso segnale delle tue apparecchiature wi-fi ti consiglio di aumentare l'autenticazione anche a 60 minuti sul captive e vedrai che tutto si risolve
ciao vito

Ho risolto le disconnessioni aumentando l'autenticazione a 15 minuti.
Non credo sia dovuto ad un problema al livello radio, poichè riscontravo lo stesso problema anche sui client connessi via cavo.

quello che continua ad accadere adesso è che in situazioni di traffico, quando un utente cerca di connettersi, la finestra di pop up per completare le varie fasi di controllo password e conferma autenticazione, ci mette dai 5 a 15 secondi prima di terminare; cio accade sia per i wireless che per i cablati, e se verifico con il comando top le risorse del computer, ho a disposizione ancora molta ram hard disck e cpu.
Fulvio mi parlava di un problema con le schede di rete, come faccio a verificare se dipende da ciò? oltre che tentare di sostituirle con altre di diverso modelo naturalmente.
Ma va comunque bene un po' di attesa non è grave.
onwavenet

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse è lo stesso problema che riscontra questo utente?
http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=629
VITO

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 5:04 pm    Oggetto: STROZZATURA Rispondi citando

Secondo me hai 2 problemi :
1° una strozzatura con schede di rete hai forse qualcuna a 10mb?
oppure tenti di loggarti sulla stessa scheda di rete di zero in uscita sulla wan saturando così l'upload.
onwavenet

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia configurazione:

router ADSL2+ linksys---skeda rete 10/100---CaptivePortal in bridge mode---skeda rete 10/100-----switch 8 porte 10/100-------AP(1)..AP(n)
non riesco graficamente a rendere l'idea, ma allo switch 8 porte 10/100 sono collegati i vari access point e via cavo altri client.

Quindi non credo si possa effettuare un login dal lato router visto che su quella scheda di rete c'è collegato appunto il solo Router.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: