Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell su reti geografiche

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hamradio

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 8:13 am    Oggetto: Zeroshell su reti geografiche Rispondi citando

Sono molto inesperto ma intendo migliorare, peccato che al momento la doc di 0shell sia ancora irrealizzata.
Ho letto la descrizione di Colombini, molto completa, su come realizzare e proteggere una rete locale.
Ma se disponessimo diversi hotspot in un'area geografica e ciascuno hotspot disponesse di una sua linea ADSL sarebbe possibile con 0shell installato su un server centrale gestire le autenticazioni?
Seguendo l'esempio di Colombini è possibile ma tutto il traffico internet transita però attraverso il server 0shell se non ho capito male, e questo è male perchè mi trasformerebbe in un operatore di telecomunicazioni oltre a creare sovraccarico alla mia connessione internet.
E' forse necessario installare Chillispot o simile sugli AP?

Una notizia per tutti la legge 155/05 "decreto Pisanu" è stata prorogata di un altro anno tramite il noto decreto fi fine anno "mille proroghe".

Grazie a tutti
Carlo M.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle caratteristiche del Captive Portal di Zeroshell, forse ancora non molto utilizzata, è di essere logicamente suddiviso in due moduli:

- il Captive Gateway
- il server di autenticazione

Spesso queste due componenti sono attive sulla stessa macchina, impostando la voce "Web Login" su "Local" nella sezione [Captive Portal]->[Gateway]. Se invece si imposta tale voce su "Remote" e si indica l'IP di un altro zeroshell si puo' utilizzare il modulo di authentication server di quest'ultimo. In questa maniera con un unico server che fornisce la pagina di web login si possono gestire piu' gateway captive portal distribuiti nella LAN o su Internet.

Saluti
Fulvio
VITO

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

I due zero devono avere la stessa classe di ip ?
di quale ethernet ?

es io ho tre lan
una 192.168.1.0 dove vi ho messo la wan .
una in clas.a 10.0.0.0 dowe ho la lan wi-fi
ed una 192.168.0.0 dove ho la lan interna

un'altro zero puo' funzionare su tutte e tre le lan ?
oppure no?
ciao vito
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: