Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Configurazione Zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2007 5:00 pm    Oggetto: Configurazione Zeroshell Rispondi citando

Salve a tutti, siccome sono nuovo pago il caffè a tutti e poi faccio la mia domandina...
Laughing
Ho configurato Zeroshell utilizzando la guida pratica che si trova sul sito fatta da Fulvio, semplice ed intuitiva.
Premesso ho configurato le due schede di rete in questo modo:
- Scheda ETH00 IP 192.168.0.75 netmask 255.255.255.0
- Scheda ETH01 IP 192.168.1.75 netmask 255.255.255.0 (scheda collegata ad un Modem/router con indirizzo 192.168.1.1 Subnet 255.255.255.0)
- Default Gateway 192.168.1.254 netmask 0.0.0.0
Ho configurato il NAT:
Available Interface : ETH00
NAT Enabled Interface: ETH01

A questo punto essendo il Router/Modem connesso ad internet dovrei navigare tranquillamente.. Ma purtroppo ciò non avviene.
Il client ha il seguente IP: 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 gatway 192.168.0.75 (ho provato anche con 192.168.1.254) NIENTE...

Come vanno configurati le reti?

Il client e un Linux xUbuntu.

Ciao e grazie a tutti!
Profilo Invia messaggio privato
Lepro

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da un client prova a pingare direttamente il router..... asp ora che vedo se hai l'ip del router con ip 192.168.1.1 ma come default gateway ip 192.168.1.254 non riuscirai a navigare. Nella guida il router ha ip 192.168.1.254 per questo funziona. Prova dal firewall a cambiare ip e vedi se funziona.
Profilo Invia messaggio privato MSN
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Mar Gen 23, 2007 11:19 pm    Oggetto: OK! Rispondi citando

Grazie, era proprio così.... Ho seguito troppo alla lettera il manuale di Flavio.
Anche perchè credevo che il Default Gateway di zeroshell era un Gatway da interfacciare al gatway del router, in realtà è il gatway fisico... Embarassed

Quindi modificando il "Default Gateway" a 192.168.1.1

funziona benissimo.

Colgo l'occasione per chiedere se anche a voi, durante l'autenticazione dell' "Active Portal" ci impiega un una decina di secondi per il riconoscimento...
Grazie, Renato.
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2007 9:27 am    Oggetto: Dai a Cesare ciò che è di Cesare! Rispondi citando

Devo chiedere scusa a Cristian Colombini, perchè, ho notato solo ora che la quida di cui faccio riferimento non è stata scritta da Fulvio, ma appunto, da Cristian Colombini.

Complimenti a tutti e due per l'ottimo lavoro che svolgono per l'intera comunità.

Grazie! Wink
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2007 11:14 pm    Oggetto: Re: OK! Rispondi citando

ZanzaraTigre ha scritto:

Colgo l'occasione per chiedere se anche a voi, durante l'autenticazione dell' "Active Portal" ci impiega un una decina di secondi per il riconoscimento...
Grazie, Renato.

Il problema non dipende da Zeroshell. Dipende invece dai client su cui sono attivi programmi del tipo file sharing peer to peer o Skype. Tali programmi, non riuscendo ad accedere ad Internet perché non ci si è ancora autenticati nel Captive Portal, fanno delle vere e proprie scansioni alla ricerca di porte con cui connettersi. Tale operazione mette in difficoltà lo stack IP del client, che in tale condizioni ha problemi a stabilire la connessione con il captive portal.
A tal proposito puoi vedere anche la nota della FAQ
http://www.zeroshell.net/faq/wifi/#wifi.faq10

Tanti Saluti
Fulvio
cristian.colombini

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2007 3:16 pm    Oggetto: guida Rispondi citando

ciao ragazzi
si, purtroppo ho scritto la guida pensando che alcuni concetti base della logica indirizzamenti ip fosse scontata..magari se riesco provo a fare una breve guida con degli esempi più semplici e motivati in ogni passo...ciao!!!!

portiamo avanti zeroshell che merita davvero!!
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2007 8:39 pm    Oggetto: Donate To Zeroshell Rispondi citando

Idea Idea
Ciao Fulvio, non è che voglio far diventare il tuo lavoro commerciale...
Ma credo, sarebbe corretto, creare la sezione "DONATE" giusto per l'impegno tuo e per chi usa la propria capacità creativa per la comunità!

Una piccola donazione, anche 1 euro, può gratificare il lavoro tuo e di chi ti dà una mano....

Cool

Poi chi non vuole Donare 1 cent, almeno cliccate sui link Google (In alto) non diventa ricco, ma almeno si paga le spese del sito....

CIAO A TUTTI!
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ZanzaraTigre,
ti ringrazio di cuore per il tuo suggerimento, che magari in futuro potrei seguire. Sappi comunque che è proprio l'entusiasmo delle persone come te, sia di quelle che scrivono pubblicamente sul forum che di quelle che lo fanno in privato, che mi ripaga dello sforzo (più che delle spese) per lo sviluppo di ZeroShell.
Cosa molto gradita sarebbe poi, se qualcuno documentasse le sue esperienze con Zeroshell in maniera da sopperire alla mancanza di documentazione che io non riesco a scrivere per mancanza di tempo. Per questo, non finirò mai di ringraziare abbastanza Cristian Colombini che ha fatto un ottimo lavoro con la sua guida. Proprio oggi, un brasiliano mi ha chiesto il permesso di tradurla nella sua lingua. Ovviamente non vedo niente di male, ma la decisione spetta comunque a Cristian.
In ogni caso, non condivido l'idea di cliccare sui link di Google in maniera non motivata, poiché non mi sembra giusto nei confronti di chi quei click li paga.
Mi sembra invece più giusto chiedervi, se avete delle home page o conoscete delle persone che ne hanno su argomenti correlati al sito di Zeroshell, di mettere un link. Ciò contribuirebbe a far conoscere il progetto a più persone che potrebbero documentarne la loro esperienza.

Saluti
Fulvio
cristian.colombini

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2007 10:59 pm    Oggetto: esatto! Rispondi citando

ciao a tutti

è bello trovare persone motivate dall'entusiasmo e non da qualche tipo di profitto!!!..certo per andare avanti serve anche qualche spicciolo per le spese varie... ma Fulvio , sei arrivato fin qui solo per passione...si capisce..continua così....

mi sono voluto male questa sera...ho tradotto in inglese ( scarso ma spero intuibile) quella breve guida...
colaboriamo tutti con le esperienze che facciamo sul campo!!!
Spero di trovare u po' più di tempo...del resto si sa.. di giorno il dovere, di notte il piacere!!!
cristian.colombini

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2007 11:09 pm    Oggetto: dimenticavo Rispondi citando

traducetelo pure in tutte le lingue...modificatelo, aggiungete se manca qualcosa....correggete errori...via libera a tutti...ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: