Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problemi Qos

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale_c

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2015 12:19 pm    Oggetto: Problemi Qos Rispondi citando

Ciao a tutti sono Alessandro e questo è il mio primo post in questo forum.
Ho letto molti commenti e tutta la documentazione che ho trovato in rete per cercare di ovviare al mio problema, tuttavia non ci sono riuscito.
In extrema ratio mi rivolgo a voi, confidando che mi possiate aiutare.

Il mio è un problema già stato discusso qui parecchie volte...il Qos.
Cerco di darvi più informazioni possibili sperando che possano portare a una felice risoluzione.

Ho un vecchio pc sul quale ho installato zeroshell e zerotruth, al quale mi vorrei affidare per svolgere la funzione di captive portal.
Il server è collegato in modalità router ad un router Telecom (192.168.1.1) tramite ETH01 (192.168.1.254) e poi è collegato ad un access point tramite ETH00(192.168.0.75).
Se mi collego al wifi dell' access point mi compare una schermata di autoregistrazione di zerotruth correttamente, come da configurazione. Vengo registrato con un profilo OSPITI che non ha alcuna limitazione particolare (è come quello di DEFAULT)

Il problema che ho riscontrato è quello che una volta connesso posso navigare tranquillamente, vedere filmati, scaricare file torrent, senza che il Qos intervenga.
Su zerotruth non è attivo lo shaper (lo dico perchè ho letto, su qualche commento, che va un po' in conflitto con il qos di zeroshell).

Il Qos ho cercato di configurarlo affinché qualsiasi client, connesso tramite l'access point, superata una determinata soglia di traffico gli venga cambiata la priorità di traffico in LOW (classe LIMIT).
Inoltre ho aggiunto alla medesima classe la condizione di banda massima di 1Kb/s, al solo scopo di vedere l'effettivo funzionamento della stessa.

Ecco di seguito alcuni dati:

INTERFACE MANAGER

ETH00 100Mb/s Full Duplex
Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8169 PCI Gigabit Ethernet Controller (rev 10)
On
QoS Status:Enabled Max:7Mbit/s Guaranteed:6Mbit/s (Assigned:0%)
Class Description Priority DSCP Max Bandwidth Guaranteed On
DEFAULT Default class for unclassified traffic Medium
LIMIT change priority to LOW Low 1Kbit/s

ETH01 100Mb/s Full Duplex
Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter (rev 10)
On
QoS Status:Enabled Max:1Mbit/s Guaranteed:1Mbit/s (Assigned:0%)
Class Description Priority DSCP Max Bandwidth Guaranteed On
DEFAULT Default class for unclassified traffic Medium
LIMIT change priority to LOW Low 1Kbit/s

e tutte le spunte sono su ON

CLASSIFIER

La sola opzione che ho settato è stata:
Traffic per connection more than 500KB

1 * * MARK all opt -- in * out * 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 connbytes 512000 connbytes mode bytes connbytes direction both MARK set 0xf LIMIT yes

Sto sbagliando la configurazione?

Grazie
Ale
Profilo Invia messaggio privato
ale_c

MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2015 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho aggiornato zeroshell alla release 3.4.0 con zerotruth 3.0, tuttavia il problema permane. Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: