Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

radius e account classes

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anbi

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 12:44 pm    Oggetto: radius e account classes Rispondi citando

Saluti a tutti,
ho un Captive Portal ZS che funziona da un anno a scuola con circa 1000 utenti. L'autenticazione e gli accounting vengono fatti tramite radius che interroga un server esterno LDAP (debian): funziona benissimo. E' possibile' assegnare automaticamente una delle Accounting Classes (definite in ZS) agli utenti sulla base del gruppo LDAP di appartenenza?

Grazie, Andrea
Profilo Invia messaggio privato
anbi

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2015 6:09 pm    Oggetto: radius e account classes Rispondi citando

intanto ho visto che l'attribuzione a una delle classi e' definita in /var/register/system/cp/Limits/<nome_utente>/Class

Il fatto e' che li' trovo la lista degli utenti elencati nel server ldap di ZS e quelli del dominio Active Directory (che usavamo fino qualche mese fa prima della definitiva migrazione a linux).

Non c'e' traccia invece degli account del server ldap esterno anche se la contabilita' del loro traffico e dei tempi di connessione viene regolarmente registrata.

Grazie, Andrea

L'ultima modifica di anbi il Gio Nov 19, 2015 3:06 pm, modificato 1 volta
anbi

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2015 9:40 am    Oggetto: radius e account classes Rispondi citando

adesso ho verificato che per gli utenti creati in ZS, per i quali e' facile assegnare una Classe di Accounting, valgono le limitazioni poste sul traffico e sul tempo di connessione ma NON quelle imposte sulla bandwidth.

Inoltre, stranamente, se modifico la Class nella interfaccia web viene modificato il file /var/register/system/cp/Limits/<nume utente>/Class mentre se faccio la modifca al file questa viene resettata alla successiva connessione al valore impostato nella interfaccia web:
mi sembra che questo precluda la possiblita' di cambiare la Class di numerosi utenti tramite script.

Sbaglio?

Grazie, Andrea
anbi

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2015 3:17 pm    Oggetto: Re: radius e account classes Rispondi citando

continuo a rispondermi:

ZeroShell 3.3.2 in ambiente scolastico

ho parzialmente risolto il problema di gestione del traffico sulla rete wireless (limite alto ai docenti e limite basso per gli studenti e gli altri) distinguendo tramite dhcp i mac address dei dispositivi dei docenti e creando una regola QoS basata sugli IP.

Noto pero' che la limitazione tramite QoS (cioe' banda limitata agli IP dei dispositivi non privilegiati) smette di funzionare dopo un po' (intervali di tempo non ben determinati; qualche ora?) e ricomincia a funzionare se faccio una qualunque modifica nella scheda QoS.

E' un problema noto? In caso affermativo: esistono soluzioni?
Per esempio: e' possibile schedulare il riavvio del QoS?

Grazie, grazie, Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: