Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell e Dansguardian: identificazione degli utenti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittoz

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2015 7:02 pm    Oggetto: Zeroshell e Dansguardian: identificazione degli utenti Rispondi citando

Ciao a tutti!

Sto cercando di configurare in ZS un filtraggio web che dipenda dall'identità degli utenti.
Per semplificare direi che i numerosi utenti del Captive Portal ZS (Radius) dovrebbero essere classificati in 2 FilterGroups di Dansguardian; il loro traffico HTTP dovrebbe quindi essere filtrato in modo diverso sulla base di tali 'profili' .
Mi risulta che DansGuardian preveda il file di config filtergroups.conf proprio per associare utenti a gruppi di filtraggio.

Il mio problema è fare sì che ZS associ ad ogni richiesta HTTP il relativo user (del CP) in modo da poter applicare a tale traffico il profilo di filtraggio (ovvero Filtergroup nel gergo Dansguardian) relativo.
Mi pare che DG denomini tale processo "Identifying Users By Username" (http://contentfilter.futuragts.com/wiki/doku.php?id=user_identification_methods ).

DG è in grado di identificare il traffico mediante i plugin seguenti (cito una sezione del file /etc/dansguardian/dansguardian.conf):

Codice:
 authplugin = '/etc/dansguardian/authplugins/proxy-ntlm.conf'
    authplugin = '/etc/dansguardian/authplugins/proxy-digest.conf'
    authplugin = '/etc/dansguardian/authplugins/proxy-basic.conf'
    authplugin = '/etc/dansguardian/authplugins/ident.conf'
    authplugin = '/etc/dansguardian/authplugins/ip.conf'

Tuttativa non trovo tracce esplicite su come realizzare l'identificazione del traffico con ZS. Su forum non trovo nulla cercando per:

Citazione:
dansguardian proxy-basic
dansguardian proxy-digest
dansguardian proxy-ntlm
dansguardian ident
etc......

Mi pare che l'utilizzo di Squid potrebbe aiutare ma non mi è chiaro come:

Citazione:
In general terms, the information is usually obtained by the local proxy, inserted (that inserts it) into the HTTP headers, then “sniffed” by DansGuardian. In other words in many cases DansGuardian looks for and uses the information, but does not actually initiate its capture or modify the exchange between the browser and the local proxy.Earlier it was often necessary to run a sandwich configuration with Squid1↔DansGuardian↔Squid2 to get this information. This is no longer necessary with recent releases of DansGuardian. Configure the proxy (probably Squid) as necessary to obtain and then check the information

Qualcuno sa dirmi se è possibile o meno realizzare questa funzionalità?
Qualcuno ha trovato documenti howto in rete?

Grazie!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: