Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Ordine regole qos nella beta 9

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andreagabellini

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 10:28 am    Oggetto: Ordine regole qos nella beta 9 Rispondi citando

ciao,

sto usando pesantemente la parte qos, e non mi e' chiaro la frase della nuova release "L'ordine con cui sono valutate le regole del classificatore QoS č cambiato". Fino alla beta 8 ho notato che l'ultimo match e' quello che vince. Nella beta 9 e' l'inverso? Ovvero al primo match vince? Oppure c'e' altro da sapere?

Grazie mille per l'ottimo prodotto!

Andrea
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai centrato in pieno il significato della mia frase. Nelle vecchie versioni la classificazione del traffico, che si svolge nella tabella di MANGLE del NetFilter di Linux, avveniva valutando per intero la Chain di QoS. Cio' significava che anche se un pacchetto era gia' classificato, continuava comunque ad essere valutato fino alla fine delle regole di QoS. Adesso, invece, non appena un pacchetto viene classificato esce dalla tabella di MANGLE per entrare nelle successive fasi di routing.

Questa modifica, mi e' sembrata opportuna perche' ho notato che il vecchio algoritmo di classificazione generava confusione.

Saluti
Fulvio
andreagabellini

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fulvio,

sono pienamente d'accordo con te. Solitamente la logica per la valutazione e' questa, ed in effetti la prima volta che mi sono trovato con il traffico che non girava come doveva me ne sono accorto. Sono abituato alle access-list di cisco...

Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: