Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Batteria tampone x ALIX2C3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo3000

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 1:23 pm    Oggetto: Batteria tampone x ALIX2C3 Rispondi citando

Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha già provato a saldare il portabatterie su schede ALIX2. Esaminando il manualetto di istruzioni della scheda disponibile sul sito del produttore indica chiaramente dove posizionare il porta batterie e la polarità da rispettare è indicata sulla scheda stessa. Non essendo un professionista della saldatura, seppure dotato di saldatore "acconcio" e filo di stagno da 0.5, l'operazione non è proprio banale. Vorrei suggerimenti/dritte da chi ha già compiuto l'operazione.
Altra cosa: le normali batterie CR2032 in vendita non sono di tipo ricaricabile. Probabilmente mi pongo un problema inesistente, ma quando l'appliance viene alimentato da rete elettrica, la batteria viene altrettanto posta sotto tensione. In altre parole si trova nella stessa condizione di una batteria ricaricabile durante la fase di ricarica... Dal momento che questa operazione viene caldamente sconsigliata, vorrei capire se il rischio di fare danni (esplosione della batteria o quant'altro) è concreto oppure è soltanto una mia paura priva di fondamento.

Grazie
Paolo
Profilo Invia messaggio privato
osvaldo08

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 12:17 pm    Oggetto: Re: Batteria tampone x ALIX2C3 Rispondi citando

Paolo3000 ha scritto:
Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha già provato a saldare il portabatterie su schede ALIX2. Esaminando il manualetto di istruzioni della scheda disponibile sul sito del produttore indica chiaramente dove posizionare il porta batterie e la polarità da rispettare è indicata sulla scheda stessa. Non essendo un professionista della saldatura, seppure dotato di saldatore "acconcio" e filo di stagno da 0.5, l'operazione non è proprio banale. Vorrei suggerimenti/dritte da chi ha già compiuto l'operazione.

Io ho una wrap e presumo sia uguale.
Ci sono i fori, basta inserire il portabatterie e saldare... Se non ti senti sicuro magari chiedi a qualcuno più pratico, ma è un'operazione delle più semplici.

Paolo3000 ha scritto:

Altra cosa: le normali batterie CR2032 in vendita non sono di tipo ricaricabile. Probabilmente mi pongo un problema inesistente, ma quando l'appliance viene alimentato da rete elettrica, la batteria viene altrettanto posta sotto tensione. In altre parole si trova nella stessa condizione di una batteria ricaricabile durante la fase di ricarica... Dal momento che questa operazione viene caldamente sconsigliata, vorrei capire se il rischio di fare danni (esplosione della batteria o quant'altro) è concreto oppure è soltanto una mia paura priva di fondamento.

Grazie
Paolo

Se il progettista ha predisposto una piazzola per una batteria non ricaricabile, avrà preso le sue brave precauzioni.
Se vuoi una conferma prova a scrivere al buon Pascal Dornier che è sempre molto disponibile.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: